Divano Letto 2 Posti larghezza 160 cm

Hai deciso di posizionare un bel divano letto 2 posti 160 cm nel soggiorno o in una camera della zona notte.

Accogli spesso amici e parenti in casa e ti piacerebbe poter offrir loro uno spazio comodo e rilassante dove poter dormire.

Naturalmente prima di scegliere hai cercato di individuare il modello più adatto alle tue esigenze.

Ti sei munita di pazienza e metro e hai fatto qualche calcolo, definendo infine il divano letto 2 posti come soluzione migliore per il tuo alloggio.

Non sei molto esperta di misurazione ma 160 cm è quello che hai ottenuto facendo un calcolo approssimativo.

Ma sapevi che ogni modello a uno o più posti può avere delle misure standard?

Con esse non avrai bisogno di affannarti a misurare e non rischierai di acquistare un prodotto che in realtà non ti serve.

Inoltre ricorda che le dimensioni della seduta sono differenti da quelle del materasso. Se vuoi saperne di più, continua a leggere quest’articolo.

Divano letto 2 posti: guida alle dimensioni

divano letto tosca 2 posti di divanoso

 Come già accennato, i modelli di divano letto hanno delle misure standard che s’inseriscono all’interno di un range abbastanza preciso. In realtà è anche possibile richiedere misure personalizzate, ma oggi vogliamo approfondire le dimensioni attualmente disponibili in commercio.

Se hai un soggiorno non particolarmente spazioso o una camera per gli ospiti piccola, un divano per due persone è ideale.

In genere, per quanto riguarda la larghezza totale, si aggira da un minimo di 120 cm a un massimo di 180 cm. Quindi un divano letto 2 posti larghezza 160 cm si posiziona circa a metà di questo range.

Con larghezza totale s’intende seduta e braccioli; senza questi ultimi, una seduta per due persone deve essere maggiore di 50 cm.

Importante individuare anche la profondità dell’arredo, per evitare di acquistare qualcosa di troppo ingombrante. Lo standard rivela che essa deve aggirarsi tra i 90 cm e i 110 cm.

Ricordati di segnarti anche l’altezza totale del divano e quella da terra della seduta. La prima corrisponde a circa 80 cm o 90 cm e la seconda a un minimo di 40 cm.

Se cerchi un divano letto salvaspazio, ti conviene fare attenzione anche alla tipologia di braccioli e alla dimensione e imbottitura dei cuscini.

Esistono dei modelli con braccioli molto stretti o anche senza, dipende tutto dai tuoi gusti e dai tuoi bisogni. 

Ultimo ma non ultimo, fai attenzione alle dimensioni del materasso! Non stai acquistando un semplice divano, ma un divano letto due posti. Questo significa che le misure dopo l’apertura cambiano.

Ti vogliamo dare un consiglio: in genere, se la sola seduta misura 160 cm, la larghezza del materasso sarà di 20 cm minore, quindi 140 cm.

Certamente queste dimensioni sono ottime per far dormire due persone (o un ospite a cui piace rilassarsi in un bel materasso ampio).

Ora che conosci le dimensioni standard, vorresti eseguire una corretta misurazione.

Come fare?

Come misurare correttamente un divano letto 2 posti?

Una corretta misurazione del divano letto non solo ti aiuta a fare la scelta più giusta per il tuo soggiorno o la tua camera, ma ti evita una moltitudine di problemi che potrebbero presentarsi alla consegna.

Quante volte un arredo non passa dalle porte perché misurato in maniera scorretta?

Non vorrai mica rimandare indietro il tuo acquisto tanto desiderato. Inoltre questa operazione ti farà risparmiare tempo ed evitare eventuali danni ad altri mobili della casa.

Hai già le misure standard sott’occhio, ora ti serve definire la larghezza, la profondità, l’altezza e la profondità diagonale. Ti suggeriamo di prendere le misure sempre dalla parte più ampia del divano.

Questo infatti ti permetterà di inserire armoniosamente il tuo arredo senza incastrarlo all’interno di un ambiente ristretto.

Se il modello che vuoi ha braccioli ampi e imbottiti e ha un design classico e abbondante, tieni a mente che queste caratteristiche richiedono un maggiore spazio.

Misura della stanza

C’è un’ulteriore, fondamentale operazione da fare prima di procedere all’acquisto del divano letto 2 posti larghezza 160 cm: la misura della stanza.

Può essere un ambiente ampio o ristretto ma, se non si dispongono in maniera ideale i mobili, si rischia di ottenere un risultato poco piacevole.

Anche quando acquisti il divano letto devi prendere in considerazione le caratteristiche dello spazio nel quale verrà inserito; solo in questo modo potrai sfruttarne i vantaggi e rendere il tuo alloggio piacevole esteticamente e funzionale.

Per aiutarti nella scelta del prodotto migliore per te, puoi disegnare una piantina approssimativa della camera e segnalare i mobili già presenti. Con questa “mappa” sott’occhio, ti sarà più semplice individuare il divano perfetto per il tuo soggiorno.

Ricorda che per muoverti bene attorno al tuo divano letto, dev’esserci uno spazio libero di almeno 60 cm o 70 cm.

Naturalmente devi tener conto che questo arredo, da aperto, è ancora più ingombrante.

Disponi bene gli altri mobili per evitare che il tuo ospite la notte rimanga imprigionato tra un tavolino, una lampada e un prezioso vaso cinese.

 Un consiglio: segnala bene anche la presenza di termosifoni, finestre e porte.

Questi elementi non possono essere spostati per far posto al divano, a differenza dei mobili, che invece puoi adattare alle tue esigenze. 

divano letto ambientato tosca divanoso

Divano letto 2 posti: come inserirlo in camera o soggiorno

Un altro punto da approfondire è l’inserimento del divano letto all’interno del tuo soggiorno o della camera degli ospiti.

I metodi di arredamento sono numerosi e puoi farti ispirare dalle tendenze di design e dai tuoi gusti personali.

Naturalmente è necessario preservare la praticità dell’ambiente. Vogliamo offrirti alcune idee per posizionare al meglio il tuo divano letto 2 posti largezza 160 cm.

Arredamento soggiorno

Il soggiorno è il primo ambiente che accoglie il visitatore.

Può essere open space o appartato, classico o moderno. Solitamente al suo interno si trova sempre un divano che può svolgere una o più funzioni.

Se hai deciso di posizionare il tuo divano letto in quest’area della casa, hai tante possibilità di fronte a te.

Prima di tutto c’è bisogno di avere bene in mente lo scopo di questo spazio. Se hai una parete attrezzata, magari con una libreria o un televisore, è fondamentale organizzare lo spazio in maniera pratica e confortevole.

I tuoi amici o i tuoi parenti ospitati per la notte magari desiderano guardare un film prima di mettersi a letto. Inoltre è utile avere un divano ad una distanza adeguata dal televisore, se lo usi anche tu nella quotidianità.

Naturalmente in questo caso l’arredo dev’essere posto di fronte alla tv, né troppo vicino né troppo distante.

Se invece la parete attrezzata ha solo una libreria, una credenza o un espositore, puoi lasciarla alle spalle del divano letto, che potrai posizionare verso qualsiasi direzione.

L’importante è che i due arredi siano distanti almeno un metro l’uno dall’altro. In questo modo la persona seduta o sdraiata non si sentirà troppo oppressa.

Ti farà piacere sapere che a livello estetico questa soluzione conferisce eleganza al soggiorno. 

Un’altra idea è quella di mettere il divano letto 2 posti al centro della stanza. Per avere un ottimo effetto, lo spazio dev’essere necessariamente ampio e arioso. In caso contrario rischi di appesantirlo e di renderlo poco funzionale.

Nella zona centrale si mette solitamente l’arredo più prezioso. Il divano sistemato in questo punto è quindi importante e rappresentativo dei gusti e della personalità dei padroni di casa.

In più ritaglia un’area di comfort e relax all’interno di un ambiente che in genere ha più funzioni.

Arredamento camera ospiti

 La camera degli ospiti è più appartata e può essere adattata senza problemi alle esigenze dei padroni di casa.

Un divano letto non sfigura all’interno di questo ambiente, che può essere usato come camera da letto o come studio, a seconda dei bisogni.

Anche una stanza piccola può ospitare in maniera moderna e chic un divano letto scelto con cura.

Se è presente una finestra, puoi sistemarlo sotto di essa. Questa disposizione può adattarsi a uno stile minimal o nordico, molto apprezzati negli ultimi anni.

Va bene anche mettere l’arredo contro una parete con mensole, magari poco distante dalla scrivania, che può fungere da comodino grazie ad una bella lampada in tono con lo stile della camera. 

Le proposte Divanoso

Ora sei pronta ad acquistare il tuo divano letto ma non sai ancora che modello scegliere.

In commercio sono disponibili molte scelte e sul nostro sito Divanoso puoi trovare favolose soluzioni che possono fare proprio al caso tuo.

Fatti conquistare dalle linee eleganti di Aida, un moderno divano letto con un comodo materasso ergonomico. Le tonalità disponibili sono molteplici e vanno dal contemporaneo antracite al frizzante giallo com, fino al signorile cameo.

Le proposte non sono finite qui. Sfoglia la selezione Divanoso a questa pagina e scopri divani di qualità made in Italy, realizzati da professionisti del settore esperti e innovativi.

I tuoi ospiti non potranno che rimanere entusiasti di fronte al tuo nuovo divano letto 2 posti largezza 160 cm, che saprà regalare alla tua casa un tocco unico di personalità e raffinatezza.


Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published