Scegliere il Divano: scopri i migliori materiali

 

divano

Il divano è l'epicentro del comfort e dello stile in ogni abitazione. La scelta del materiale con cui viene realizzato è un passo cruciale, poiché influisce sulla durata, sull'aspetto e sulla sensazione al tatto offerta da ogni pezzo. In questo articolo ci immergeremo nel mondo dei divani: dalla pelle al tessuto tecnico, passando per il velluto e altro ancora, vedremo quali sono i migliori materiali disponibili e ti forniremo una guida dettagliata su come sceglierli con saggezza.

I migliori materiali per il rivestimento dei divani e le loro caratteristiche distintive

Sono numerosi i materiali grazie ai quali, oggi come oggi, vengono realizzati rivestimenti resistenti, comodi ed eleganti per i divani. La pelle naturale è proprio uno di questi. Si tratta di un materiale che da sempre viene visto come un sinonimo di lusso ed eleganza. Quando viene usato per i rivestimenti delle sedute, si adatta alla temperatura corporea e risulta fresca in estate e calda in inverno. Nel tempo sviluppa una patina unica che aumenta il fascino del divano. Questo materiale è l’ideale per chi cerca un tocco sofisticato e un investimento a lungo termine. Richiede cure specifiche per mantenere la sua bellezza nel tempo, ma l’impatto estetico che offre ripagherà sempre la fatica fatta per portare a termine le operazioni di manutenzione e pulizia.

Oltre alla pelle vera, si usa sempre più spesso anche l’ecopelle. Realizzata con materiali sintetici, la pelle sintetica è resistente alle macchie e vanta un prezzo più accessibile rispetto alla pelle naturale. È possibile lavorarla per ottenere una vasta gamma di colori che possono essere usati per progettare divani di differenti stili. Questo materiale è idoneo per chi cerca l'aspetto lussuoso e una texture simile alla pelle, a fronte però di un costo più contenuto, e anche per chi preferisce una manutenzione più semplice.

Le diverse tipologie di tessuto

Il tessuto è un materiale versatile e disponibile in diverse tipologie, colori e pattern. Ci sono divani con rivestimento in cotone, in microfibra oppure in lino, ma anche in velluto. Grazie ai progressi della tecnologia e del settore tessile, le opzioni sono tante e ognuna di esse vanta differenti livelli di durabilità e comfort. La maggior parte dei tessuti disponibili è facile da pulire e può rappresentare una scelta eccellente per famiglie attive o con animali domestici. In ogni caso, il tessuto è ottimo per chi cerca praticità senza compromettere lo stile.

Il velluto, più in particolare, offre una sensazione di lusso e comfort, ed è noto per riflettere la luce in modo unico, creando effetti visivi accattivanti. Questo tessuto si rivela perfetto per chi cerca un elemento di design sofisticato e non teme di esplorare colori ricchi e audaci.

Guida alla scelta dei materiali del divano: quale, quando e perché?

Già da quello che abbiamo detto, avrai più o meno compreso qual è la soluzione ideale per te. Ad ogni modo, qui di seguito troverai una serie di indicazioni che potranno indirizzarti definitivamente verso la soluzione migliore per te e per il tuo immobile.

Qual è il tuo stile di vita?

  • La pelle e l’ecopelle sono perfette per chi cerca un design di classe e al tempo stesso ha bisogno di poter contare su un materiale resistente.
  • I rivestimenti in tessuto sono ottimi per chi preferisce la versatilità e vuole avere a disposizione un divano che sia pratico, facile da mantenere nel tempo e anche dotato di un design di impatto.

Vivi con la tua famiglia e/o hai animali domestici?

  • La pelle sintetica e il tessuto tecnico resistono meglio a macchie e graffi, e sono idonei per ambienti molto frequentati.
  • La pelle vera è più delicata, nonché un po’ più costosa. Pertanto, non si rivela una scelta “facile” per chi ha bambini e/o animali domestici.

Qual è il tuo budget?

  • I divani in pelle sintetica e quelli in tessuto sono disponibili in un’ampia gamma di opzioni a prezzi più accessibili rispetto alla pelle naturale o al velluto.

divani

Come scegliere il materiale del divano in armonia con lo stile dell’arredamento preferito

Arredare una casa è un atto che unisce la creatività allo stile personale, e la scelta del materiale del divano riveste un ruolo centrale in questo processo. Qual è il materiale ideale per lo stile di arredamento che preferisci e per lo stile degli arredi già presenti nel tuo immobile?

Le scelte contemporanee

  • Se ami lo stile minimalista, con linee pulite, colori neutri e poche decorazioni, i materiali consigliati sono i tessuti tecnici e la pelle sintetica. Evita eccessi decorativi e punta su divani monocromatici di colore bianco, grigio o nero.
  • Se il tuo stile preferito è quello moderno, e ami design innovativi, materiali contemporanei e gli accessori più audaci, allora potresti sperimentare un divano con rivestimento in pelle naturale. Anche il velluto e i tessuti tecnici in colori vivaci, come ad esempio il blu elettrico, il rosso o il verde, possono rappresentare una scelta ottimale.

Il divano più classico

  • Preferisci uno stile d’arredamento classico e tradizionale? Ami i dettagli elaborati, gli arredi ornamentali, magari in legno scuro intagliato, e prediligi gli accessori dotati di uno stile senza tempo? Se la tua risposta è sì, ti consigliamo di puntare su materiali come la pelle naturale o il tessuto di alta qualità (come il velluto). Opta per colori classici e d’impatto come il bordeaux, il beige o il blu navy.

Dal rustico all’industriale

  • Se prediligi lo stile rustico, country chic o shabby chic, in cui il legno rustico, i tessuti naturali e un'atmosfera calda e accogliente sono i protagonisti, allora punta su un divano con rivestimento in lino, cotone oppure in pelle. Considerando gli altri arredi, scegli tra tonalità terrose come il marrone o il cognac oppure opta per colori pastello.
  • Ami lo stile industriale carico di materiali grezzi come il cemento, di elementi in acciaio o legno riciclato? Se il tuo stile di arredamento preferito è quello ispirato alle fabbriche, seleziona divani in pelle invecchiata o in tessuti resistenti come la microfibra. Le tonalità da valutare potranno essere il grigio antracite o il marrone scuro.

Nordico, scandinavo o un mix di stili

  • Qualora tu apprezzassi lo stile scandinavo o quello nordico (molto simili fra loro), dove la luminosità, i materiali naturali e un design pulito e funzionale fanno da padroni, dovresti puntare su tessuti leggeri. Sono ottimi il lino o il cotone in colori chiari come il bianco, il grigio chiaro o il beige.
  • Se invece adori lo stile eclettico, quello che prevede una fusione di stili, colori vivaci e una varietà di materiali, allora sperimenta con materiali come il velluto o la pelle. Anche divani rivestiti in tessuti decorati con pattern unici potranno rappresentare la soluzione ideale.

divano

Alcune indicazioni finali

Ora sai davvero tutto sui materiali usati per la realizzazione dei divani e, probabilmente, sai anche qual è il materiale migliore per te. In ogni eventualità, ricordati che:

  • I colori neutri come il bianco, il beige o il grigio chiaro sono scelte versatili, e quindi adatte a diversi stili di arredamento. Trattandosi, però, di tonalità chiare, assicurati di scegliere divani con rivestimenti sfoderabili e/o realizzati con materiali facili da pulire.
  • Se opterai per colori audaci, assicurati che siano facilmente abbinabili con il resto dell'arredamento. Se sono scuri, non sarà necessario focalizzarti solo sui materiali più facili da pulire.
  • Oltre al colore e al materiale, ricordati che per un arredamento minimalista serve un divano con linee pulite e sobrie. Per uno tradizionale, invece, l’arredo potrà includere dettagli classici, come intarsi sulle gambe in legno, e presentare forme più elaborate come capita per i divani nei modelli iconici Camelback e Chesterfield.
  • Per quanto concerne le tipologie, sappi che i divani lineari sono perfetti per gli ambienti con spazio limitato. Le soluzioni componibili sono ottime per chi ama la flessibilità e la personalizzazione, mentre i divani con parti regolabili sono la scelta migliore per chi cerca un comfort elevato e soluzioni votate all’ergonomia.

Esplora la nostra Collezione Divani e trova il divano perfetto per te

La scelta del materiale del rivestimento dei divani è un passo cruciale nella creazione di uno spazio che rifletta il tuo stile e soddisfi le tue esigenze. Ora che hai le idee chiare sui materiali usati per realizzare i rivestimenti dei divani, quello che puoi fare è dare un’occhiata alla nostra Collezione Divani, progettata per offrire soluzioni su misura, unendo estetica e funzionalità in ogni pezzo. Con numerose opzioni di personalizzazione, materiali di alta qualità e un'ampia gamma di stili e colori, Divanoso ti propone arredi realizzati con materiali di alta qualità che assicurano resistenza e durata nel tempo. Di certo troverai un divano che ti aiuterà a trasformare il tuo spazio abitativo in un'oasi di comfort e stile!


Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima della pubblicazione