Divano Letto Matrimoniale: francese o italiano?

divano letto matrimoniale

Hai la necessità di acquistare un divano letto matrimoniale ? La prima scelta da fare è sulla misura della larghezza materasso: meglio sceglierlo largo 140 cm in versione matrimoniale francese o largo 160 cm in versione matrimoniale Italiano?

Divano Letto Matrimoniale francese 

Se scegli un divano letto matrimoniale francese scegli un divano con larghezza materasso 140 cm. Questa tipologia di grandezza materasso è tipicamente francese ma anche in Italia è ormai molto diffusa e sempre più richiesta da privati e strutture ricettive.

Infatti, pur ospitando una coppia di adulti la misura totale del divano letto occupa di certo meno spazio rispetto alla scelta di un materasso matrimoniale italiano. Dunque ad oggi risulta una scelta ideale per le seconde case sicuramente, e anche per le stanze in città in cui lo spazio è limitato.

Molto dipende ovviamente dalle misure del telaio e della struttura del divano stesso ma per avere dei parametri indicativi un divano letto alla francese può avere la dimensione di larghezza totale dai 170 cm ai 220 cm circa, parlando di divani lineari. A seconda dello spazio che hai a disposizione puoi scegliere il modello che fa al caso tuo scegliendo fra un design più moderno o ricercando una linea con un richiamo allo stile classico.  A te spetta la scelta rispetto alla dimensione e forma dei braccioli scegliendo una forma più stilizzata oppure maggiormente arrotondata. Idem per quanto riguarda la presenza o meno del poggiatesta.

La dimensione con uguale larghezza materasso e divano angolare potrebbe arrivare a stima intorno ai 285 cm a seconda dei modelli.

Un divano di design con linea di braccioli sottili o reclinabili ha normalmente materasso comodo per dormire anche alto 13 cm. In questi casi un materasso più alto renderebbe infatti la seduta troppo alta.

Se il tuo obiettivo è acquistare un divano letto per il riposo continuativo devi scegliere un materasso alto almeno 17 cm per arrivare ai 21 cm per dormirci ogni notte.

divano letto matrimoniale

Divano Letto Matrimoniale Italiano 

Scegliendo un materasso largo 160 cm stai acquistando un divano a letto matrimoniale italiano, ampio e comodo per una coppia. La stanza deve essere sufficientemente capiente per ospitarlo, prestando attenzione al fatto che anche un eventuale armadio posto davanti possa avere le ante che si aprano senza difficoltà e che possa esserci il posto per i due comodini laterali a cui la comodità ci ricorda di non rinunciare.

La misura di larghezza totale di un divano con materasso matrimoniale italiano può andare circa dai 190 cm ai 240 cm circa, parlando di divani lineari,  a seconda dei modelli e dei telai corrispondenti.  Per un angolare con chaise longue e materasso identico la misura di larghezza orientativa è di oltre 300 cm.

Anche qui in base allo spazio disponibile in casa e rispetto ai gusti personali nei confronti dei vari modelli disponibili puoi scegliere il divano che più si avvicina alle tue preferenze.

Anche in questo caso un divano di design richiede per essere comodo come letto un materasso di 13 cm. Se il divano letto viene acquistato per dormirci frequentemente consigliamo di scegliere un altezza materasso di 17 cm o 21 cm garantendoti così un risposo in tutto e per tutto equiparabile a quello di un letto.

Stai pensando se il divano letto matrimoniale può essere usato quotidianamente?

Come valorizzare un divano letto con tessuti, colori e accessori 

Una volta scelta la dimensione del divano e il design ti rimane l’ultima decisione da prendere, non meno importante, riguardante il tessuto o colore con cui foderare il divano.

Esistono una pluralità di tessuti in microfibra diversi partendo dalle trame più semplici e arrivando alle più ricercate, che hanno in misura crescente trattamenti antimacchia e idrorepellenti utilissimi a mantenere il divano pulito in poche mosse anche in caso di macchie improvvise.

Se hai una predilezione per i tessuti naturali puoi optare per tessuti in cotone o tessuti misti.

Quanto ai colori potrai trovare non solo il colore ma la sfumatura cromatica che cerchi vista la molteplicità di scelta disponibile.

E ricorda, il divano letto matrimoniale è un rifugio per grandi e piccini :-)

Gli accessori, inoltre, sono sempre a disposizione per esaltare la funzionalità e l’estetica del divano letto. Partendo da un pouf coordinato, puoi scegliere portariviste, tavolini, mensole, quadri, stampe, tappeti e piante verdi o fiorite.

Visita la Collezione Divanoso e scegli il tuo divano preferito!


Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima della pubblicazione