Qual è il miglior colore per il Divano Letto?

colori divano letto

Il divano letto rappresenta un acquisto molto diffuso negli ultimi anni, in quanto in ogni abitazione, e potenzialmente in diverse stanze ci può essere la necessità di disporre di uno o più posti letti aggiuntivi.

Il colore del divano-letto, inoltre, rappresenta una scelta importante per il colpo d’occhio complessivo sulla camera, perché attraverso il colore è possibile creare una determinata atmosfera che può incidere a livello psicologico ed energetico su coloro che abitano in casa.

L'armocromia e la cromoterapia sono due discipline che, pur avendo approcci e finalità diverse, trovano un interessante punto d'incontro nell'ambito dell'arredamento, influenzando la scelta dei colori per creare ambienti che rispecchino non solo lo stile personale, ma anche il benessere emotivo e fisico degli individui.

L'armocromia, originariamente usata nella moda per aiutare le persone a scegliere i colori che meglio si adattano al loro aspetto naturale, si estende nell'arredamento considerando come i colori possano influenzare la percezione di uno spazio. Attraverso l'uso di palette colori specifiche, l'armocromia nell'arredamento mira a creare ambienti che rispecchino e armonizzino con le caratteristiche e le preferenze personali degli abitanti della casa. Scegliere i colori giusti per pareti, mobili e accessori può migliorare l'atmosfera di una stanza, rendendola più accogliente, energica, rilassante o stimolante a seconda delle necessità.

D'altra parte, la cromoterapia, o terapia del colore, si basa sull'effetto che i colori hanno sul nostro stato d'animo e benessere psicofisico. Nel contesto dell'arredamento, la cromoterapia suggerisce di selezionare colori che possano portare benefici specifici: ad esempio, il blu per promuovere calma e concentrazione, il verde per rilassare e rinnovare, o il rosso per stimolare energia e passione. Questa pratica si concentra sulla capacità dei colori di influenzare direttamente l'umore e le emozioni di chi vive in quegli spazi, guidando la scelta di tinteggiature, arredi e illuminazione.

Incorporando principi di armocromia e cromoterapia nell'arredamento, è possibile progettare spazi che non solo siano esteticamente gradevoli, ma che contribuiscano anche attivamente al benessere di chi li abita. Questo approccio olistico all'arredamento considera l'abitazione non solo come un luogo fisico, ma come un ambiente che può nutrire e supportare la vita quotidiana attraverso il potere dei colori.

Tendenze Colori Divani Letti 2024

I colori neutri come il grigio, beige e bianco per i divani continuano a dominare per la loro versatilità e l'abilità di adattarsi a diversi stili di interior design. In particolare, le tonalità calde del beige e grigio chiaro sono molto richieste, offrendo un aspetto accogliente e sofisticato.

I blu marini e i verdi bosco offrono un tocco di colore audace ma sofisticato. Questi colori profondi sono perfetti per creare un punto intenso nella stanza e aggiungere un senso di lusso e profondità.

I pastelli sono ritornati, ma con una svolta moderna. Pensate a colori come il rosa cipria, azzurro cielo e verde menta, ma con tonalità più saturate e meno sdolcinate. Questi colori portano una freschezza e una leggerezza agli ambienti. Il color pesca in particolare, tenue dolce e avvolgente è il colore Pantone 2024 (Peach Fuzz) che richiama all’empatia e alla solidarietà.

I colori ispirati alla natura come l'ocra, il terracotta e il verde oliva stanno guadagnando popolarità. Offrono un'atmosfera rilassata e terrena, perfetta per creare un ambiente accogliente e connesso con l'esterno.

Nonostante la prevalenza dei colori neutri e naturali, c'è ancora spazio per accenti audaci. Colori come il rosso corallo, giallo senape o blu cobalto possono essere usati per dare carattere e vivacità a un divano letto matrimoniale, spesso sotto forma di cuscini, coperte o altre decorazioni. Il 2023 è stato caratterizzato dal Viva Magenta, color Pantone che ha vivacizzato gli interni influenzando arredi e accessori. 

Queste tendenze riflettono una gamma di stili e possibilità a cui ognuno aderirà a seconda del gusto personale e del desiderio di avere un contesto intorno che crei benessere anche grazie ai colori e alle sfumature scelte sia per gli arredi sia per gli accessori. Il divano letto di un determinato colore può rappresentare un elemento di stacco cromatico o di armonia con le stesse tinte già presenti. In entrambi i casi è fondamentale prevedere la presenza di accessori che creino il gioco di tinte, sfumature e richiami desiderati.

A proposito di atmosfere e di divani letto

Per un Salotto:

  • un divano letto  verde muschio può creare un'atmosfera di raffinatezza pacata. Pareti dai toni neutri o adornate con carta da parati in tema floreale; il divano con chaise longue accompagnato da un tappeto in lana spessa color crema o marrone chiaro. L'ambiente si arricchisce con cuscini in lino o cotone nei toni dell'avorio e del marrone, e piante verdi che spuntano qua e là in vasi di terracotta, mentre lampade in materiali naturali diffondono una luce calda e accogliente. Stampe botaniche orientali impreziosiscono l'atmosfera.

 

  • un divano mogano con un materasso alto 21 cm richiama un'atmosfera di eleganza classica. Le pareti potrebbero incantare con tinte calde e motivi materici per un tocco di originalità inaspettata, e un tappeto spesso e morbido in tonalità scure con i toni del marrone e del dorato aggiunge un tocco di eleganza sotto i piedi. Complementi come plaid di cashmere, cuscini in toni naturali e soprammobili in cristallo personalizzano lo stile, mentre i richiami artistici su base astratta esaltano il colore profondo del divano.
Vuoi scoprire qual è il miglior materasso per divano letto?

    divano letto

      

    In un Soggiorno:

    • un divano letto di colore giallo può arricchire la stanza di una luminosità ariosa. Le pareti potrebbero essere bianche o dipinte in leggeri toni pastello anche per esempio di colore lavanda per amplificare la sensazione di spazio e libertà. Accanto al divano, un tappeto dalle tinte chiare e texture minimaliste con accenni sul violetto offre un contrasto sottile, mentre cuscini geometrici o floreali, vasi di vetro con fiori freschi, e mobili lineari e multifunzionali nello stile completano l'ambiente. Stampe moderne e contemporanee adornano le pareti, aggiungendo un tocco di carattere.

     

    • un modello grigio perla nel soggiorno può invece evocare una modernità accogliente e sofisticata. Pareti in blu pallido e un tappeto morbido nei toni del grigio creano una base neutra. Lampade da terra di design e cuscini in velluto aggiungono eleganza e comfort, mentre mensole con libri, vasi e qualche oggetto donano personalità caratterizzando l’ambiente. Qualche quadro astratto e composizioni in ceramica rosa antico, addolciscono a livello cromatico l’atmosfera della stanza

     

    Nella Stanza Studio:

    • un divano letto blu può essere ispirato alla calma del mare. Tre pareti bianche o beige chiarissimo con una parete interamente blu, un tappeto in toni di grigio o blu più chiaro, e accessori come tavolini in vetro, lampade da scrivania eleganti, e scaffalature ordinate creano un ambiente organizzato e sereno. Stampe con motivi astratti che riprendono i toni del blu e inseriscono accenti azzurri e arancioni possono aiutare a stimolare la creatività e la concentrazione durante le ore di lavoro.

     

    • un divano letto design color pesca con schienale alto e braccioli raffinati in uno studio porta con sé una energia avvolgente e serena. Pareti dipinte in tinte pastello o crema fanno da sfondo a un tappeto morbido in tonalità neutre. Specchi con cornici lavorate, cuscini in microfibra grigio perla e verde oliva ravvivano lo stile con una punta di grinta, e dettagli decorativi delicati aggiungono particolarità e cura del dettaglio. Illustrazioni botaniche o ritratti in stile impressionista arricchiscono le pareti, completando l'ambiente raffinato ed elegante,

    A proposito, meglio il letto o il divano letto?

     

    Visita la Collezione Divani Letto Divanoso, scegli il tuo divano colorato e progetta la tua stanza. Con Divanoso la Spedizione è Gratuita e puoi pagare anche in 12 rate senza interessi.


    Lascia un commento

    I commenti dovranno essere approvati prima della pubblicazione