Spedizione Gratuita Paghi anche in 12 comode rate

Direttiva Omnibus Recensioni e Sconti

La Direttiva Omnibus (Dir. UE 2019/2161) contiene alcune regole per tutti gli operatori del settore e-commerce. In particolare, con la direttiva vengono regolamentate in maniera più precisa le recensioni pubblicate sui siti e-commerce.

La consultazione delle recensioni è ormai parte integrante del processo di acquisto del consumatore, che le utilizza per orientare le sue scelte: è fondamentale quindi consentire al consumatore di affidarsi a recensioni che siano reali, provenienti da veri acquirenti. Allo stesso modo è importante che le aziende possano sfruttare in modo genuino l’apprezzamento da parte degli acquirenti.

Tale direttiva, nella logica di fornire la più completa trasparenza agli utenti / consumatori, specifica all' Articolo 47 :

" […] detti processi o procedure dovrebbero precisare quali sono le modalità di svolgimento delle verifiche e fornire ai consumatori informazioni chiare sul modo in cui sono elaborate le recensioni, per esempio se sono pubblicate tutte le recensioni, sia positive che negative, o se le recensioni sono state sponsorizzate o influenzate da un rapporto contrattuale con un professionista"

Come Divanoso raccoglie le recensioni

DIVANOSO.it , attraverso la piattaforma Shopify, utilizza la App Judge.me per la gestione del sistema di recensioni. Occorre considerare che le recensioni degli utenti sono libere e non sottoposte a vaglio, quindi complessivamente non filtrate. Tuttavia Divanoso, a mezzo della app automatica Judge.me dichiara come "verificate" alcune recensioni (marchiate con una spunta): questo avviene in automatico quando la email inserita dal'utente "recensore"  è la medesima con la quale è stato perfezionato un Ordine di Acquisto sullo Store per tramite dei processori di pagamento: PayPal , Stripe (Carte di Credito), ScalaPay (pagamento in 3 rate senza interessi) e PagoLight. In tale frangente la APP Judge.me riconosce le credenziali di acquisto e certifica la autenticità della recensione.
L'utente può pertanto considerare verificate e  certificate le recensioni munite della spunta e della annotazione "verificata".
Occorre in ogni caso considerare che molti clienti optano per l'acquisto a mezzo bonifico bancario per usufruire del supporto telefonico del Servizio Clienti e, successivamente al ricevimento della merce, scrivono una recensione per indicare il loro livello di gradimento: la APP Judge.me in questo caso non certifica tali recensioni come "verificate", ancorché siano certamente genuine,  poiché esse non si sono sviluppate attraverso il riconoscimento delle credenziali di acquisto sullo Store (come quello con Carta di Credito ad esempio). Alla stessa stregua, un Cliente può perfezionare un acquisto in modalità online (con Carta di Credito o PayPal o ScalaPay) indicando la propria email durante il perfezionamento dell'Ordine, per poi lasciare una recensione utilizzando una seconda email (ad esempio del proprio coniuge): anche in tale circostanza il sistema Judge.me, non rilevando la coincidenza di credenziali, non certifica la recensione come "verificata" .
Nessuna recensione presente sullo store Divanoso.it è sponsorizzata o influenzata da rapporti contrattuali con professionisti. Nessuna recensione presente sullo Store è stimolata attraverso forme di ricompensa o promesse di ricompensa. Divanoso effettua periodiche verifiche finalizzate a controllare la veridicità delle recensioni.
Torna alla Pagina delle Recensioni CLICCANDO QUI.