Divano Letto con materasso da 120 cm piazza e mezza

Il divano letto 1 piazza è mezza  è un arredo che s’inserisce bene all’interno di ambienti medi e piccoli. Le sue dimensioni ti permettono di ottimizzare lo spazio e usarlo per molteplici funzioni.

A differenza di altri divani letto più ampi, questo modello non è ingombrante e, se disposto bene, può rendere più arioso lo spazio.

Non bisogna dimenticare che tale arredo non manca di comfort ed è in grado di offrire ai tuoi ospiti dei riposi sereni e rilassanti.

Naturalmente il suo materasso è pensato per una persona che vuole dormire molto comoda, al massimo due bambini.

Se, ad esempio, sei solita ospitare i tuoi nipotini per la notte, questa soluzione potrebbe essere quella giusta per te.

A questo punto ti chiederai: perché scegliere questo divano letto anziché un matrimoniale?

Tutto dipende dalle tue esigenze. Questo modello è ricco di vantaggi che scoprirai continuando a leggere il nostro articolo.

Divano letto 1 piazza e mezza: perché sceglierlo?

Se vivi in un’abitazione dagli spazi contenuti ma hai desiderio di acquistare un arredo adatto ad accogliere degli ospiti, molto probabilmente avrai bisogno di un divano letto salvaspazio.

I divani sono solitamente i mobili principali di un soggiorno; in genere sono imponenti, di qualità e riempiono un’area molto visibile dell’ambiente.

Essi possono avere numerose funzioni, dal relax, alla conversazione, fino al riposo notturno.

 Quando però il modello è troppo grande, rischia di diventare ingombrante. Inoltre potrebbe non permettere una serena fruizione dello spazio e occultare il resto dell’arredamento.

Per tale motivo un divano letto 1 piazza e mezza è un’opzione ideale che risponde a bisogni di spazio e comfort.

Non pensare che sia meno comodo di un divano letto matrimoniale perché la seduta può essere ampia abbastanza da accogliere due persone. In più un materasso di qualità non disturberà il riposo dell’ospite.

Per quanto riguarda la misura, si tratta in genere in un divano letto una piazza e mezza 120x190. Questo significa che ha una lunghezza che consente ad un adulto di stendersi comodamente.

L’ampiezza invece è maggiore di un materasso singolo ma minore di un matrimoniale; una dimensione ideale per chi si muove molto durante il sonno.

Come sistemare il divano letto in soggiorno

Una delle difficoltà che presenta l’acquisto di un divano letto è proprio la sua natura multifunzionale.

Infatti se tale arredo risulta perfetto da chiuso in un soggiorno, non è detto che sia così anche da aperto.

Bisogna sempre ricordare che lo spazio occupato cambia dal giorno alla notte.

Per questo motivo è necessario prendere alcuni accorgimenti che permettano all’ambiente di accogliere al meglio i visitatori in tutte le situazioni e in tutti i momenti della giornata.

 Ad esempio, se vuoi posizionare il divano letto nel centro della stanza, fai attenzione a non metterlo troppo vicino a mobili pesanti e difficili da spostare.

Questo perché durante l’apertura potresti accorgerti che non c’è abbastanza spazio per scendere comodamente dal materasso.

Un ospite che dorme su un giaciglio posizionato a pochi centimetri da un mobile TV potrebbe sentirsi oppresso.

Ti consigliamo quindi di calcolare sempre la misura di un metro tra il divano letto aperto e tutti gli altri mobili importanti.
 

 Per quanto riguarda gli altri complementi di arredo, se sono facili da spostare possono essere inseriti dove preferisci.

Per esempio, se ti piace un tavolino da salotto dove poggiare i giornali e il caffè caldo durante le visite di parenti e amici, non rinunciarvi.

Un tavolino basso da soggiorno infatti è piuttosto leggero e regala un tocco di personalità all’ambiente.

La sera, prima di aprire il divano, puoi semplicemente spostarlo in un’altra stanza o, ancora meglio, di fianco al materasso. L’ospite potrà usarlo come comodino.

Ti suggeriamo infine di optare per un tavolino realizzato in materiali resistenti. Un arredo con un piano di vetro potrebbe rompersi o danneggiarsi perché sottoposto spesso a spostamenti.

Meglio un mobile in legno massello oppure in rattan.

Per rendere ancora più confortevole la zona notte, puoi pensare di inserire un punto luce facilmente raggiungibile dall’ospite quando è a letto, e che naturalmente risulti armonioso con il resto dell’arredamento anche di giorno.

Una bella lampada da terra o da tavolo è certamente una soluzione funzionale. In commercio se ne possono trovare di classiche o moderne, tutto dipende dai tuoi gusti e dallo stile del tuo soggiorno. 

Se invece decidi di posizionare il divano letto contro una parete, sia il fattore luce che quello dell’ingombro diventano meno difficoltosi.

Infine, se non è il soggiorno lo spazio prescelto per ospitare amici e parenti ma una camera, tutto può diventare più facile.

Infatti le stanze solitamente fanno esclusivamente parte della zona notte e non hanno il compito di accogliere i visitatori nel corso della giornata.

 Per questo motivo un bel divano letto 1 piazza e mezza sistemato sotto una finestra o contro una parete può fare la sua bella figura.

Al contrario, il salone è un ambiente più nobile, che in un certo senso ricopre il ruolo di “biglietto da visita” dei padroni di casa; per tale motivo è importante che sia sistemato nel miglior modo possibile sia di giorno che di notte, quando viene trasformato in letto.

Divano letto comodo come divano

Oltre a rendere elegante e completo un ambiente, un divano letto perfetto ha bisogno soprattutto di essere comodo sia come letto che come divano.

Per quanto riguarda il riposo, è importante fare attenzione allo spessore del materasso, ai materiali che lo compongono e alla fodera. Rispetto alla seduta, bisogna osservare alcuni elementi fondamentali.

 Importante fare una premessa. Ogni individuo ha un suo modo personale di rilassarsi su un divano.

C’è chi si rannicchia, chi si appoggia con la testa e le spalle contro i braccioli, chi si mette a gambe incrociate etc.

In realtà è fondamentale stare seduti, sì, comodamente, ma anche in maniera giusta. Dopotutto una posizione scorretta tenuta per lungo tempo non fa bene alla salute.

Quando visitate il negozio o lo showroom, fate attenzione all’angolazione di sedile e schienale. Infatti una seduta ideale ha una quasi impercettibile inclinazione all’indietro; questo permette al corpo di non scivolare in avanti.

Il modello ideale consente agli organi interni di non essere compressi. Inoltre lo schienale deve permettere alla zona lombare di appoggiarsi perfettamente.

 In poche parole, se tu e i tuoi ospiti vi rilassate su un divano letto dall’ergonomia scorretta, andrete probabilmente incontro ad alcuni fastidi. Relax e benessere in questo caso devono obbligatoriamente essere accoppiati.

Vi consigliamo di non acquistare prodotti dalla seduta perfettamente parallela al pavimento; infatti questi non fanno riposare le gambe, che sono costrette a subire tutto il peso del corpo che scivola in avanti.

Il divano letto in più non deve essere troppo basso.

Quando ci si siede su un modello di questo tipo, le gambe sono troppo piegate e la posizione risulta scomoda.

 Infine non scegliere un divano letto dallo schienale troppo inclinato. Ad un occhio disattento potrebbe sembrare confortevole, ma non è così.

Specialmente se lo usi per guardare la televisione o conversare con gli amici e i parenti, noterai che la posizione all’indietro rende faticosa l’interazione con gli altri.

Infatti dovrai fare sempre uno sforzo con gli addominali per ottenere una posizione più eretta e adeguata alla conversazione o alla visione di un film.

Ora che conosci le caratteristiche di un divano letto comodo e i vantaggi di un divano letto 1 piazza e mezza, vediamo insieme alcune favolose proposte Divanoso!

Scopri i migliori divano letto 1 piazza e mezza di Divanoso

Sfogliando il nostro catalogo Divanoso, potrai scoprire interessanti modelli di divano letto con una misura di 120 cm di larghezza e 190/195 cm di lunghezza.

I prodotti propongono una seduta adatta a due persone e rispondono idealmente alle esigenze di tutti quei clienti che cercano una soluzione elegante per uno spazio di piccole o medie dimensioni.

 Tra i nostri articoli più apprezzati vi è Nabucco, un divano letto che presenta tre tipologie di misura e che offre un ottimo materasso alto 17 cm.

Realizzato in Italia, è un articolo di lusso che offre una serie di caratteristiche che lo rendono un’eccellenza del settore.

Ad esempio, possiede una rete termosaldata con giunti rinforzati e un pratico meccanismo ad estrazione frontale con unico movimento.

Nabucco è un divano funzionale che non ti fa perdere tempo. Infatti i suoi tessuti sono interamente sfoderabili e lavabili con facilità.

Essi sono realizzati in fibra ecologica con superficie idrorepellente. Grazie a questa caratteristica, non dovrai temere macchie e sporco.

Il prodotto Divanoso si presenta in numerosi colori eleganti, moderni e classici. Fatti conquistare dalla rurale sfumatura talpa oppure rallegra il tuo soggiorno con un bel giallo ocra.

Divanoso è sinonimo di affidabilità e qualità e qui certamente potrai trovare la soluzione più adatta a te.

Approfitta dei vantaggi del divano letto 1 piazza e mezza e dona un’atmosfera raffinata e personale al tuo salotto, che si presenterà come un ambiente da rivista sia durante il giorno che nel corso della notte.

Amici e parenti ne rimarranno estasiati e faticheranno a lasciare il comfort offerto dal tuo nuovo acquisto.


Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima della pubblicazione