Divano Letto due posti: grande eleganza in piccoli spazi

divano letto due posti

Ogni qual volta sia necessario prevedere in casa dei posti letto aggiuntivi, pur dovendo fare i conti con una casa di dimensioni modeste, si apre lo spiraglio di una soluzione moderna e innovativa ovvero l’acquisto di un divano letto due posti.

Un divano letto comodissimo può trovare la sua migliore collocazione in un soggiorno di una casa al mare, in un salottino di una casa in montagna, in un rustico in campagna o nella prima casa in città, anche in una sala da pranzo spaziosa.

Ogni volta che c’è la necessità di avere un divano istantaneo, elegante e compatto, l’opportunità di acquistare un divano 2 posti è una soluzione vincente. La facilità di apertura di un divano istantaneo ti consente di avere un ospite senza fare nessuna fatica.

Per orientarsi verso il miglior acquisto, sia a livello di materiali, sia a livello di budget è necessario tenere presenti alcuni requisiti che di seguito vi proponiamo di considerare.

Punto cardine: il materasso 

Certamente il materasso alto e comodo è un requisito centrale per la comodità del divano letto 2 posti. Per quanto riguarda l’altezza di un materasso da poter utilizzare ogni notte, il nostro consiglio è di scegliere almeno 17 cm. Per chi desidera un comfort ancora superiore è possibile optare per un materasso alto 21 cm.

I materassi per divano letto hanno subito notevoli miglioramenti negli ultimi anni, grazie all'evoluzione dei materiali e delle tecnologie. Due dei materiali più diffusi in questo ambito sono il poliuretano espanso e il memory foam.

Il poliuretano espanso è un materiale versatile e leggero, spesso utilizzato nei materassi per divano letto per la sua capacità di offrire un buon sostegno pur rimanendo abbastanza flessibile da essere piegato facilmente all'interno della struttura del divano. Questo tipo di schiuma è costituito da celle aperte che permettono una buona circolazione dell'aria, riducendo il calore e garantendo una superficie di riposo più fresca. Inoltre, il poliuretano espanso è noto per la sua durabilità e la sua capacità di mantenere la forma nel tempo, anche dopo un uso frequente.

Il memory foam, d'altra parte, è famoso per le sue proprietà di adattamento alla forma del corpo. Questo materiale si adatta sotto il peso e il calore del corpo, offrendo un supporto personalizzato e riducendo i punti di pressione. Questa caratteristica lo rende particolarmente adatto a chi cerca un comfort e un sollievo superiore per schiena e articolazioni. Il memory foam, però, tende a trattenere più calore rispetto al poliuretano espanso.

Entrambi i tipi di materasso presentano una struttura in schiuma che consente loro di essere facilmente integrati nei meccanismi di apertura e chiusura dei divani letto, mantenendo al contempo una superficie di riposo confortevole e supportiva. La scelta tra poliuretano espanso e memory foam dipenderà in gran parte dalle preferenze individuali in termini di fermezza, supporto termico e sensazione generale durante il riposo.

Quanto misura un divano letto a due posti?

Occorre innanzitutto fare una distinzione relativa alla definizione, ovvero se con "2 posti"  si intende riferirsi a 2 posti di seduta oppure a 2 posti letto. 

Nel primo caso il divano letto due posti  ha un materasso largo 120 cm ovvero un materasso da una piazza e mezza e si configura come letto singolo sebbene molto spazioso. A divano chiuso questo modello ospita sulla propria seduta due persone.

Se invece si sta cercando un divano letto capace di ospitare 2 adulti per il riposo notturno, è necessario optare per un divano letto con materasso matrimoniale, disponibile nella versione francese da 140 cm o nella versione del matrimoniale italiano largo 160 cm. In questo caso il divano, da chiuso,  potrà ospitare nella propria seduta dalle 3 alle 4 persone.

La larghezza complessiva di un divano letto a due posti con materasso 120 cm può variare dai 150 cm ai 165 cm.

Per la versione con materasso matrimoniale si può andare circa dai 170 cm del divano salvaspazio fino ai 240 cm, a seconda del design e della struttura.

Vuoi approfondire il tema dell'arredamento sostenibile con il divano letto 2 posti?

divano letto due posti

La sfoderabilità come opportunità 

Il divano letto piccolo essendo mediamente compatto può essere acquistato per una esigenza contingente ma può essere riutilizzato e valorizzato in altre stanze della casa con il passare del tempo.

Può capitare di doverlo acquistare per un soggiorno in colore giallo, perché possa riprendere le tonalità cromatiche dell’arredo già presente nella stanza. In un secondo momento, in seguito a variazioni nell’arredo si sceglie di posizionarlo in cucina dove con i mobili laccati rossi si rende necessario un rivestimento di fodere rosso screziato. Avendo acquistato un divano sfoderabile, non sarà difficile riadattare il divano che apparirà, anzi, rinnovato.

Idem in caso di trasloco, in casa più grande: il divano 2 posti può essere gestito con facilità proprio per le sue dimensioni compatte e la sua capacità di offrire un posto letto istantaneo, in ogni stanza.

I tessuti ad oggi più richiesti sono certamente le microfibre , per la grande facilità di manutenzione a cui si prestano. Si smacchiano facilmente, con un panno bagnato e detersivo neutro.

A livello estetico ci sono varietà diversissime le une dalle altre, alcune con tessuto liscio, altre con tessuto vellutato o scamosciato. Altre ancora con trame in rilievo, alcune con tessuto più lucido, altre più opaco. Insomma , ognuno può assecondare il gusto personale e i propri desideri.

Esistono sul mercato anche i tessuti misti, ovvero con una percentuale di cotone, o tessuti 100% cotone per chi non vuole rinunciare alla fibra naturale.

I tessuti dedicati agli animali sono un grande aiuto per tutti i possessori di cani e gatti, in quanto essendo antigraffio e ignifughi hanno in indice di robustezza molto alto.

I colori, inoltre rappresentano la parte poetica ed emozionale dell’acquisto. E’ bene scegliere istintivamente immaginando l’atmosfera che si desidera creare in casa.

La psicologia del colore è un campo affascinante che esplora come i diversi colori influenzano le nostre emozioni e la nostra energia. Ecco una sintesi di ciò che ogni colore elencato può trasmettere a livello energetico ed emozionale:

Giallo: simbolo di allegria e ottimismo, stimola la mente e eleva l'umore. È associato all'energia, alla creatività e alla comunicazione.

Verde: colore della natura, il verde evoca tranquillità, rigenerazione e armonia. È rilassante e calmante, spesso associato al rinnovamento e alla salute.

Blu: rappresenta la calma e la serenità. Il blu è noto per abbassare la pressione sanguigna e rallentare il battito cardiaco, trasmettendo un senso di pace e fiducia.

Rosso: colore della passione e dell'energia, è associato al movimento, all'entusiasmo e alla stimolazione.

Viola: unisce la calma del blu e l'energia del rosso. Il viola è associato alla spiritualità, alla nobiltà e alla creatività, evocando mistero e riflessione.

Mogano: questo tono caldo di marrone-rosso trasmette forza e raffinatezza. È spesso associato alla resilienza, stabilità e maturità.

Azzurro: più leggero e etereo del blu, evoca leggerezza, freschezza e tranquillità. È calmante e incoraggia la concentrazione mentale.

Rosa antico: un colore delicato e nostalgico,  trasmette romanticismo, gentilezza e calore. Ha un'energia rassicurante e consolante.

Arancione: vitalità e allegria sono le sue caratteristiche principali . È stimolante, socievole e spesso associato all'ottimismo.

Marrone: colore della terra, esso evoca stabilità, affidabilità e sicurezza. È confortante e solido, con un senso di semplicità e robustezza.

Nero: è potente e sofisticato. Può trasmettere eleganza e mistero, ma anche il lato oscuro delle cose, come il dolore e il lutto.

Bianco: rappresenta la purezza, la semplicità e la pace. È spesso associato a un nuovo inizio, pulizia e ordine.

Grigio: equilibrio e neutralità sono le qualità principali del grigio. Può essere visto come elegante e riservato, ma anche come indeciso o privo di energia.

Beige: questo colore neutro evoca calma e neutralità. Il beige è sottile, caldo e versatile, spesso associato alla sobrietà e all'eleganza discreta.

divano letto 2 posti

Quanto costa un divano letto a 2 posti?

Il prezzo del divano letto a 2 posti varia a seconda del livello di design, dell'altezza del materasso e della eventuale presenza di accessori. Si parte da 600 € per un modello realizzato con un meccanismo basico di estrazione, stile brandina, dotato di un materasso alto non più di 11 cm, per arrivare a soluzioni di standard elevato e materasso alto 21 cm a 1800 €. La qualità di alcuni dettagli, come tessuto sfoderabile, materasso ergonomico, telaio in legno e vano porta-cuscini, incide sul costo finale.

 

Scegliere la qualità al prezzo più conveniente 

Per aiutarti ad esplorare i prodotti che puoi trovare sul mercato, abbiamo parlato del materasso e della sfoderabilità come caratteristica da ricercare.

Altri requisiti dei divani artigianali made in Italy sono i materiali di composizione, in particolare il legno per il telaio e l’acciaio per il meccanismo. Inoltre, i divani letto a ribalta sono dotati di un meccanismo di apertura molto semplice.

Fare un buon acquisto significa trovare la qualità desiderata in termini di altezza materasso, di tessuti, di composizione dei materiali, al prezzo più conveniente.

Visita la Collezione Divani Letto Divanoso, scegli il tuo divano e personalizzalo. Puoi pagarlo anche a rate senza interessi. Ti aspettiamo!   


Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima della pubblicazione