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Policy di Reso

POLICY di RESO

Di seguito vengono illustrate le linee guida delle Policy di Restituzione dei prodotti DIVANOSO.

 

RECESSO - Diritto di recesso del Consumatore

È prevista per i consumatori la facoltà di esercitare il diritto di recesso alle condizioni riportate di seguito, dove per Consumatore si intende una persona fisica che abbia sottoscritto un negozio giuridico per finalità principalmente non riconducibili alla rispettiva attività commerciale o autonoma esercitata:

Diritto di recesso per ripensamento

Il consumatore ha il diritto di recedere dal presente contratto entro 15 giorni senza indicarne le ragioni.

Tratto dal Decreto Legislativo n° 21 del 2014, in vigore dal 26 marzo 2014, ed emesso in attuazione della Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

Il periodo scade dopo 14 giorni dalla data di ritiro della merce (facendo fede il documento di trasporto del corriere). DIVANOSO estende detto periodo a 15 giorni.

Il prodotto da restituire deve essere integro e dovrà essere rispedito con spedizione tracciata, adeguatamente confezionato e imballato a cura e spese del cliente sul quale ricadono i rischi del trasporto.

Divanoso non accetta in restituzione prodotti che siano stati danneggiati o manipolati. La restituzione dovrà avvenire entro e non oltre 15 giorni dalla data in cui il cliente ha comunicato la decisione di recedere dal contratto con DIVANOSO.

Il rimborso sarà sospeso sino al ricevimento del prodotto ed alla relativa verifica della condizione di integrità dello stesso da parte di Divanoso.

Qualora il cliente eserciti il diritto di recesso conformemente alle condizioni che precedono, Divanoso rimborserà i pagamenti ricevuti dal cliente, senza indebito ritardo e in ogni caso entro 7 giorni dall’avvenuta restituzione della merce.

Il rimborso avverrà gratuitamente attraverso lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente per la transazione iniziale.

Ai clienti non rientranti nella nozione di Consumatore si applica la disciplina del codice civile in tema di recesso (art. 1373).

Ai sensi dell'art. 59, Dlgs. n. 206/05 il diritto di recesso regolato dalle presenti condizioni di vendita non si applica ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, nonché a beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o sanitari e sono stati aperti dopo la consegna, e a beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.

Stante il livello di personalizzazione dei divani letto, delle poltrone letto, dei divani e dei Pouf proposti da DIVANOSO, prodotti in molteplici varianti di dimensione, tipologia di tessuto e di colore sulla base della richiesta del Cliente e sulla scorta del quale, successivamente al perfezionamento ORDINE, procediamo a formalizzare la commessa di produzione specifica, il diritto di recesso non è applicabile  (Art. 59 del Dlgs. n. 206/05) ai prodotti dell'intero catalogo ma soltanto ai modelli già disponibili in magazzino e classificati all'interno della scheda prodotto come "Pronta Consegna" . 

Per esercitare il diritto di recesso sui prodotti acquistati con classificazione "Pronta Consegna", il Cliente dovrà attivare la procedura scrivendo alla mail info@divanoso.it  entro il termine di 15 giorni dal ricevimento della merce. Divanoso entro 48h dal ricevimento della mail provvederà alla risposta scritta al Consumatore specificando  modalità ed istruzioni per la riconsegna della merce.

Non è autorizzata la spedizione della merce prima di aver ricevuto riscontro dall'ufficio preposto.

Divanoso si riserva la facoltà di rifiutare resi non conformi alle condizioni sopra riportate, anche se precedentemente autorizzati, o di subordinarne l’accettazione ad addebito nei confronti del cliente inosservante: la merce resa dovrà infatti risultare idonea al controllo che avverrà in sede entro 5 giorni dal ricevimento.

 

Danni da trasporto, vizi e difetti della merce.

Divanoso si fa carico di sostituire la merce giunta danneggiata a causa del trasporto, oppure che presenti vizi o difetti di produzione, purché siano rispettate le condizioni che seguono: all’arrivo del pacco contenente la merce ordinata, nell’eventualità in cui fossero già evidenti lesioni dell’imballo o del prodotto stesso, il cliente dovrà annotare sulla ricevuta del corriere “con riserva di controllo”. Qualora la merce arrivasse non correttamente sigillata nel Pallet, ovvero suddivisa in colli sfusi, il cliente dovrà annotare sulla ricevuta del corriere " merce incompleta".

La segnalazione degli eventuali danni della merce o di evidenze di vizi o difetti di produzione, riscontrati successivamente all’apertura dell’imballo, andrà effettuata inviando una email a info@divanoso.it  entro e non oltre 24 ore dal ricevimento della merce, indicando nell’oggetto della comunicazione “danni del prodotto” ed allegando alla stessa idonee prove fotografiche.

In caso di vizi, danni o difetti esistenti al momento della consegna del prodotto, o comunque rilevati entro le 24 ore successive, Divanoso provvederà a propria cura e sepese alla sostituzione del prodotto o, ove eccessivamente onerosa, agli altri rimedi previsti dal codice del consumo (riparazione, riduzione del prezzo). Entro tale termine temporale è fatto obbligo da parte del Cliente di conservare gli imballi originali, al fine di consentire il coretto rientro della merce.

Ai clienti non rientranti nella nozione di Consumatore si applica la disciplina del codice civile (art. 1490 ss.).

Divanoso si riserva la facoltà di rifiutare resi non conformi alle condizioni sopra riportate, anche se precedentemente autorizzati, o di subordinarne l’accettazione ad addebito nei confronti del cliente inosservante: la merce resa dovrà infatti risultare idonea al controllo che avverrà in sede entro 5 giorni dal ricevimento.