Divano Letto Matrimoniale con arredo in stile Anglosassone

divano letto matrimoniale

Decorare un salotto con un'atmosfera anglosassone richiede una combinazione di elementi classici e confortevoli che richiamano la tradizione e l'eleganza tipiche della cultura inglesi e Qui ci sono alcune caratteristiche che potresti considerare per quanto riguarda la scelta del divano letto matrimoniale  e per l’arredo circostante.

 

Come orientarsi per l’arredo British? 

  • Palette di Colori: opta per una palette di colori che includa toni neutri e sobri come il beige, il grigio, il blu scuro e il verde bosco. Puoi anche includere accenti di colori più vivaci come il rosso o il giallo oro. 
  • Mobili in Legno Massello: i mobili dovrebbero essere di legno massello, spesso con dettagli intricati e finiture scure. 
  • Divani Letto e Poltrone Letto: preferibilmente con braccioli arrotondati e cuscini morbidi. 
  • Tavoli Classici: i tavoli dovrebbero avere linee classiche, con dettagli come gambe tornite o intagli artigianali.  
  • Tessuti di Qualità: scegli tessuti di alta qualità come il velluto, la lana e il tweed per i mobili imbottiti e i tessuti d'arredo. 
  • Tappeti Pesanti: aggiungi tappeti pesanti e lussuosi con disegni tradizionali come motivi floreali o geometrici. 
  • Lampade Tradizionali: cerca lampade da tavolo o da terra con basi in materiali pesanti come il bronzo e paralume in tessuto. 
  • Librerie: incorpora librerie per esporre libri, fotografie e oggetti d'arte. 
  • Arte Classica: aggiungi quadri o stampe con opere d'arte classica o paesaggi naturali nelle pareti. 
  • Simmetria: crea un senso di equilibrio e simmetria nella disposizione dei mobili e degli accessori. 
  • Camino: se possibile, includi un camino come punto focale della stanza, adornato con un bel mantello in legno o pietra. 
  • Ornamenti in Ceramica: decorare con ornamenti in ceramica, come vasi o ciotole, può aggiungere un tocco classico. 
  • Cuscini e Plaid: Aggiungi cuscini e plaid in tessuti ricchi e con disegni classici come strisce o quadri.
  • Illuminazione Morbida: Scegli un'illuminazione morbida e calda per creare un'atmosfera accogliente e rilassata.

Ricorda, l'obiettivo è creare uno spazio che sia confortevole e accogliente, anche per il tuo divano a letto, con un tocco di eleganza e tradizione che è tipico dello stile anglosassone.

 divano letto matrimoniale

Divano Letto Matrimoniale francese o italiano? 

Se necessiti di un divano letto per due persone devi capire se desideri il materasso largo 140 cm, il classico matrimoniale francese, o il materasso matrimoniale italiano largo 160 cm. La valutazione viene fatta a partire dallo spazio presente in casa e alla ipotesi di inserimento di accessori vicino al divano in modo da valutare per ogni elemento lo spazio necessario e in modo da consentire alla sala di non avere un arredo troppo impegnativo a livello di dimensioni.

Per quanto riguarda l’altezza del materasso il consiglio è di non scendere sotto i 13 cm. Il materasso alto 17 cm consente un riposo continuativo di buon livello. Esso , quanto alla composizione può essere:

  • in poliuretano espanso, un materiale che ha lungamente dominato il settore dei materassi. La sua popolarità è dovuta principalmente alla sua resistenza e alla sua capacità di mantenere una certa fermezza nel tempo. Caratterizzato da una struttura cellulare aperta, il poliuretano espanso offre una buona circolazione dell'aria, garantendo una temperatura equilibrata durante il sonno. Inoltre, è un materiale altamente personalizzabile, disponibile in diverse densità per soddisfare le preferenze individuali di comfort e sostegno. 
  • in memory foam, un materiale innovativo noto per la sua capacità di conformarsi alla forma del corpo, distribuendo equamente il peso e riducendo i punti di pressione. Questo materiale reagisce al calore del corpo, permettendo un affondamento progressivo e un supporto ortopedico mirato. Il memory foam è anche ipoallergenico, resistente agli acari della polvere, offrendo una soluzione igienica per un sonno sano e riposante. 
  • premium, una categoria che fonde le migliori caratteristiche del poliuretano espanso e del memory foam, elevando il comfort a un livello completamente nuovo. Questi materassi sono progettati con uno strato superiore di memory foam che offre un comfort adattivo, sostenuto da uno strato di poliuretano espanso per garantire la durabilità e il supporto necessari. La caratteristica distintiva di questi materassi è una fascia traspirante lungo tutto il perimetro, che assicura una ventilazione ottimale e una distribuzione uniforme del calore.

I materassi per divano letto matrimoniale hanno percorso una lunga strada, evolvendosi da soluzioni di base a prodotti altamente specializzati che offrono il massimo del comfort e della durabilità. Che si tratti del supporto resiliente offerto dal poliuretano espanso, del comfort adattativo del memory foam o della combinazione premium di entrambi arricchita da una fascia traspirante, c'è una soluzione perfetta per te per garantirti un sonno riposante e rigenerante.

 divano letto matrimoniale

 Tessuti e colori 

L'arredo in stile british è una rappresentazione perfetta dell'eleganza senza tempo e del comfort raffinato. Se stai pensando di arredare una sala in questo stile, ecco una guida su quali tessuti e colori optare per il tuo divano letto, insieme ad una profonda analisi sulle potenzialità delle microfibre e dei tessuti naturali.

Tessuti Tradizionali e Colori Consigliati 

  1. Tessuti Tradizionali

L'essenza dello stile british risiede nei tessuti di alta qualità e nelle texture raffinate. Tessuti come il tweed, caratterizzato da una trama grossa e resistenti, e il velluto, noto per il suo aspetto lussuoso e la morbidezza al tatto, sono scelte intramontabili. Il tartan, con i suoi schemi a quadri distintivi, aggiunge un autentico tocco britannico.

  1. Palette di Colori

La palette di colori per un salotto in stile british spesso gravita intorno ai toni caldi e terrosi. Il verde scuro, il bordeaux e il blu navy sono colori classici che evocano un senso di profondità e raffinatezza. Questi possono essere abbinati con toni più neutri come il beige o il grigio per creare un ambiente equilibrato.

 

Tessuti Moderni e Innovativi 

Oltre ai tessuti tradizionali, l'evoluzione degli interni ha introdotto una serie di tessuti moderni che possono aggiungere un tocco contemporaneo al tuo salotto.

  1. Microfibre

Le microfibre, note per la loro durabilità e resistenza alle macchie, sono una scelta eccellente per i divani letto. Non solo sono estremamente morbide al tatto, ma anche ipoallergeniche, rendendole ideali per le famiglie. Considera di optare per una tonalità più chiara, come un grigio morbido o un beige, che può conferire una sensazione di luminosità e spaziosità alla sala.

  1. Tessuti Naturali

Per quanto riguarda i tessuti naturali, il cotone è una scelta brillante, conferendo un aspetto sia chic che terroso al tuo spazio. Potresti scegliere un divano letto in cotone di un colore naturale o pastello, abbinandolo con cuscini in tweed o velluto per un mix di texture raffinate.

Attenzione anche al colore del pavimento a cui abbini il divano letto matrimoniale.

divano letto matrimoniale

La scelta dei tessuti e dei colori per il tuo divano-letto in stile british dovrebbe essere una mescolanza armoniosa di tradizione e modernità. Mentre i tessuti tradizionali evocano un senso di storia e classicismo, l'integrazione di tessuti moderni come le microfibre e i tessuti naturali possono aggiungere un tocco contemporaneo e funzionale al tuo spazio. Sperimenta con combinazioni di colori audaci e complementari, giocando con texture diverse per creare un ambiente che è sia accogliente sia esteticamente piacevole. Il divano letto matrimoniale è il più venduto tra le varie categorie, proprio per la sua versatilità.

Visita La Collezione Divanoso e scegli il divano matrimoniale perfetto per te. La Spedizione è Gratuita in tutta Italia e puoi pagare anche in 12 comode rate senza interessi.


Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima della pubblicazione