Divano Letto Singolo, comodo e con letto estraibile

Ti piacerebbe acquistare un giaciglio da mettere a disposizione dei tuoi ospiti.

La tua casa non è molto grande e hai bisogno di una soluzione adatta ma confortevole. Un divano letto singolo è decisamente un arredo che potrebbe rispondere alle tue esigenze.

Il nome può trarre in inganno perché è difficile immaginarsi un divano che permetta ad una sola persona di sedersi.

In effetti quest’arredo è più una poltrona letto. Ne esistono di diversi tipi, ognuno che risponde ad una specifica richiesta in quanto a stile e praticità.

Infatti è necessario prendere in considerazione le caratteristiche e la disposizione degli altri mobili e la dimensione dello spazio per poter fare una scelta ideale.

Con questo articolo vogliamo darti una mano e fornirti alcune utili informazioni che ti aiuteranno a trovare il divano letto singolo perfetto per te.

Divano letto singolo con letto estraibile: le caratteristiche principali

Il divano letto singolo, talvolta equiparabile a una poltrona letto per le sue funzioni trasformative, risalta per la sua poliedricità e l'abilità di inserirsi armoniosamente in molteplici spazi abitativi. Nonostante a un primo esame possa apparire simile a un normale divano, esistono vari modelli con notevoli differenze.

Con le sue dimensioni compatte, il divano letto singolo è usualmente dotato di braccioli che variano da fini a più estesi e uno schienale che può essere riccamente imbottito o più sobrio, in base alle esigenze di stile e comfort. La sua conformazione snella lo rende particolarmente adatto per essere collocato in camere da letto o uffici domestici.

Nel salotto, il divano letto singolo si presenta più come un elemento accessorio rispetto al ruolo centrale nell'arredamento, a meno che non si scelga un modello che chiuso si mimetizzi come un divano tradizionale a due posti, trasformandosi poi in una confortevole dormeuse all'occorrenza.

Tra le qualità distintive di questo pezzo di arredamento troviamo:

  • Dimensione: Si tratta di un divano letto piccolo, ottimale per ambienti con metrature limitate, che consente di mantenere l'ospitalità per gli ospiti.
  • Materasso: Il materasso, progettato per un utilizzatore, associa praticità e occupazione minima dello spazio.
  • Confort: A dispetto delle supposizioni comuni, un divano letto singolo di qualità può offrire una qualità del sonno superiore rispetto a divani letto più grandi ma di qualità inferiore.
  • Varietà di stili: Il divano letto singolo si adatta a una vasta gamma di preferenze estetiche, consentendo di selezionare il pezzo perfetto per qualsiasi ambiente, come il classico divano letto singolo Chester per uno spazio dal tono tradizionale e elegante.

 

 

divano letto singolo

 Ma quali sono le caratteristiche principali di questo arredo?

La scelta tra un divano letto singolo e uno più ampio può dipendere da diversi fattori. Entrambe le opzioni possono essere vantaggiose, ma ci sono situazioni in cui il divano letto singolo si impone come la soluzione ideale.

  • Abitazioni cittadine piccole: Nei contesti urbani, spesso caratterizzati da limitazioni di spazio, il divano letto singolo emerge come una scelta salvaspazio.
  • Densità abitativa elevata: In città con alta concentrazione di popolazione, il divano letto singolo soddisfa l'esigenza di ottimizzare lo spazio senza rinunciare alla funzionalità.
  • Bilanciamento dell'arredo: In soggiorni di dimensioni ridotte, un arredo eccessivamente grande può soffocare lo spazio, mentre un divano letto singolo può essere l'opzione perfetta per conservare proporzioni armoniose e senso di apertura.

Quando acquistare un divano letto singolo

Divano letto singolo o a più piazze? Questa può essere una domanda che si pongono molti prima di fare un acquisto. Entrambe le soluzioni sono valide e comode, se si tratta di articoli di qualità. Eppure hanno differenze che possono far vertere la scelta verso un prodotto piuttosto che un altro.

Il divano letto singolo comodo diventa molto vantaggioso per tutti quei fruitori che vivono in una casa non molto grande. Gli alloggi cittadini sono spesso così, anche quelli più lussuosi.

Questo perché la densità demografica nei grandi centri urbani è molto più alta rispetto ad una periferia o addirittura alla campagna. Quindi gli architetti progettano palazzi con molte unità abitative ma dallo spazio contenuto.

Un divano letto singolo con letto estraibile permette di risparmiare spazio perché non è ingombrante.

Un divano letto a tre piazze magari è più maestoso, ma le sue dimensioni non valorizzano un’area ristretta. Anzi, la rendono ancora più opprimente.

Bisogna sempre fare attenzione a questo fattore perché arredi troppo imponenti, anche se belli, potrebbero rovinare l’atmosfera in un soggiorno piccolo.

Cosa ne pensi di un divano letto singolo in atmosfera scandinava?

divano letto singolo

Se ospiti raramente qualcuno, la poltrona letto è un’ottima soluzione che si adatterà bene all’interno dell’area giorno.

Naturalmente l’arredo deve svolgere al meglio la sua funzione principale, ovvero quella di far rilassare e dormire bene. Per riconoscere l’articolo giusto, è fondamentale fare attenzione alla base e allo schienale.

La prima deve essere profonda e il secondo invece comodo e adeguato al riposo. Naturalmente anche il design ha la sua importanza. Un’eccellenza del settore in genere offre grande qualità per quanto riguarda entrambe le caratteristiche.

Come riconoscere un divano letto singolo comodo

Abbiamo appena accennato al comfort che deve necessariamente offrire un buon divano letto. Come si riconosce un arredo ideale da una scelta di bassa qualità?

Tra le prime cose da individuare c’è la profondità del materasso. Infatti è proprio questo elemento a definire un divano letto comodo. Esso non deve essere troppo morbido ma neanche troppo duro; ha bisogno di avere una certa omogeneità e soprattutto una buona resistenza.

Forse ti sembrerà strano ma l’altezza del materasso incide fortemente su questo aspetto.

Se si fa riferimento agli standard, solitamente l’altezza si aggira da un minimo di 18 cm a un massimo di 30 cm. Puoi optare anche per un materasso alto 16 cm ma evita quello da 12 cm. Quest’ultimo infatti è troppo sottile e dome una notte il tuo ospite sentirà certamente le ossa rotte.

Il materasso da 17/18 cm è perfetto per un uso frequente e offre un’ottima performance, permettendo un riposo tranquillo. In un certo senso è praticamente uguale al materasso di un letto standard.

Dai 20 cm in poi la prestazione è eccellente. Anche coloro che dormono in maniera più agitata avranno un risveglio da favola. Naturalmente a questa altezza devono essere aggiunte una buona densità e ottimi materiali.

Tipologie di materasso

Conoscere il tipo di materasso può risultare funzionale alla scelta del prodotto. In commercio si possono trovare numerosi modelli, ognuno con particolari caratteristiche. Scopriamoli insieme.

  • Materasso memory foam: questa tipologia è molto resistente ed elastica ed è composta da poliuretano viscoelastico. In realtà è possibile trovare al suo interno altri tipi di poliuretano, come quello ad alta resilienza. In genere questo materasso è adatto a persone allergiche o che soffrono d’asma perché il materiale è anallergico e antiacaro.
  • Materasso in lattice: questa tipologia ha il vantaggio di essere molto silenziosa. Quindi un ospite che tende a muoversi molto di notte non farà rumore con tale materasso. Inoltre è elastico e si abbina bene alle reti motorizzate; il motivo è la sua adattabilità.
  • Materasso polilatex: questo tipo non è molto conosciuto ma certamente funzionale. Specialmente per quanto riguarda lo smaltimento dell’umidità del letto. Infatti dopo una notte di sonno, tra le lenzuola si crea un microclima umido che favorisce il proliferare di germi e acari. Questo materiale garantisce invece la buona circolazione dell’aria.
  • Materasso waterlily: questo tipo di materasso è molto confortevole ed è di alta qualità. Anche se raramente, può essere utilizzato anche per il divano letto singolo. Come prestazione è molto simile al poliuretano ma in più ha la schiuma eco sostenibile. Infatti è realizzata solo con acqua e anidride carbonica. 

Per il tuo divano letto puoi scegliere uno di questi materassi. Ricorda che deve essere durevole nel tempo ed elastico. Ricorda che per mantenere il prodotto devi aprire e chiudere l’arredo nella maniera giusta.

Ti consigliamo di ruotarlo spesso e non lasciarlo mai aperto a metà quando non deve essere utilizzato. Questi piccoli accorgimenti ti aiuteranno a non danneggiarlo e a preservarne la qualità per più tempo.

Approfondisci con il prossimo articolo: divano letto 1 posto, quando singolo è bello.

divano letto singolo

Le offerte Divanoso

Tra le proposte Divanoso puoi trovare degli interessanti modelli di divano letto singolo. La nostra azienda si specializza nella produzione di divani letto di alta qualità, esclusivamente made in Italy, che rispondono alle esigenze di coloro che cercano sedute confortevoli e pratiche.

I nostri professionisti si adoperano con passione per offrire prodotti sempre eccellenti ed innovativi. Il nostro catalogo è ricco di proposte classiche e moderne, per coppie, single e per famiglie.

Ogni divano letto ha una sua personalità, è realizzato con tessuti anallergici ed e attenti all’ambiente.

I colori e le forme rispecchiano il desiderio di valorizzare e rendere unico un ambiente, che esso sia un soggiorno, una camera o uno studio.

Accedendo alla sezione dedicata al divano letto singolo, potrai esplorare le offerte del nostro brand e scegliere quell’arredo speciale che saprà trasformare la tua casa. 

La seduta singola è contenuta ma elegante e permette ai padroni di casa di gestire meglio l’ambiente, renderlo più arioso e decorarlo con complementi d’arredo chic e di tendenza.

I colori e modelli possono accostarsi perfettamente a decori artistici come dipinti e sculture da parete.

Inoltre si accompagnano bene a mobili pregiati in legno o a qualcosa di più moderno, come ad esempio un arredo industrial.

Scegli il tuo divano-letto e regala al tuo alloggio un tocco in più di eleganza.


Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima della pubblicazione