Meglio il Letto o il Divano Letto?

divano letto

Quando in casa è presente una unica camera da letto, molto spesso si valutano diverse alternative per progettare l’arredo al meglio, in modo da valorizzare gli spazi presenti sia per la vita diurna sia per quella notturna.

Il bivio decisionale a cui normalmente si arriva riguarda da un lato la scelta di acquistare un letto, rimanendo pienamente in ciò che la tradizione da sempre prevede per una stanza da letto; dall’altro l’opportunità di innovare scegliendo un divano letto, ovvero un elemento che contiene in sé una doppia essenza, quello di essere una comoda seduta multipla durante il giorno, e quello di trasformarsi, in pochi istanti, in un letto comodissimo che nulla ha da invidiare ad un vero letto.

Criteri di scelta per un acquisto mirato

Per orientarsi nell’acquisto giusto, è fondamentale analizzare lo stile di vita, il tipo di lavoro, le esigenze quotidiane, le abitudini e non ultimi, i sogni e gli obiettivi che si intendono perseguire negli spazi di tempo libero.

Quanto viene sfruttata la camera da letto durante il giorno, magari per lavorare al PC o al telefono sulla scrivania presente nella stanza? Capita frequentemente di dover ospitare colleghi con cui lavorare su progetti professionali stando alla scrivania ed utilizzando la lavagna posizionata vicino alla scrivania?

Quanto possono essere utili dei posti a sedere aggiuntivi previsti in un letto a divano, magari con ulteriori pouf utili per alzare le gambe ed eventualmente da utilizzare in occasione di feste fra amici?

O ancora, si hanno dei figli che spesso invitano amici e sarebbe necessaria una stanza in più per suddividere lo studio in stanze separate ed in condivisione con i compagni di scuola?

Se la stanza da letto non viene utilizzata in modo rilevante durante il giorno, allora si può optare per l’acquisto di un letto tradizionale, magari scegliendo un letto contenitore per avere spazio aggiuntivo in stanza per riordinare biancheria, cuscini e coperte.

Se invece l’esigenza di avere uno spazio diurno disponibile pare preponderante, allora senza indugio, si può scegliere l’acquisto del miglior divano letto  rispetto alle esigenze previste.

Come scegliere un divano-letto?

Primo criterio di scelta: la dimensione.

Quanto spazio si ha a disposizione nella stanza? Capire la misura esatta in centimetri rende chiara un’altra decisione da prendere, ovvero la scelta tra una misura di larghezza materasso matrimoniale francese (140 cm) o matrimoniale tradizionale italiano (160 cm)

La larghezza complessiva del divano letto matrimoniale, da bracciolo a bracciolo, dipende non solo dalla larghezza materasso ma anche dal design del divano, dunque dalle dimensioni del telaio e della struttura.

Se a disposizione ci sono da 170 cm a 220 cm si può optare per un matrimoniale francese, dall’ipotesi Salvaspazio a modelli decisamente più generosi nelle dimensioni.

Se si hanno a disposizione 190 cm fino a 240 cm si può scegliere un materasso matrimoniale italiano anche in questo caso potendo scegliere tra design più compatti e design invece più imponenti nelle dimensioni.

divano letto

Solitamente altri elementi che contraddistinguono la linea dei divani letto sono per esempio i braccioli, più lineari e squadrati o più smussati ed avvolgenti, fino ad arrivare al vero e proprio bracciolo con richiamo allo stile classico, tondeggiante.

Anche il poggiatesta può essere presente o assente e se presente normalmente reclinabile, in modo da poter regolare la miglior posizione a seconda del momento.

Scelta la dimensione complessiva del divano, è necessario scegliere l’altezza del materasso desiderata. Dovendo dormirci ogni notte consigliamo un materasso alto ( 17 cm) o molto alto ( 21 cm). L’altezza del materasso è il requisito principale per garantire a livello psicofisico un riposo rigenerante in grado di fornire la ricarica energetica prevista ogni notte per ogni persona.

Centrale la scelta dei materiali come il legno per il telaio e l’acciaio per il meccanismo per garantire stabilità, robustezza e durabilità al divano.

Inoltre, la semplicità dell’apertura del meccanismo rende le operazioni serali di preparazione del letto veramente veloci in quanto in pochi istanti ci si può distendere e prepararsi per il sonno, magari leggendo un bel libro e sorseggiando una buona tisana.

Infine consigliamo di scegliere un divano letto che sia sfoderabile, caratteristica solitamente legata all’artigianato Made in Italy.  La sfoderabilità garantisce, oltre ad un igiene totale, anche il rinnovo di tessuto o colore in previsione della volontà di rinnovare , di tanto in tanto, il look della stanza. Vuoi saperne di più su come si dorme nel divano letto?

La scelta del tessuto può spaziare da tessuti in cotone o misto cotone, alle microfibre esistenti in molteplici trame e tipologie ma che garantiscono una pulizia facilissima essendo prevalentemente composte in poliestre e nylon.

Colori e accessori coordinati

Nel 2024, la tendenza colore per gli arredi interni si focalizza su una palette che varia dai toni naturali e rilassanti a quelli più audaci e vibranti. Scegliere il colore giusto per un divano letto matrimoniale da inserire in una stanza da letto richiede di considerare l'impatto energetico ed emozionale dei colori, così come gli accessori che ne completeranno l'aspetto. Ecco sei colori di tendenza e le loro caratteristiche, accompagnati da suggerimenti per accessori coordinati.

divano letto

  • Verde Salvia: calmo e terrestre, il verde salvia invita alla tranquillità e al rinnovamento, perfetto per una stanza da letto. Tra gli accessori possibili, un pouf in tessuto grezzo beige, tappeto in lana naturale, quadri con motivi botanici, mensole in legno chiaro, vasi in terracotta, illuminazione soffusa con lampade da terra in materiali naturali, e cuscini plaid in toni di beige e grigio.
  • Blu Classic: profondo e riflessivo, il blu classic promuove la concentrazione e la serenità. Possibili accessori un pouf in velluto blu scuro, tappeto geometrico in bianco e blu, stampe moderne con accenni di arancione, mensole minimaliste azzurre, vasi in ceramica lucida blu, lampada da tavolo in cristallo trasparente, e cuscini in varie sfumature di blu e mogano.
  • Terracotta: caldo e accogliente, una tinta naturale che stimola comfort e connessione con la terra.

In aiuto, un Pouf coordinato, tappeto shaggy in toni caldi, quadri con paesaggi desertici, mensole rustiche in legno bruciato, vasi in ceramica grezza, illuminazione calda con lampade in rame, e cuscini in lino color sabbia o ocra.

  • Giallo Senape: allegro e stimolante, il giallo senape porta luminosità e ottimismo. Anche qui un pouf in tessuto senape, tappeto in sisal con bordo giallo, quadri moderni con toni di grigio , mensole blu, vasi in vetro colorato, lampade a sospensione con luce regolabile, e cuscini con pattern geometrici in nero, bianco e giallo.
  • Grigio Perla: neutro ed elegante, il grigio perla offre una base tranquilla e sofisticata. Accanto ad un pouf coordinato , tappeto in fibra naturale azzurro, quadri con toni sul blu e arancione, mensole in vetro e metallo cromato, vasi minimalisti in ceramica azzurra, illuminazione moderna con lampadari in vetro soffiato, e cuscini plaid in una gamma di grigi.
  • Rosso Borgogna: intenso e passionale, il rosso borgogna evoca forza ed energia. Pouf coordinato e tappeto persiano con toni antracite e grigio perla, quadri con cornici classiche , mensole scure in legno massiccio, vasi antichi o in stile barocco, lampade con paralumi in tessuto rosso, e cuscini in tessuti con dettagli rossi e grigi.

Vuoi approfondire qual è il miglior colore per il divano letto?

Per ogni scelta cromatica, l'idea è creare un ambiente armonico ed equilibrato, dove il divano letto diventa l’elemento più importante della stanza, e gli accessori ne accentuano lo stile e il comfort. È importante considerare come ogni elemento contribuisca all'atmosfera generale, giocando con armonie, contrasti e richiami per creare uno spazio unico e personale.

Visita la Collezione divani letto Divanoso e scegli il tuo modello preferito: la Spedizione è Gratuita e paghi anche in 12 rate senza interessi.   


Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima della pubblicazione