Divano Letto Matrimoniale: quanto misura e quanto costa?

 divano letto matrimoniale

Nella progettazione dell’arredo di un ambiente è fondamentale quotare correttamente le misure dello spazio disponibile e degli arredi di cui è previsto l’inserimento, ed è altrettanto importante calcolare in modo preciso il budget di spesa per ogni singolo mobile che si intende acquistare.  Questo vale anche per il  divano letto matrimoniale, un elemento di arredo in forte ascesa grazie alla sua strategica multifunzionalità. Dunque, questo famigerato e tanto ricercato divano letto matrimoniale, quanto misura e quanto costa?  Esploriamo insieme i vari fattori che possono incidere sulle dimensioni del divano e sul prezzo finale.

Dimensioni e Tipologie 

Tipicamente il divano matrimoniale è disponibile in commercio in due versioni, conosciute anche come “divano letto matrimoniale” e “divano letto matrimoniale italiano”, che tra loro differiscono come categoria essenzialmente per la larghezza del materasso.

Modello Matrimoniale Francese 

Il divano letto matrimoniale di tipo francese è noto per le sue dimensioni caratteristiche. Il materasso di questo modello misura 190/195 cm in lunghezza x 140 cm di larghezza, rendendo questo tipo di divano un letto ideale per due persone. Quando il divano è aperto, l'ingombro complessivo è di circa 200 cm x 215 cm, mentre quando è chiuso, misura 200 cm in larghezza, da bracciolo a bracciolo, e 98 cm in profondità. Queste dimensioni generose offrono spazio sufficiente per un sonno confortevole, mentre durante il giorno la seduta ospita comodamente 3 persone.

Perché viene chiamato "francese"? Questa denominazione deriva dalla sua origine, in particolare dalla Francia del XIX secolo, dove questo tipo di divano era molto apprezzato per la sua versatilità ed il comfort offerto. Negli anni, il modello matrimoniale francese è stato adottato anche in altri paesi, ma il nome originale è rimasto, rendendo omaggio alle sue radici storiche.

Modello Matrimoniale Italiano 

Il divano letto matrimoniale italiano si distingue per le sue dimensioni leggermente superiori rispetto al cugino d’Oltralpe. Il materasso in questo caso misura190/195 cm in lunghezza x 160 cm di larghezza , il che lo rende una opzione perfetta per le coppie. Quando il divano è aperto, l'ingombro è di circa 220 cm x 215 cm, mentre quando è chiuso, misura 215 cm x 98 cm.

Ecco un Video di un Divano Letto Matrimoniale della Collezione Divanoso. Si tratta del modello New York.

 

 

Fattori che influenzano il costo 

Altezza del Materasso 

L'altezza del materasso è un fattore fondamentale da considerare quando si sceglie un divano matrimoniale. Si tratta infatti di un componente che incide in modo significativo sul prezzo finale del prodotto. I materassi per divani letto hanno solitamente una altezza che va da 9 cm a 21 cm. Nella parte più bassa della scala troviamo il materasso per divano letto matrimoniale economico, spesso commercializzato nella grande distribuzione. Mentre nella parte alta, dai 16 cm in avanti, troviamo materassi confortevoli, ad elevata densità. È importante considerare che un materasso più alto può essere preferibile per un uso regolare, mentre per un divano letto destinato ad un utilizzo sporadico o occasionale, un materasso più sottile può essere sufficiente.

divano letto matrimoniale

Dimensioni e Design 

Le dimensioni dei divani letto matrimoniali impattano notevolmente sul prezzo. A parità di materasso vi sono infatti in commercio modelli con forme maggiormente generose, braccioli più larghi e schienali più alti. Anche eventuali linee di design ricercato incidono sul costo.

Tipo di Tessuto 

I divani a due piazze sono disponibili in una vasta gamma di tessuti, dalle stoffe sintetiche generiche alle microfibre tecniche, fino alla pelle. Il tipo di tessuto scelto non solo influisce sull'estetica del divano, ma anche sulla sua durata nel tempo. La pelle, ad esempio, può essere più costosa rispetto alle stoffe generiche, ma offre un look lussuoso e una maggiore durabilità. Le microfibre tecniche sono invece la scelta prediletta per coloro che cercano una combinazione di comfort, resistenza e facilità di pulizia. A seconda del rivestimento selezionato il costo finale potrà variare in modo rilevante.

Livello di Finiture e Accessori 

I dettagli delle finiture possono influenzare notevolmente il prezzo di un divano-letto. Alcuni divani sono dotati di vani porta cuscini, che offrono uno spazio pratico per riporre cuscini e coperte. Altri possono essere rivestiti da tessuto interamente sfoderabile, che facilita la pulizia e la manutenzione del divano. Il tipo di materiale utilizzato per il telaio del divano, legno massello in abete, ad esempio, può incrementare il prezzo complessivo.

divano letto matrimoniale

Range di Prezzo 

Il costo di un divano letto matrimoniale può variare notevolmente in base a tutti i fattori considerati in precedenza. In generale, è possibile acquistare un divano letto matrimoniale in un range di prezzo che va da 700 euro fino a 3000 euro per i modelli dal design sofisticato e lussuoso. Tuttavia, è importante tenere presente che ci sono opzioni disponibili per tutti i budget, e la scelta dipenderà dalle esigenze individuali, dallo spazio a disposizione e dallo stile personale.

I modelli italiani e francesi offrono diverse opzioni, ognuna con le proprie peculiarità in termini di design, dimensioni e stile. Prima di prendere una decisione, è fondamentale considerare attentamente l'altezza del materasso, le dimensioni, il tipo di tessuto e le finiture desiderate. Esplorando la Collezione Divani Letto Divanoso potrete trovare il divano letto matrimoniale perfetto per le vostre esigenze e gusti, garantendo un investimento che durerà nel tempo e fornirà comfort a voi ed ai vostri ospiti.


Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima della pubblicazione