Come si apre il divano letto?

divano letto

Se si è alla ricerca di un divano letto che possa offrire uno o più posti letto aggiuntivi in casa, una delle caratteristiche più importanti da considerare è la facilità di apertura del meccanismo.

Sia che si debba aprire molto spesso, sia che ci sia l’esigenza di utilizzarlo come letto solo raramente, il desiderio di ogni acquirente è certamente quello di poterlo trasformare in letto con poche e semplici manovre.

A questo proposito possiamo prendere in esame le due tipologie di divani letto più diffuse, ovvero i divani-letto con materasso ed i divani letto estraibili a panca.

Per quanto riguarda la tipologia dei divani a letto con materasso, si sta verificando una forte crescita degli acquisti con l'obiettivo di sostituire il letto. Ovvero, per motivi legati a spazi ridotti, molte persone scelgono di acquistare un divano trasformabile al posto del letto, in modo definitivo, per avere più spazio a disposizione e vivere agevolmente gli spazi all'interno della abitazione. Di fatto "guadagnando" una camera in più.

In questo caso il consiglio più appropriato è quello di optare per un materasso alto dai 17 cm ai 21 cm,  per godere di un sonno rigenerante e mettere al riparo schiena ed articolazioni da affaticamenti e dolori che derivano invece dall'utilizzo di materassini sottili.

Apertura divani letto con materasso

Quando si è di fronte ad un divano letto con materasso, sia esso lineare o angolare, per aprire il meccanismo a ribalta è necessario posizionarsi davanti alla seduta del divano, proprio a metà dello schienale. A questo punto è possibile afferrare lo schienale tirandolo verso di sé, per consentire l’apertura del meccanismo e la distensione completa del materasso. Non rimane poi che applicare le lenzuola sul coprimaterasso, aggiungere una coperta e distendersi.

Nei modelli Divanoso è sempre presente un utile vano porta cuscini, ricavato all'interno dello schienale, in cui è possibile riporre i cuscini per utilizzarli quando necessario. 

Per quanto riguarda la chiusura basterà riporre le coperte e partire dal fondo del letto afferrando la struttura e ripiegandola su se stessa fino a ricomporre lo schienale in posizione di chiusura. Sia apertura che chiusura richiedono un tempo inferiore ai 5 secondi.

Apertura divani letto estraibili a panca

I divani letto con panca estraibili sono normalmente divani angolari che hanno una chaise longue con grande vano contenitore al di sotto e che si aprono in due semplici manovre. Ci si posiziona davanti alla seduta a metà circa dello schienale, si estrae la panca estraibile facendola scorrere lungo il pavimento in modo da allinearla al lato confinante della penisola. Poi si afferra la maniglia e si estrae la panca imbottita che trasforma il divano in letto relax. Meno di cinque secondi anche in questo caso.

Un divano sempre pronto per il relax diurno, comodo per guardare un film e concedersi un pisolino, oppure per il riposo notturno, previsto sporadicamente , anche di due adulti. In questo caso la posizione notturna è prevista in senso orizzontale per entrambi gli ospiti, con testa rivolta verso un bracciolo e piedi vicini al bracciolo opposto.

Anche in questo caso si potranno utilizzare lenzuola per coprire la base del divano e coperte in base alle necessità climatiche.

Per la chiusura del divano basterà riporre coperte e lenzuola e reinserire la panca imbottita sotto il il telaio del divano e poi farla scorrere all’interno della struttura che la contiene, per ripristinare la posizione del divano chiuso.

Il vano contenitore sotto la penisola risulta sempre utilizzabile, sia a divano letto chiuso sia a divano letto aperto. È infatti possibile aprirlo per riporre cuscini, coperte e lenzuola.

Cosa si deve sapere quando si acquista un divano letto?

divano letto

Quanto misura un divano letto aperto?

Oltre alle informazioni relative alla facilità di apertura di un divano per trasformarlo in letto, è utile analizzare la misura di lunghezza del divano letto aperto.

In qualsiasi stanza si decida di inserire un divano-letto occorre calcolare preventivamente gli spazi , tenendo conto dell’arredo presente, per poter prevedere l'ingombro dell’apertura. 

Attenzione quindi a calcolare con precisione la distanza di tavoli , sedie, scrivanie sgabelli, tavolini o porta riviste. Tutto deve essere progettato rispettando gli spazi per consentire l’apertura del divano senza dover spostare ogni volta mezza casa. Parola d’ordine: semplificazione!

Un letto divano aperto si aggira intorno ai 215 cm da testa a piedi, se si considera la presenza della lunghezza materasso complessiva e della struttura del divano intorno (inclusa la testiera). I materassi più richiesti hanno lunghezza 195 cm e sono in grado di ospitare anche le persone più alte.

Per quanto riguarda i divani-letti a panca, la lunghezza della penisola, e dunque del divano completamente aperto, va dai 125 cm ai 140 cm circa a seconda del modello scelto.

Vuoi scoprire qual è il miglior materasso per divano letto?

divano letto

Accessori: estetica e comodità

Accessori che possono aiutare ad impreziosire l’atmosfera in una sala o in un soggiorno, sono principalmente cuscini colorati che spesso possono iniettare un po' di colore, di vivacità e di grinta all’ambiente; anche i plaid sono spesso utilizzati non solo per la loro capacità di scaldare nella stagione fredda, ma anche e sicuramente per i colori delle fantasie rappresentate, che donano calore e piacevolezza alla stanza.

Spesso inoltre, può essere importante posizionare un bel tappeto davanti al divano sia per la funzione estetica intrinseca allo stesso, sia perché quando è presente anche un tavolino appoggiato sul tappeto, può essere davvero molto semplice spostare il tappeto con sopra al tavolino per consentire l’apertura del divano per il riposo diurno o notturno.

Anche l’inserimento di luci regolabili e soffuse o di lampade particolari possono offrire un tocco di raffinatezza alla stanza.

Infine, piante verdi e colorate innesteranno un tono naturale e colorato. Eventuali pouf potranno servire per alzare le gambe, come posti a sedere aggiuntivi e come comodini notturni quando il divano verrà aperto per la funzione di riposo diurno o notturno.

Visita lo Store Divanoso, scegli il tuo divano personalizzato con il tessuto e colore che preferisci e puoi pagarlo anche in 12 rate senza interessi. 


Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima della pubblicazione