Divano Letto Piccolo: grandi sogni in spazi ridotti

divano letto piccolo

I sogni alimentano la nostra aspirazione a creare spazi in cui vivere al meglio, e la nostra casa è spesso protagonista di questi sogni. Il desiderio è quello di una abitazione accogliente, che sia funzionale e che possa donarci benessere psicofisico. In questo contesto, il divano assume un ruolo centrale nell'arredo domestico, essendo un elemento indispensabile, indipendentemente dalle sue dimensioni. Per ottimizzare al meglio gli spazi, ecco che il divano letto piccolo  si presenta come un autentico jolly.

Nei grandi saloni, si ha certamente la libertà di scegliere tra una vasta gamma di elementi di arredo: divani letto angolari, poltrone e pouf per creare un'area living invitante e spaziosa. Tuttavia, anche quando lo spazio è molto limitato, non è necessario rinunciare a funzionalità e design. Anche in piccoli ambienti, è possibile progettare e arredare con cura, trovando lo spazio perfetto per un elegante divano letto piccolissimo.

Immaginiamo, per esempio, un accogliente soggiorno in un bilocale, dove l'ingresso si apre direttamente su una zona living. Qui, un divano letto piccole dimensioni può essere strategicamente posizionato lungo una parete, magari a metà della stanza. Accanto a questo, si potrebbe collocare un raffinato tavolino in cristallo, davanti a un termoarredo che si estende lungo la parete. Questo arredamento, disposto in maniera intelligente, non ostruisce lo spazio, poiché il tavolino, posizionato lateralmente rispetto al divano letto, non ingombra la zona centrale della stanza.

 

Ad angolo con il divano, si potrebbe aggiungere una poltrona letto abbinata, in termini di tessuto o colore, per creare un luogo di conversazione accogliente e funzionale. Di fronte a questo spazio, lasciato deliberatamente libero, si potrebbe posizionare una libreria componibile alta, ad angolo, in grado di contenere centinaia di libri. Questa soluzione non solo massimizza l'uso dello spazio ma aggiunge anche un tocco di eleganza e cultura all'ambiente, rendendo l'ingresso in casa una vera e propria esperienza di benvenuto e comfort.

In questo modo, un divano letto piccolo diventa un elemento chiave in un ambiente domestico ben progettato, dimostrando che anche in spazi limitati è possibile realizzare grandi sogni di comfort, stile e funzionalità.

Anche le luci, soffuse creano una atmosfera calda che valorizza il tessuto e il colore del divano e della poltrona. Allo stesso modo una mensola in metallo sopra il divano, impreziosita da soprammobili originali, possono aumentare la gradevolezza della stanza.

Il sogno non è legato ad una dimensione effettiva della stanza. Con la creatività possiamo, anche in un piccolo ambiente, cercare la comodità di due posti a sedere e di un divano istantaneo che sia subito pronto e fruibile in caso di ospite a casa.  Soprattutto possiamo cercare l’atmosfera che desideriamo per i nostri momenti di vita a casa perché possano donarci l’energia e la creatività di ricaricarci e di rendere al meglio anche nella vita professionale. Insomma, la casa dei sogni può essere anche piccola ma se valorizzata nel modo giusto non mancherà nulla di necessario e donerà benessere continuo.

Divano piccolo 2 posti, le misure

Un piccolo divano si identifica in un divano 2 posti. Due posti a sedere durante il giorno, per studiare, lavorare con le gambe allungate su un pouf coordinato, bere un caffè, leggere un libro, guardare un film.

Se parliamo di divani letto piccoli allora dobbiamo riferirci al Salvaspazio che ha come misura di larghezza totale dai 150 cm ai 160 cm. In realtà il divano due posti può essere anche molto più largo, a seconda del design e raggiungere anche i 200 cm.

Per quanto riguarda i divanetti piccoli la larghezza materasso prevista è sempre 120 cm ovvero una piazza e mezza indicata per un adulto.

Al di sotto di queste misure, come divani piccole dimensioni bisogna considerare le poltrone letto, con materasso da una piazza che può variare dai 70 agli 80 cm e che può ospitare 1 adulto. In questo caso anche la seduta a poltrona chiusa è sempre dedicata ad 1 persona.

Le poltrone letto, in particolare possono essere larghe circa dai 100 cm ai 150 cm a seconda del modello.

Caratteristiche da prediligere

La ricerca della qualità di un piccolo divano letto passa da alcuni requisiti importanti. I divani piccoli devono essere ricercati con telaio in legno e struttura in acciaio. Requisito essenziale è l’altezza materasso che si consiglia di 13 cm almeno per un riposo ristoratore.

Materassi alti dai 17 cm ai 21 cm sono consigliati per chi desidera dormire frequentemente sul divano-letto senza compromettere il riposo rigenerante di cui si ha certamente bisogno ogni notte.

Il materasso dei divani piccoli deve essere in materiale specifico perché possa resistere alle sollecitazioni del piegamento in tre per anni. Il poliuretano espanso si presta molto bene in quanto è leggero anallergico e sostiene molto bene i vari punti della colonna vertebrale e del corpo intero. Per chi lo desiderasse esiste il materasso in memory foam che mantiene memoria del peso del corpo e tende quindi ad essere un po' più morbido concedendo al corpo di sprofondare un po’ di più all’interno del materasso.

Infine specifichiamo che il materasso alto 17 cm è a tutti gli effetti un materasso alto. Per chi desiderasse una altezza ancora superiore, consigliamo di vagliare il materasso alto 21 cm che offre un comfort ancora superiore.

Requisito molto ricercato è la sfoderabilità che consente non solo di lavare le fodere, quando necessario, ma anche di sostituirle con altri tessuti e colori per rinnovare il divano e la stanza stessa.

divano letto piccolo

L’allegria dei colori

La tendenza attuale del mercato è quella di prediligere divani piccole dimensioni colorati. Colori vivi e ricchi di energia come l’arancione, il giallo, il verde bottiglia, il verde mela, il blu, il rosso sono capaci non solo di rendere il divano esteticamente piacevole a livello cromatico secondo i nostri gusti, ma anche di donare alla stanza allegria e gioia rendendo la stanza, seppur piccola, molto moderna e piacevole.

I colori hanno un impatto significativo a livello energetico ed emozionale. Ecco un'analisi di alcuni di essi:

  • Arancione: a livello energetico, l'arancione è un colore vivace e stimolante, spesso associato alla creatività e alla gioia. Emotivamente, può suscitare sensazioni di entusiasmo, ottimismo e un senso di avventura. È anche un colore che può stimolare la socializzazione, l'apertura e la comunicazione.

 

  • Giallo: Energeticamente, il giallo è associato alla luminosità, all'intelletto e alla freschezza. A livello emotivo, è un colore che tende a evocare felicità, vivacità e attivazione mentale. Il giallo è spesso legato alla positività, alla chiarezza di pensiero e all'ottimismo, ma può anche, se eccessivo, portare a sensazioni di ansia o irritabilità.

  

  • Verde: Il verde è un colore fortemente legato alla natura, all'equilibrio e alla rigenerazione. Energeticamente, può promuovere un senso di rinnovamento e pace. Emotivamente, è rilassante e calmante, spesso utilizzato per indicare sicurezza e stabilità. Il verde è anche associato alla crescita, sia fisica che personale, e alla guarigione.

 

  • Blu: Il blu è un colore che evoca serenità e stabilità. Energeticamente, è visto come calmante e centratore, spesso utilizzato per creare un senso di pace e tranquillità. Emotivamente, il blu può essere associato alla fiducia, alla sincerità e alla saggezza. È un colore che può aiutare nella concentrazione e nella chiarezza mentale, ma un eccesso di blu può a volte portare a sentimenti di freddo o distacco.

 

  • Rosso: Il rosso è un colore potente e energico, spesso associato alla passione, all'azione e alla forza. A livello emotivo, può stimolare sentimenti intensi come l'amore, l'eccitazione, o anche la rabbia. Energeticamente, è considerato stimolante, capace di aumentare il battito cardiaco e di stimolare l'adrenalina. Il rosso è anche legato al coraggio e all'affermazione di sé, ma richiede equilibrio perché non diventi sopraffacente.

 divano letto piccolo 

Ecco qualche esempio di arredo con piccoli divani letto:

Stile Moderno: Audacia e Minimalismo

In uno spazio dallo stile moderno, immagina un divano letto a due posti di un colore rosso vivace, collocato in un ambiente dalle pareti bianche con dettagli in grigio scuro. L'ambiente è arricchito da tavolini eleganti in vetro e metallo, lampade dal design pulito e lineare e mensole galleggianti per un aspetto arioso. Accessori come cuscini con motivi geometrici in nero e grigio, un tappeto astratto che gioca sui toni del grigio e una pianta verde imponente introducono un tocco di natura. L'illuminazione è fornita da lampade a sospensione di design, che offrono un tocco di modernità e fascino.

Stile Anglosassone: Tradizione e Comfort

Per uno stile anglosassone, puoi optare per un divano letto azzurro, che offre un contrasto morbido con pareti in un caloroso color crema e dettagli in legno scuro. Lo stile è completato da librerie classiche piene di libri, un caminetto in mattoni che fornisce un senso di calore, e una poltrona in pelle per un comfort aggiuntivo. Accessori come cuscini in tartan, un tappeto morbido e confortevole e lampade da terra con paralumi in tessuto aggiungono profondità e texture. Elementi decorativi come un orologio da parete vintage e quadri raffiguranti paesaggi rurali contribuiscono a creare un'atmosfera accogliente e tradizionale.

Stile Francese: Eleganza e Romanticismo

Un divano letto piccolo in verde salvia può essere al centro di una stanza decorate nello stile francese, con pareti pastello e grandi finestre drappeggiate con tende di lino leggero. L'arredamento include elementi come un tavolino in ferro battuto, una poltroncina rosa capitonné e uno specchio con cornice dorata per un tocco elegante. Accessori quali cuscini con motivi floreali, candele profumate e vasi di porcellana portano un senso di finezza e grazia. Un lampadario in cristallo e dettagli romantici arricchiscono ulteriormente lo spazio, creando un'atmosfera da sogno.

Stile Orientale: Calma e Armonia

Per uno stile orientale, scegli un divano letto in un calmante blu scuro, posizionato in una stanza con pareti neutre e pavimento in bambù. Questo stile è caratterizzato da elementi come un basso tavolino in legno, cuscini a terra per creare un'atmosfera informale e un paravento decorativo per dividere lo spazio. Accessori come lanterne di carta, un tappeto in fibra naturale e cuscini con motivi asiatici introducono un tocco di cultura orientale. La presenza di piante come bonsai e orchidee aggiunge vita e colore all'ambiente.

Stile Mediterraneo: Luminosità e Naturalezza

In una stanza dallo stile mediterraneo, un divano letto giallo vivace può essere il protagonista, circondato da pareti bianche e pavimenti in terracotta. Il design mediterraneo si esprime attraverso sedie in ferro battuto, un tavolino in ceramica e l'uso di tessuti naturali. Accessori come cuscini a righe blu e bianche, piante in vasi di terracotta e ceramiche colorate creano un'atmosfera accogliente e rilassata. Finestre aperte con tende leggere permettono alla luce di inondare la stanza, completando l'atmosfera rilassata tipica dello stile mediterraneo.

Stile Indiano: Esotismo e Vivacità

Infine, un piccolo divano letto in un ricco colore arancione può essere inserito in una stanza con pareti in toni di terra e un pavimento ornato per uno stile indiano autentico. Questo stile si manifesta attraverso elementi come un tappeto lavorato con cura, cuscini ricamati e un basso tavolino in legno intarsiato. Gli accessori includono lanterne in metallo, un copridivano con motivi paisley e arte tradizionale indiana appesa alle pareti. Elementi come incenso e tessuti drappeggiati aggiungono un senso di mistero ed esotismo, trasformando la stanza in un'oasi di cultura e colore.

divano letto piccolo in stile indiano

Esplora la Collezione Divanoso, scegli il tuo divano letto  personalizzalo con un tessuto a tua scelta. Potrai pagarlo in comode rate mensili.


Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima della pubblicazione