Scegli il divano letto matrimoniale giusto per il tuo pavimento

Hai deciso di ristrutturare casa e di cambiare il tuo arredamento. Il pavimento è sicuramente uno degli elementi più importanti.

Rifarlo è una spesa consistente ed è per questo che è fondamentale fare le scelte più adatte alla tua abitazione.

Il pavimento infatti, oltre alla funzionalità, ha caratteristiche estetiche che potrebbero stonare con alcuni arredi, come il tuo nuovo divano letto matrimoniale.

divano letto matrimoniale

Se vuoi conoscere le tipologie di pavimento disponibili sul mercato, i vantaggi e le varie caratteristiche, in modo da poterle sfruttare a tuo vantaggio, questo è l’articolo giusto per te.

Continua a leggere per saperne di più.

Ristrutturazione casa: la scelta del pavimento

L’effetto estetico di un pavimento influisce fortemente sull’atmosfera di una stanza.

Sia il materiale prescelto, sia la texture che il colore sono fattori che possono cambiare completamente le sensazioni che evoca uno spazio di casa.

Bisogna dire che è particolarmente importante saper valorizzare il pavimento con i giusti arredi e viceversa.

Infatti un divano letto matrimoniale di un certo colore potrebbe scomparire se posizionato su un pavimento dalla sfumatura simile.

Cerca sempre di esaltare i tuoi mobili più pregiati attraverso una combinazione cromatica ideale.

Ma il pavimento di una casa deve essere tutto uguale?

Molte volte no. Infatti spesso il pavimento del bagno è differente da quello del soggiorno e delle camere. Per segnalare il cambio di materiale o colore, in genere vengono messi i cosiddetti profili.

Essi possono essere in diversi materiali come acciaio e PVC e si trovano in corrispondenza delle porte.

In realtà, recentemente, anche gli open space utilizzano i profili negli spazi senza pareti e porte perché sono strumenti utili ed esteticamente piacevoli che delineano il confine di un’area.

Tornando a parlare di pavimento, quale materiale scegliere?

Ne esistono di più pregiati e più economici, poi vi sono quelli versatili, resistenti, naturali etc.

La scelta dipende molto dalle tue esigenze e dallo stile d’arredo che hai scelto.

Guida alla scelta

Quando si ristruttura la casa, la scelta del pavimento dev’essere ben ponderata. Infatti, per quanto riguarda gli arredi e anche i colori delle pareti, essi possono essere sostituiti se si cambia idea.

Farlo con un pavimento è decisamente più complicato e richiede tempo, fatica e soprattutto denaro.

Quindi non seguire solamente l’ispirazione ma prendi in considerazione le tue esigenze e il tuo modo di vivere.

Infatti il pavimento è quell’elemento della casa che in alcune zone è maggiormente sottoposto a stress e perciò è fondamentale acquistare un materiale che ottimizzi la gestione dei tuoi spazi.

Per prima cosa potresti pensare alla dimensione delle tue stanze; infatti il colore e la texture di un pavimento possono creare un’illusione ottica di ampiezza.

Rendi più grandi i tuoi ambienti piccoli oppure riempi quelli tanto ampi con un pavimento adatto.

Un secondo elemento da prendere in considerazione è la robustezza del pavimento.

Se hai animali e bambini in casa che saltellano, giocano e non prestano attenzione, forse è meglio optare per un rivestimento resistente e soprattutto facile da pulire.

Se ti piace il parquet, puoi destinarlo alla camera da letto padronale, un luogo più tranquillo e non esposto a fattori aggressivi come umidità, calore, giochi, suole di scarpe e unghiette dei nostri amici a quattro zampe.

Tipologie di pavimento

Nella scelta dei pavimenti, le opzioni disponibili sul mercato sono numerose e possono adattarsi a diversi stili di vita e preferenze estetiche. Un pavimento ben scelto può impreziosire un ambiente, come un salotto con un divano letto matrimoniale estraibile, e trasformarlo in uno spazio classico e lussuoso oppure moderno e funzionale.

Il marmo, per esempio, è un materiale che evoca un senso di lusso e raffinatezza. Può aggiungere un tocco di eleganza a qualsiasi ambiente, anche se il suo costo può essere proibitivo per alcuni. Una valida alternativa economica ma altrettanto versatile è il gres porcellanato, che può imitare l'aspetto del marmo e di altri materiali come legno e cemento. Questa ceramica compatta è molto apprezzata per la sua resistenza e facilità di pulizia, rendendola ideale per cucine e bagni dove si richiedono superfici facili da mantenere.

Oltre al gres porcellanato, ci sono altre varianti di ceramica come la smaltata, l'opaca e il cotto. Ogni tipo ha le sue peculiarità e può essere scelto in base allo stile desiderato e alle necessità di manutenzione.

Il legno massello è un'altra scelta popolare, specialmente per coloro che desiderano creare un ambiente caldo e accogliente. Un pavimento in legno massello ha un fascino ineguagliabile e può conferire un'atmosfera di eleganza naturale a una stanza. Tuttavia, richiede una manutenzione più attenta e può essere più costoso. Come alternative più economiche, ci sono l'impiallacciato o il laminato, che pur essendo meno costosi, possono replicare l'aspetto e il calore del legno.

Il linoleum, un tempo considerato passato di moda, sta vivendo una rinascita grazie ai suoi attributi ecologici e alla varietà di stili disponibili. Composto da materiali naturali come farina di legno, olio di lino e sughero, il linoleum moderno offre un'estetica migliorata e una scelta sostenibile per la casa.

Tra i materiali di nuova generazione c'è l'SPC, una combinazione di polvere di pietra e polimeri, che può essere considerata una versione avanzata del PVC. Resistente e versatile, l'SPC può essere prodotto con effetti simili a pietra, legno e altri materiali, offrendo così un'alternativa duratura e visivamente accattivante.

Passando ai colori, è importante considerare che la tonalità del pavimento può influenzare notevolmente l'atmosfera di una stanza. I colori chiari, come il bianco o il beige, sono ideali per piccoli spazi o ambienti con poca luce naturale, poiché tendono ad ampliare lo spazio e renderlo più luminoso. Il bianco, ad esempio, è perfetto per stili minimalisti o scandinavi, mentre il beige si abbina bene sia a interni moderni che classici.

I pavimenti scuri, come il nero o il grigio scuro, sono più adatti per case grandi, dove possono offrire un effetto visivo straordinario. Questi colori possono creare un contrasto interessante con gli arredi, specialmente in ambienti aperti e contemporanei o in stili industriali.

La scelta del pavimento deve essere ponderata in base alle esigenze specifiche di ogni ambiente della casa, considerando non solo lo stile e l'estetica, ma anche la praticità e la facilità di manutenzione. Che si tratti di ceramica, legno, linoleum o SPC, ogni materiale offre vantaggi unici e può contribuire a definire il carattere di una stanza, in armonia con gli altri elementi d'arredo.

Scegliere il colore del divano letto

La scelta del colore del divano letto naturalmente si lega al tuo gusto e allo stile scelto per i tuoi ambienti di casa. Potresti ad esempio avere interesse ad un divano letto matrimoniale con arredo in stile anglosassone.

divano letto matrimoniale

Devi però prendere in considerazione anche il colore del pavimento, questo per essere in grado di valorizzare al meglio il tuo arredo.

Ad esempio, un divano letto scuro cattura la luce e se anche il pavimento è scuro, l’effetto potrebbe non essere dei migliori, in particolar modo se la camera è piccola.

Un piccolo accorgimento è quello di inserire un tappeto chiaro per fare contrasto oppure scegliere un divano letto con piedi in metallo o legno chiaro.

Questi dettagli saranno in grado di far emergere la bellezza dell’arredo.

Se hai un pavimento in cotto e vuoi ottenere uno stile moderno, ti consigliamo di scegliere un divano letto bianco, beige o grigio tortora. Se ti piacciono le tinte vivaci e non hai paura di osare, puoi optare anche per un regale rosso.

Preferisci uno stile classico? Allora sul cotto stanno bene divani letto più scuri come il marrone.

Da Divanoso puoi trovare numerosi modelli del colore che preferisci. Puoi selezionare arredi grandi o piccoli, adatti alle tue esigenze: la costante è che il divano letto matrimoniale sia estremamente comodo.

Acquista da noi il tuo divano-letto del colore che più si addice al tuo nuovo pavimento e dona alla casa un’atmosfera nuova.

divano letto matrimoniale

Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima della pubblicazione