Come scegliere un Divano Letto comodissimo?
Sei alla ricerca di un divano letto comodissimo? Lo utilizzerai molto frequentemente e desideri che sia comodo come un letto?
Leggi questo articolo, allora, perché è proprio quello che fa per te. Ti aiuteremo nella scelta, fornendoti informazioni importanti, per agevolarti nell’individuazione del miglior divano-letto presente sul mercato.
Quali sono i motivi legati alla ricerca di un divano a letto super comodo? Certamente la frequenza di utilizzo rappresenta il primo motivo.
- Molte persone, per carenza di spazio disponibile in casa, sostituiscono il divano letto al letto ed hanno la necessità che sia molto comodo.
- Quando si tratta di un acquisto da inserire in una seconda casa, destinato all’uso durante le vacanze (magari per tutto o parte del periodo estivo oltre che per i week-end durante l’anno). Anche in questo caso, dunque, si ha la necessità di un letto comodo che soddisfi le aspettative di un periodo di vacanza rigenerante e appagante.
- In altri casi il divano letto è destinato ad ospitare un genitore anziano o un parente corpulento e robusto e dunque si ha la necessità di un divano solido con struttura forte e materasso alto.
Se desideri un divano letto molto comodo puoi valutare le proposte Divanoso avendo presenti i requisiti che stiamo per elencarti. L’aggettivo "comodissimo" sottolinea che si tratta di una caratteristica fortemente riscontrata nel divano. La comodità deve essere per questo riscontrata da diversi punti di vista.
Quali sono le caratteristiche di un divano trasformabile davvero comodo?
- La stabilità: perché un divano sia comodo, deve essere stabile, fermo robusto.
- I materiali: il telaio in legno e il meccanismo in acciaio garantiscono solidità e lunga durata
- Il materasso alto: è l’elemento centrale per chi cerca una super comodità. L’altezza 17 cm è considerata adatta per sonni frequenti. L’altezza 21 cm dona certamente all’utilizzatore un comfort ancora superiore.
Quanto ai materiali di composizione del materasso, sia il poliuretano, sia il suite memory sono consigliati. Il primo sostiene il corpo con maggiore resistenza. Il secondo tende a prendere un po' di più la forma del corpo, dunque tende ad essere un po' più morbido.
Vediamo insieme altre caratteristiche:
- Meccanismo a ribalta: nella valutazione della comodità di un divano, rientra anche la facilità nell’apertura e chiusura del meccanismo. Il meccanismo a ribalta non richiede spostamento di cuscini. È sufficiente srotolare lo schienale verso la seduta fino a che il materasso sia completamente disteso e parallelo al pavimento. Idem per la chiusura: basta riavvolgere il meccanismo partendo dal fondo del letto e ripiegarla in tre, riportando lo schienale in posizione diurna.
- Sfoderabilità: anche la possibilità di sfoderare il divano rientra nel concetto di comodità. Infatti, è molto comodo poter lavare le fodere e magari sostituirle con altre di diverso tessuto o colore, per qualche tempo. Il divano rimane così nel tempo, come nuovo.
- Tessuti: accanto ai meravigliosi tessuti naturali, è possibile trovare, sul mercato, le microfibre che sono tessuti sintetici. Questi ultimi, oltre ad avere una resa estetica molto bella, sono disponibili in svariate trame e colori. Le microfibre sono considerate tessuti molto comodi, in quanto sono parzialmente idrorepellenti e antimacchia.
- Vano porta-cuscini: i divani letto artigianali sono dotati oltre che di tutte le caratteristiche citate sopra anche di un vano per i guanciali molto utile.
In sintesi, un divano letto con materasso alto o molto alto, estraibile e rivestito di tessuto sfoderabile, rappresenta certamente un prodotto di qualità destinato a durare a lungo negli anni.
Quali sono le misure possibili di un divano letto comodissimo?
A seconda dello spazio che hai in casa puoi scegliere la dimensione ottimale per il tuo divano. Esistono modelli e linee più asciutte ed essenziali e modelli più corposi e tondeggianti con dimensioni maggiori.
Prima di tutto, ti consigliamo di misurare con il metro gli esatti centimetri a disposizione. In seconda battuta, devi avere chiaro quale larghezza materasso desideri: se la piazza singola, la piazza e mezza oppure il matrimoniale francese o il matrimoniale italiano.
Ti ricordiamo qui le misure :
- Un materasso da una piazza singola misura circa 70-80 cm
- Un materasso da una piazza e mezza misura 120 cm
- Un materasso matrimoniale francese misura 140 cm
- Un materasso matrimoniale italiano misura 160 cm
Le misure complessive di larghezza del divano dipendono sempre dalla struttura e dal telaio. Dunque, a parità di misura di larghezza materasso puoi trovare modelli più compatti (come i Salvaspazio) oppure modelli più abbondanti con braccioli più grandi e imbottiti.
Per una poltrona letto (materasso da una piazza singola) le misure di larghezza totale possono essere comprese tra i 100 cm e i 150 cm.
Per i divani letti 2 posti (con materasso da una piazza e mezzo) le misure di larghezza (da bracciolo a bracciolo) possono andare dai 150 cm ai 200 cm circa.
Per i divani 3 posti (con materasso largo 140 cm) le misure di larghezza sono indicativamente comprese tra i 170 cm e i 220 cm
Per i divani 4 posti (con materasso largo 160 cm) la larghezza del divano può essere compresa tra i 190 cm e i 240 cm cieca).
Per i divani letto angolari con materasso le misure possono essere comprese tra i 270 cm ed i 310 cm a seconda della misura di larghezza del materasso.
In quale stanza collocare il divano letto molto comodo?
Il divano letto è un elemento di arredo che, se opportunamente coordinato con il resto dell’arredo presente in una camera, può essere collocato in qualunque stanza.
Ipotizziamo il caso di una cucina molto grande con uno spazio inutilizzato. A seconda che si tratti di una cucina classica o moderna, possiamo immaginare la collocazione di un divano a letto trasformabile. Un colore vivo ed energico, in caso di arredo moderno, può arricchire la luce della stanza: rosso, verde, giallo per esempio se ci sono accessori che possono richiamare le tinte.
In caso di arredo classico si può optare per un colore più neutro come un beige caldo o un ghiaccio.
Molti scelgono di inserire un divano in cucina per avere posti letto aggiuntivi valorizzando la possibilità di ospitare amici o parenti in una stanza dotata di una porta e dunque preservando la privacy dell’ospite.
Nella maggior parte dei casi, dove l’appartamento sia spazioso, il divano può essere posizionato in salotto, dove anche qui, a seconda dello stile d’arredo si potrà scegliere un divano più classico o più moderno, con linee più smussate e imbottite o più asciutte ed essenziali. Certamente in questo caso il divano diventa il protagonista indiscusso, capace di attirare l’attenzione e gli sguardi e nello stesso tempo capace di accogliere gli amici per le serate di relax insieme. Tra i colori più utilizzati per le sale troviamo il grigio, il blu, l’azzurro e il rosa antico.
Quando è presente una stanza studio, la ricerca del divano letto diventa una opportunità. Poter avere uno o più posti letto aggiuntivi in una stanza tranquilla e non frequentata di notte dai familiari, garantisce tranquillità agli ospiti. Qui i colori richiesti più frequentemente sono le tonalità chiare, visto che di norma la stanza studio non è di grandi dimensioni.
Si tratta frequentemente di tinte neutre che si adattano a mobili da studio (in particolare il beige, il grigio).
L’inserimento di un letto-divano in una camera da letto già dotata di un letto tradizionale, è invece raro nelle abitazioni familiari, in quanto le dimensioni della stanza non lo permettono se non in casi eccezionali. Capita spesso, invece, venga inserito in stanze dedicate agli ospiti, facenti parte di strutture ricettive, arredate per ospitare anche bambini o ragazzi, nella stessa stanza dei genitori.
Scegli il tuo divano letto su Divanoso.it e pagalo anche in 12 comode rate.
Lascia un commento