I divani letto con la penisola

Hai mai sentito parlare dei vantaggi che può portare un divano letto con chaise longue?

Questo arredo è da sempre considerato un bene di lusso, adatto a case spaziose e raffinate. In realtà negli ultimi anni molti brand hanno cominciato a proporre articoli molto più accessibili e adatti a qualsiasi metratura.

 Se sei curiosa di scoprire qualcosa di più su questo divano letto, sei nel posto giusto. Continua a leggere l’articolo.

Divano letto con chaise longue: cosa significa?

Prima di procedere ad elencare i vantaggi di questo mobile, è importante capire il significato di chaise longue.

Il termine è francese e significa sedia lunga.

Questo complemento d’arredo ha origini antichissime e veniva sfoggiato nelle abitazioni degli antichi greci e degli antichi romani.

Veniva chiamato agrippina, nome fornito dai mobilieri dell’800 a un tipo di poltrona da riposo con spalliera su un solo estremo; appunto la chaise longue.

 Nel corso del ‘500 questa poltrona lunga diventò un elemento apprezzatissimo in Francia, che lo rinnovò con l’inserimento dell’imbottitura e della spalliera inclinata.

 Oggi la chaise longue è molto simile ad una sdraio, più comoda e con un design adatto agli interni.

 E il divano letto con chaise longue?

 Si tratta dell’unione del divano letto con la poltrona da riposo. Il connubio tra questi due arredi ha portato ad un arredo specifico per il relax e la convivialità, versatile ed elegante.

Questa soluzione propone un comfort a 360° e permette di sdraiarsi con una postura corretta mentre magari si guarda un film o si vuole leggere un bel libro.

 Si presenta come arredo angolare ma non per questo ingombrante. Anzi, molti modelli hanno dimensioni contenute, adatte a soggiorni con meno spazio a disposizione.

divano letto con Chiase Longue Divanoso

 

Quali sono i vantaggi del divano letto con chaise longue?

L’arredo protagonista di questo articolo offre numerosi vantaggi. Prima di tutto si tratta di una soluzione che massimizza la funzione di relax e comfort offerta dal classico divano letto.

L’aggiunta della chaise longue permette di sdraiarsi e, quindi, assumere un’ulteriore posizione confortevole quando ci si accomoda.

Molte persone, quando si siedono sul divano e vi rimangono a lungo, tendono a cambiare posizione e a cercare una maniera migliore per far riposare magari le gambe o il capo.

Un divano letto comodo e di qualità riesce spesso a rispondere a questa esigenza ma la chaise longue offre quel qualcosa in più che fa sempre piacere. 

Il secondo vantaggio offerto da questo articolo è legato al suo design.

La “presenza scenica” di questo divano letto consente all’ambiente di trasformarsi da sobrio e anonimo a signorile e speciale.

Se desideri realizzare un salone elegante e classico oppure uno spazio shabby chic, questo arredo è quello che fa per te.

Le sue linee sinuose e artistiche, che richiamano ad ambienti di altri tempi, faranno innamorare qualsiasi ospite.

In genere si posiziona bene in una stanza spaziosa e in un open space, ma può essere inserito con successo anche in una stanza dalle misure più contenute grazie ai numerosi modelli disponibili in commercio. 

Un terzo vantaggio è legato alla capacità di questo divano letto di dividere idealmente gli spazi.

Infatti la sua forma e la sua importanza permettono di sistemarlo bene in qualsiasi zona, sia contro la parete che al centro dello spazio.

Per definire l’area relax, potresti inserire questo arredo al centro della stanza insieme ad un tavolino, una lampada da terra e magari anche un tappeto.

Il divano disposto con lo schienale contro la cucina, può fungere da separatore tra questa e la zona salotto. 

Divano Letto con Chaise Longue e materasso Divanoso

In mancanza di spazio, puoi accostare il mobile contro una parete e creare un angolo soggiorno aggiungendo qualche decoro.

In poche parole, le idee sono tante e puoi seguire i tuoi gusti e le tendenze in fatto di interior design per ottimizzare gli spazi del tuo alloggio. 

Un ultimo elemento che può spingerti a comprare questo prodotto è l’innovazione.

Questo arredo infatti può presentarsi anche come comodo divano letto contenitore.

La chaise longue infatti diventa un pratico vano dove posare biancheria e oggetti poco usati, come ad esempio le lenzuola e le coperte destinate agli ospiti oppure quelle per la stagione estiva o invernale.

La multifunzionalità del mobile ti consentirà di guadagnare spazio e di rendere più ariosa e ordinata la tua stanza.

Inoltre bisogna aggiungere che il contenitore, sistemato sotto la “poltrona da riposo”, risulta capiente e per nulla ingombrante. Un arredo invisibile funzionale e adatto ad un’abitazione contemporanea.

Divano letto con chaise longue o con penisola? Le differenze

Molte volte il termine divano letto con chaise longue viene accostato a quello di divano letto con penisola. Hanno delle differenze?

I nomi differenti potrebbero far pensare a delle effettive differenze, e in un certo senso è così.

In realtà non si tratta di caratteristiche precise e tecniche che distinguono i due modelli, piuttosto la loro funzionalità.

Un arredo con chaise longue è destinato principalmente al relax. Permette di sdraiarsi e rilassarsi in maniera funzionale e comoda.

 Il divano letto con penisola, invece, non è appositamente studiato per allungarsi e stare in questa postura comodi per leggere o guardare la tv.

In realtà rende più ampia la seduta, che può essere usata in diverse maniere, non solo per sdraiarsi. 

divano letto con penisola contenitore aperta di Divanoso

 Come scegliere il divano letto perfetto

Ora che conosci le caratteristiche di questo arredo e le differenze da quello con penisola, vogliamo darti qualche consiglio per scegliere l’articolo perfetto per te.

 Prima di tutto è fondamentale guardare al materiale. Un arredo d’eccellenza presenta elementi resistenti all’usura, solidi, tessuti morbidi e anallergici.

Per quanto riguarda il materasso, esso deve avere uno spessore ideale (dai 17 cm ai 21 cm) e una funzione ergonomica oppure che non porti fastidi e dolori a chi riposa.

Il meccanismo di apertura e chiusura dev’essere agevole, il meccanismo innovativo e facile da utilizzare.

Trasformare un divano letto, specialmente se si usa spesso, dev’essere un’operazione da compiere in poco tempo e senza fatica. 

Un secondo elemento da prendere in considerazione è il design. Importante che rispetti lo stile dell’ambiente.

Se hai arredato il tuo salotto in stile eclettico, ad esempio, puoi avere molta libertà di scelta perché questo gusto, nato nell’800, unisce diversi stili di arredamento, dando spazio alla personalità e al colore.

Chi ama qualcosa di classico, può optare per un divano letto dalle linee morbide e sobrie, magari con un’imbottitura importante. In genere la chaise longue dona un tocco aggiuntivo di classe che arricchisce anche lo spazio più spoglio.

 divano letto con chaise longue colorato di Divanoso

 Strettamente legato a quest’ultimo punto è il colore. Pensa bene allo spazio che hai a disposizione e allo stile dell’arredamento.

I colori neutri, in genere, non sbagliano mai. Puoi amare il fresco gusto scandinavo oppure il country chic; in entrambi i casi un bell’arredo di colore beige o bianco crema andrà sempre bene.

Sfrutta anche i contrasti. Se hai un pavimento molto scuro, meglio se nero, scegli un divano letto bianco o molto chiaro; in questa maniera risalterà nello spazio.

 Infine controlla lo spazio a disposizione. Sarebbe ideale avere una stanza vuota e posizionare per primo il divano letto con chaise longue.

Il resto dell’arredo verrà sistemato in base alla sua posizione.

Se questo non è possibile, considera il numero e la disposizione degli altri mobili e presta attenzione allo spazio utile per muoversi agevolmente.

Il tuo divano letto non deve intralciare il cammino dei padroni di casa o degli ospiti. Inoltre non dovrà essere troppo vicino al mobile tv né troppo lontano. 

Ti consigliamo di posizionare al meglio i punti luce, in modo da valorizzare questo splendido arredo, la cui nobiltà e unicità è capace di rendere favoloso il tuo salotto.

Una bella lampada da terra, dei faretti con luce diffusa oppure delle applique potrebbero essere delle soluzioni perfette per ottenere il risultato desiderato. 

Ora, quale modello scegliere? Se non sai da dove cominciare, prova a dare un’occhiata alle proposte Divanoso!

Il Divano letto con chaise longue Divanoso farà splendere il tuo soggiorno!

Divanoso è un’azienda che si specializza nella realizzazione di divani letto adatti a qualsiasi esigenza. I nostri prodotti sono ideati e composti in Veneto con materiali di alta qualità che li rendono resistenti e capaci di mantenere i loro vantaggi per lungo tempo. 

Bohéme è un divano letto angolare con chaise longue che rispetta tutti i parametri di bellezza, eccellenza ed eleganza di un arredo lussuoso e adatto all’accoglienza.

Bohème di Divanoso

La sua penisola reversibile lo rende versatile e in grado di adattarsi a qualsiasi spazio e a tutte le esigenze.

Il vano contenitore è un’utile aggiunta che rende multifunzionale e salvaspazio questo mobile comodo e pensato per il relax.

I tessuti che lo foderano sono in fibra ecologica e con superficie idrorepellente, caratteristiche che lo rendono semplice da pulire e adatto anche alle pelli sensibili.

I modelli disponibili presentano diversi colori interessanti, come lo splendente rosso, adatto ad un soggiorno in stile eclettico, il sobrio beige, abbinabile a qualsiasi stile e il romantico avio, adatto ad un ambiente arioso e in stile marinaro.

 Scegli il tuo divano letto con chaise longue Divanoso e stupisci i tuoi ospiti con un arredo dal sapore antico e raffinato.

 


Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima della pubblicazione