5 trucchi per realizzare una camera romantica con il divano letto singolo

Ti piacciono le atmosfere romantiche, le case accoglienti e calde che ti fanno tornare un po’ indietro nel tempo.

Hai una camera inutilizzata che vorresti decorare con toni delicati.

Non è troppo grande ma vorresti usarla non solo per il relax ma anche come stanza per gli ospiti. Il divano letto singolo è certamente un arredo che risponde a queste esigenze. 

Divano letto singolo

Come sistemarlo? Cosa aggiungere per rendere lo spazio confortevole e funzionale? E il tocco romantico?

Continua a leggere quest’articolo per scoprire 5 trucchi che ti aiuteranno a realizzare una camera romantica proprio come la vuoi tu.

Cos’è lo stile romantico?

Lo stile romantico nell'arredamento è un'espressione di eleganza e calore che ha attraversato i secoli, evolvendosi in una varietà di interpretazioni. Originariamente caratterizzato da una ricchezza decorativa e da un'estetica opulenta, lo stile romantico moderno ha affinato la sua espressione in qualcosa di più sobrio e funzionale, pur mantenendo il suo intrinseco fascino che continua ad affascinare.

Oggi, l'arredamento romantico si distingue per il suo gusto delicato e raffinato, che può essere integrato in ogni ambiente della casa, sia esso ampio o contenuto. Questo stile spesso include colori morbidi e pastello, tessuti lussuosi e una predilezione per i dettagli eleganti e i tocchi artigianali. La presenza di elementi floreali, sia nei pattern dei tessuti sia nelle decorazioni, contribuisce a creare un'atmosfera accogliente e serena, tipica dello stile romantico.

Nella scelta dei mobili, lo stile romantico privilegia pezzi dal design curvo e armonioso, spesso con finiture patinate o invecchiate per conferire un senso di storia e fascino. Questi mobili possono includere intagli delicati, dettagli in ferro battuto e superfici laccate o dipinte a mano. L'illuminazione è un altro aspetto cruciale, con lampadari elaborati o lampade da tavolo con basi scultoree e paralumi tessili che diffondono una luce soffusa e invitante.

Il divano-letto, elemento versatile dell'arredamento moderno, si presta particolarmente bene a interpretare lo stile romantico. Scegliere un modello romantico implica la ricerca di linee morbide, tessuti piacevoli al tatto come il velluto o il lino, e magari dettagli come bottoni capitonné o rifiniture in legno lavorato. Il divano a letto romantico diventa così non solo un comodo elemento funzionale ma anche un punto focale dello stile e dell'eleganza della stanza.

Per ricreare lo stile romantico in una stanza per gli ospiti o in qualsiasi altro ambiente, considera l'introduzione di tessuti morbidi e drappeggiati, una palette di colori calmanti e accessori decorativi con una storia da raccontare, come vasi antichi, specchi ornati o quadri con soggetti bucolici. L'obiettivo è creare un ambiente che inviti al relax e alla contemplazione, un rifugio dal mondo esterno che celebri la bellezza e il comfort.

Ma partiamo dal divano letto singolo. Scegliere un modello romantico non è difficile ma bisogna tenere a mente alcune caratteristiche fondamentali. Scopriamole insieme.

Il divano letto romantico

Molti modelli di divano letto hanno un design che può essere considerato romantico.

In genere le linee dell’arredo sono morbide ed evocano una sensazione di calore e comfort. La struttura in legno ha un’estetica più calda rispetto a quella in metallo ma se ti piace quest’ultima, non è necessario rinunciarvi.

Concentrati piuttosto sul rivestimento. Opta per un tessuto soffice al tatto,  non è importante se in fibra naturale o sintetica.

Usa dei cuscini per rendere ancora più confortevole la seduta e, se hai abbastanza spazio, scegli dei braccioli ampi.

Riguardo al colore della fodera, ti consigliamo di optare per tinte neutre oppure delicate come il rosa cipria o rosa pesca. Se ti piacciono i pattern, puoi scegliere fantasie di fiori, piante o frutti.

Naturalmente è sempre importante realizzare un arredo che abbia una logica.

Scegli colori caldi e neutri

Non è semplice creare un’atmosfera dolce e calorosa e si può dire che la scelta dei colori ha un forte impatto sull’effetto finale.

In genere le tonalità troppo scure vengono scartate. Il nero, ad esempio, non è un colore adatto a un ambiente romantico, anche se qualche accenno di tale tinta può donare all’ambiente un tocco gotico che può piacere a chi è appassionato di questo genere.

Per non sbagliare, ti consigliamo di puntare su nuance neutre come il color avorio, crema, beige, grigio, oliva e molti altri.

Si tratta di palette che si possono abbinare bene a qualsiasi tipo di arredo e stile e per questo molti le scelgono come base per dipingere le pareti.

Presta comunque attenzione anche al colore del pavimento per creare l’ambiente perfetto. Altre sfumature ideali sono quelle calde e soprattutto quelle pastello.

Il verde salvia e il verde menta, il rosa in tutte le sue sfumature più delicate, il lilla, il color albicocca e tanti altri.

Le combinazioni sono infinite e tutto si lega alle tue preferenze personali. Per quanto riguarda la pittura delle pareti, puoi scegliere di dipingerle in modo uniforme oppure di colorarne solo una, lasciando le altre bianche.

Per dare un’impressione di un soffitto più alto, puoi lasciare quest’ultimo bianco e dovrai farlo anche per il perimetro più alto dei muri.

Largo spazio alla luce

La luce è un secondo elemento che non può mancare in una camera romantica.

Diventa molto più semplice decorare in maniera romantica un ambiente luminoso rispetto a uno con poca luce. In genere le stanze da letto hanno almeno una finestra o un balcone da dove proviene l’illuminazione naturale.

Quest’ultima è molto importante perché la luce del sole riscalda in maniera delicata e soffusa l’ambiente.

Non posizionare il tuo divano-letto singolo in modo tale da coprire la fonte di luce. Ad esempio, può essere bello sistemarlo sotto la finestra ma solo se lo schienale è abbastanza basso e non copre parte del vetro.

Oltre alla luce naturale, è importante sfruttare anche i punti luce artificiali.

Opta per un’illuminazione calda, che spazia dal rosso all’arancione, molto sfumata. Essa contribuirà a creare durante la sera un’atmosfera confortevole.

Puoi applicare anche delle lucine decorative per camera da letto. Si tratta di soluzioni graziose e molto di moda che contribuiranno a realizzare il tuo spazio da fiaba.

Le linee morbide  sono un must

Il terzo elemento che fa parte dell’arredamento romantico è rappresentato dalle linee morbide. I mobili di questo tipo non sono troppo geometrici e sagomati ma hanno forme piuttosto abbondanti che li rendono femminili e particolarmente accoglienti.

Gli arredi minimal, ad esempio, in genere non vengono associati al romanticismo.

Come accennato in precedenza, è meglio optare per arredi in legno; essi sono realizzati con un materiale naturale e dai colori caldi e mutevoli, che riesce a rendere più vivo uno spazio.

Puoi fare uso anche del metallo ma non esagerare perché questo elemento viene associato al freddo e se presente in maniera eccessiva potrebbe rovinare l’atmosfera. Una stanza romantica, quindi, avrà un accogliente divano letto con un largo schienale, cuscini soffici e braccioli ampi.

I piedi sono in legno e il rivestimento è in tinta neutra o pastello.

divano letto singolo

Puoi aggiungere un plaid per decorare l’arredo e renderlo più piacevole alla vista e al tatto. Anche i comodini, la scrivania e l’armadio dovrebbero presentare un design delicato, magari con gli angoli un po’ arrotondati o con decori floreali, capaci di rendere più femminile l’ambiente. 

Per addolcire ancora di più l’arredo, puoi far uso di tessuti soffici, leggeri e delicati.

Tende in lino o con effetto velo stropicciato oppure con stoffe più pesanti, se è inverno e preferisci qualcosa di maggiormente coprente.

Metallo brillante

Come già detto, anche negli ambienti romantici può essere presente del metallo, ma quello brillante.

Infatti una camera romantica come si deve in un certo senso deve presentarsi come un gioiello delicato.

Niente di eccessivo e abbondante, ma tutti i preziosi, anche i più raffinati, brillano.

Quindi prova a inserire qualche decoro di questo tipo. Magari uno specchio con una cornice anticata, un’applique o una lampada con dei cristalli dall’aspetto vintage. Puoi dare sfogo alla tua fantasia e farti ispirare dalle riviste del settore.

Se non sai cosa cercare, prova a visitare qualche negozio di antiquariato o qualche mercatino delle pulci; potresti trovare delle sorprendenti sorprese.

Ricorda però di scegliere un tema e di attenerti a quello. Ad esempio il romantico vintage non potrà avere al suo interno del romantico shabby.

Segui una linea logica per evitare di creare una cacofonia di gusti e di colori che non saprà per nulla valorizzare la tua camera.

Parlando di caratteristiche brillanti, esalta le tue scelte usando la luce al suo meglio. Sia quella proveniente da fuori che quella artificiale. Ad esempio, un raggio di sole che colpisce un cristallo può creare un’infinità di sfumature che donano al tuo ambiente un’atmosfera fiabesca.

E i fiori?

In tutto questo non possono mancare i fiori. Essi molto spesso sono i veri protagonisti degli arredi romantici.

Dopotutto rappresentano il romanticismo nella loro forma più naturale.

Puoi usare fiori naturali, magari di stagione, per abbellire il tuo ambiente. Posizionati in un vaso oppure lasciati a seccare, possono regalare un tocco nostalgico e raffinato all’ambiente. Puoi anche pensare di comprare una pianta e metterla sul davanzale. Non solo rallegrerà la camera ma ti porterà anche tanto benessere.

Pensa poi ai fiori finti. S’intendono anche tessuti con pattern di questo tipo oppure quadretti, illustrazioni, soprammobili etc.

Decora il tuo divanetto singolo con dei cuscini a fiori. Le peonie sono particolarmente apprezzate perché il loro colore è molto romantico e sono in grado di rendere elegante qualsiasi oggetto.

Oppure preferisci il divano letto singolo in atmosfera scandinava?

Scegli il divano letto singolo Divanoso e rendi romantici i tuoi spazi

Ora conosci alcuni trucchi per rendere la tua camera romantica. Naturalmente, oltre allo stile, è necessario inserire degli elementi confortevoli, funzionali e di qualità.

Dopotutto la stanza da letto è uno degli spazi più importanti della casa, dove ci si riposa e si recuperano le energie. Divanoso ti offre numerosi modelli che possono fare al caso tuo.

I nostri divani letto sono realizzati con la massima cura, anche su misura, e hanno delle caratteristiche che li rendono arredi innovativi, pratici e resistenti nel tempo. Per qualsiasi informazione contattaci al nostro numero verde oppure tramite WhatsApp.

Acquista il tuo Divano Letto un posto da Divanoso e corona il tuo sogno di avere una camera romantica.


Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima della pubblicazione