Arredamento sostenibile con il divano letto 2 posti

Da molti anni di parla di sostenibilità. L’era del consumismo sfrenato sta terminando, il pianeta ha bisogno di tutti per sopravvivere e mantenersi in salute.

Non bisogna agire in chissà quanti grandi modi, basta adottare delle piccole abitudini anche nella quotidianità, capaci di far star bene l’ambiente e anche te.

Cosa c’entra in tutto questo il divano letto 2 posti?

 Molto più di quanto pensi.

Esiste l’arredamento sostenibile, composto da mobili realizzati con materiali di un certo tipo e che attraversano fasi di lavorazione a basso impatto ambientale.

Anche l’arredo resistente, che non deve essere gettato dopo qualche anno perché di qualità mediocre, è sostenibile.

 Continua a leggere per saperne di più.

Come riconoscere un arredo sostenibile

Come è possibile rendere la propria vita e la propria casa più green?

Per farlo prima di tutto è importante analizzare il concetto di sostenibilità. Non farti ingannare dagli specchietti per le allodole e dal greenwashing, tanto usato negli ultimi tempi.

 Un qualcosa di sostenibile soddisfa le esigenze delle generazioni attuali senza mettere a rischio i bisogni delle generazioni future.

 L’accumulo di arredi di bassa qualità, poco costosi ma che durano breve tempo e che devono essere gettati via, accumulandosi in discariche e inquinando l’ambiente… Ecco, questo non è sostenibile.

 Il primo concetto chiave è quindi resistenza. Un arredo deve durare del tempo ed essere capace di avere una vita lunga, essere bello e soddisfare i bisogni di chi lo usa.

Forse costerà un po’ di più rispetto al mobile a pochi euro, ma in realtà risparmierai e recupererai la spesa grazie alla lunga vita del tuo mobile.
 Divano letto 2 posti Divanoso Art

Il divano letto 2 posti è un prodotto che ha bisogno di essere solido perché entra a stretto contatto con le persone.

Non è un semplice soprammobile ma un arredo che in genere viene molto vissuto e che, di conseguenza, deve garantire una performance ottima nel tempo.

Sia come seduta che come letto, questo arredo deve essere composto dai migliori materiali e possedere i sistemi più innovativi.

 In questo Divanoso si pone in una posizione di prestigio. I nostri modelli di divani letto sono funzionali e con una struttura solida e capace di resistere a diversi fattori avversi senza perdere le proprie caratteristiche positive.

Grazie alla nostra azienda potrai portare a casa un mobile che rimarrà nel tuo ambiente casalingo a lungo e che quindi non andrà a riempire discariche e a inquinare l’ambiente.

Divano letto 2 posti Divanoso Classic materasso alto

 Non bisogna poi dimenticare il ruolo multifunzionale del divano letto.

La troppa richiesta di mobili da parte dei consumatori può essere considerata un secondo fattore che contribuisce a rovinare il pianeta.

 Meno è meglio e i mobili intelligenti, che svolgono più ruoli ingombrando il minimo spazio possibile, sono la risposta giusta a una necessità che ora è più pressante che mai.

Sostenibilità: le tendenze

La sostenibilità nell’arredamento, oltre a essere un’esigenza, è diventata anche una tendenza. Niente ora è più alla moda di un ambiente green.

 Facendo un riferimento italiano, bisogna citare il Salone del Mobile di Milano 2022 che ha posto nella lista dei suoi temi centrali anche la sostenibilità.

Oltre ai talk dei professionisti del settore, sono stati approfonditi anche gli elementi che rendono un arredo veramente sostenibile.

 Il basso impatto energetico è sicuramente un obiettivo importante che permetterà al mondo dell’arredamento di entrare a pieno titolo nel campo del green.

Fasi di lavorazione, trasporto e materiali hanno molto a che fare con l’impatto ambientale ed è per questo che un’impresa interessata alla sostenibilità pone maggiore attenzione a tali elementi.

 A proposito di ciò, se dovete fare una scelta di arredo puntate al made in Italy.

Perché acquistare un mobile dall’altra parte del mondo, che dovrà essere trasportato per centinaia di chilometri fino a casa tua, quando hai a disposizione a pochi passi dalla tua abitazione aziende di qualità e ricche di prodotti interessanti e unici?

 Divanoso è una di queste.

I nostri divani letto sono originali e versatili; puoi richiedere anche un articolo su misura e acquistare il mobile che più si addice alle tue esigenze.

I materiali del divano letto

Ora è arrivato il momento di parlare dei materiali. In arredamento ne vengono usati molteplici e negli ultimi anni diverse aziende propongono elementi innovativi per le case e l’arredo come il legno trasparente, il bio-mattone e il nylon rigenerato. 

Per quanto riguarda il divano letto 2 posti e tutti i modelli Divanoso, nonché gran parte degli articoli del settore, si può parlare in genere di due materiali: legno e metallo.

Il primo si adatta molto ad ambienti classici e dal sapore romantico. Il secondo è invece più adeguato a spazi contemporanei e minimal, che desiderano arredi compatti.

 Si può dire che il legno è certamente il materiale più sostenibile; questo perché è naturale e atossico e la sua lavorazione ha un basso impatto ambientale.

Naturalmente non tutto il legno è green.

Bisogna guardare all’origine, ad esempio: da dove arriva il legno usato per realizzare il mobile?

Bisogna informarsi anche sulle fasi di lavorazione e sull’impiego etico di personale. Non manca anche il trasporto, è sempre da prediligere la filiera corta.

E se desideri una struttura in metallo per il tuo divano letto?

Non devi rinunciarvi, se la preferisci.

Esistono infatti molti materiali sintetici che vengono prodotti seguendo un iter rigido e a basso impatto ambientale.

Inoltre tanti di questi articoli sono pure resistenti e naturalmente riciclabili.

 Insomma, grazie alle innovazioni ce n’è per tutti i gusti.

 Pensa anche al rivestimento del divano letto. Usa materiali puliti e di chiara origine.

Ti consigliamo le fibre naturali che non solo sono belle da vedere e piacevoli al tatto, sono pure fresche e utilizzabili sia d’inverno che d’estate.

Se hai animali in casa, ti conviene invece scegliere un rivestimento sintetico come la microfibra, versatile e soprattutto resistente.

Vi è poi l’ecopelle, ottima per coloro che desiderano un ambiente raffinato e dall’atmosfera vintage.

Fare ordine aiuta a essere più green

La sostenibilità e l’ordine in casa possono avere qualcosa in comune.

Infatti quando si riempiono i propri ambienti di troppi mobili e cianfrusaglie, si dimentica quello che veramente serve e ci si abbandona al consumismo, spendendo tanto, inquinando di più e rimanendo il più delle volte insoddisfatti.

 Non lasciare in disordine i tuoi spazi di casa e vedrai che ne gioverai in benessere.

Un soggiorno e una camera da letto ordinati e con pochi mobili sono più accoglienti e vivibili. Non devi muoverti con fatica e quello che ti serve lo trovi subito.

 Naturalmente, quando la famiglia è numerosa e vi sono dei bambini in casa, uscire dal caos è complicato.

In questo ti vengono in aiuto alcuni arredi intelligenti come il divano letto 2 posti con contenitore.

 Il vano contenitore all’occasione diventa un vero e proprio mobile salva ordine perché puoi riporvi i tuoi oggetti, i giochi dei tuoi bambini, tessuti, cuscini, lenzuola e quant’altro.

Si tratta di una soluzione fantastica e utile, adattabile sia a spazi grandi e soprattutto ad alloggi piccoli, i quali hanno bisogno di arredi funzionali e salvaspazio.

Le piante per contrastare l’inquinamento domestico

La tua casa sostenibile sta prendendo forma ma manca qualcosa che regali un tocco di verde e freschezza: le piante!

 Le piante non solo sono decorative e bellissime da mettere in casa, aiutano anche a mantenere puliti e poco inquinati gli ambienti casalinghi.

In un vivaio puoi trovare moltissime varietà, da quelle sempreverdi ai fiori fino alle piante aromatiche.

La scelta dipende molto dai tuoi gusti ma anche dalla tua possibilità di curare la pianta.

Se stai poco in casa o se non c’è molta luce nel tuo alloggio, scegli una varietà che non soffra al buio e che abbia bisogno di poche cure.

 Le piante colorano un soggiorno o uno studio e si presentano in varie forme e dimensioni.

Possono diventare un vero e proprio decoro per vivacizzare la tua casa. Puoi posizionare un bel Filodendro vicino al tuo divano letto.

Inserito in un vaso bianco, riuscirà a combinarsi armoniosamente con la fodera neutra o colorata dell’arredo.

Ti consigliamo di inserire le piante in casa se ami lo stile natural e scandinavo. Il verde infatti smorzerà il bianco dell’ambiente e lo renderà meno monotono.

 In più tutti conoscono l’effetto benefico sull’umore che possono avere le piante. Portale in casa e trasforma completamente i tuoi ambienti.

Divanoso per l’ecosostenibilità

Siamo arrivati alle conclusioni. Hai notato che basta veramente poco per essere sostenibili?

Aiuta l’ambiente, te stessa e le future generazioni facendo scelte ponderate e green e optando per un arredamento resistente e di qualità.

 La Terra ti ringrazierà e tu sarai più felice. Pensa inoltre che essere sostenibili ti aiuta anche a fare economia.

Dopotutto, se acquisti mobili mediocri e a basso prezzo, porti a casa articoli scomodi e che si rovinano in fretta; sarai costretta a fare un nuovo acquisto in poco.

Con un arredo eccellente invece scegli qualcosa che dura nel tempo e che ti offre il massimo comfort.

 Acquista il nostro divano letto 2 posti e comincia anche tu ad arredare e a vivere la tua casa in maniera green.


Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima della pubblicazione