Divano Letto con materasso: Spessore Ideale per Tutte Le Età

Il divano letto con materasso alto  è un arredo d’eccellenza che unisce la praticità alla comodità. Questo tipo di arredo svolge più funzioni; durante il giorno accoglie i padroni di casa che vogliono leggere un libro o magari guardare un programma televisivo.

La notte invece si trasforma in un giaciglio per gli ospiti. Questo però non dev’essere scomodo come una brandina ma di qualità e capace di garantire un riposo sereno.

Esiste uno spessore ideale per il materasso. Più è sottile, meno è confortevole anche se ci sono altri fattori da prendere in considerazione. Ad esempio l’età della persona che vi dorme sopra.

Le esigenze di un ospite giovane, addirittura di un bambino, sono differenti da quelle di una persona più matura. Naturalmente si può identificare una misura standard che può andare bene a tutti, ma di questo parleremo in seguito.

Se hai interesse a scoprire le caratteristiche del divano letto ideale, continua a leggere questo articolo.

Divano letto con materasso alto: lo spessore giusto

divano letto con materasso alto

Divani materasso

Un materasso buono si riconosce da una serie di fattori. Certamente ti sarà capitato di visitare un negozio d’arredamento o specializzato in materassi e notare prezzi molto differenti tra loro.

Molto spesso il costo denota anche la qualità del prodotto. Molti pensano che il materasso di un divano letto sia di base meno performante di quello di un letto classico.

In realtà non è così perché in commercio sono disponibili numerose proposte che mostrano una qualità pari o talvolta superiore al materasso da letto standard.

Un divano letto comodissimo non è solo un arredo che svolge al meglio la sua funzione, ma un vero e proprio investimento che perdura nel tempo grazie alla sua robustezza e che aggiunge valore alla tua mobilia.

Ma come riconoscere la qualità del prodotto?

Oltre al prezzo, è fondamentale osservare lo spessore. Quello ideale è abbondante, questo perché più si è lontani dalla struttura e dalle doghe, meno si avverte il fastidio che possono provocare.

L’altezza perfetta in realtà cambia da paese in paese. In America, ad esempio, i clienti apprezzano materassi parecchio spessi, di circa 23 cm o 25 cm.

In Italia l’altezza di qualità è leggermente inferiore, si aggira tra i 18 cm o i 20 cm, ma il trend americano sta prendendo piede velocemente anche nel nostro paese.

Questo perché le proposte d’oltreoceano si basano su dati raccolti da associazioni che studiano il sonno. Il riposo infatti è quella “non attività” che incide fortemente sulla salute e sul benessere del fisico e della mente.

Un cattivo sonno porta stress e malattie e per questo motivo non bisogna badare a spese quando si sceglie un giaciglio.

Naturalmente l’altezza non è l’unica caratteristica da osservare. Infatti gli elementi di cui è composto un materasso possono fornire maggiore o minore comfort, a seconda delle esigenze.

Per fare un esempio, un memory foam è molto più performante rispetto ad un materasso a molle; per tale motivo non ha bisogno di essere eccessivamente spesso per permettere un sonno di qualità. Al contrario, un materasso a molle deve raggiungere un’altezza di almeno 23 cm, ancora meglio 30 cm, per avere una prestazione eccellente.

Ultima cosa, fai attenzione anche alla fodera. La migliore è quella traspirante e realizzata con materiali naturali.

Divano Letto con materasso alto, più sonno e più salute.

Come dormono i tuoi ospiti? Ecco il materasso perfetto per loro!

Ogni individuo ha una posizione specifica con la quale dorme. Molte tesi ne lodano alcune e affermano di evitarne altre ma alla fine è il comfort a dettare legge. C’è ad esempio chi non riesce proprio ad addormentarsi a pancia in su e chi invece si trova comodo solo se sta su un fianco. Si può dire che per ogni posizione di sonno corrisponde un materasso ideale. Scopriamoli insieme.

  • Posizione prona

Il divano letto con materasso alto  ideale per chi ama dormire in posizione prona è quello rigido. Per riposare bene a pancia in giù bisogna avere un supporto robusto e che mantenga lineare la forma del corpo. In questo caso non è un'opzione il memory, piuttosto un materasso in lattice o a molle insacchettate.

Non è un male dormire in questa posizione ma se si soffre di cervicale e dolori alla schiena non è il massimo. Infatti si rischia di acuire questi fastidi. Fortunatamente un giaciglio di qualità può attenuare queste conseguenze.

  • Posizione supina

Si dice che chi dorme a pancia in su ha meno rughe e un fisico più sodo. In effetti riposare in questa posizione contribuisce a distendere la pelle e ad evitare il rilassamento delle parti del corpo più molli, come ad esempio la pancia.

Se tu o il tuo ospite amate dormire in questa posizione, dovete tenere a mente che durante la notte la vostra zona lombare subisce molta pressione. In questo caso è utile acquistare un materasso di media rigidità, che non sia troppo duro né troppo morbido. Il memory foam è un’ottima soluzione.

Ricorda infine che questa posizione di riposo aumenta le probabilità di russare e non è consigliata a chi soffre di disturbi respiratori.

  • Posizione fetale

Molti dormono su un fianco. Questa posizione è ritenuta tra le più comode ma presente alcuni rischi se si dorme su un materasso inadatto. Infatti si possono creare dei fastidiosi punti di pressione su anche e spalle. Per evitare questo, per i divani letto con materasso alto, consigliamo l’acquisto di un materasso memory, capace di adattarsi alla forma del corpo a riposo. 

divano letto con materasso alto

 
Esiste infine un’ultima posizione, ovvero quella mista. Diverse persone fanno sonni movimentati e non riescono proprio ad addormentarsi se non si spostano almeno due o tre volte durante la notte.

Proni, supini e su un fianco, provano veramente tutto. Ma qual è il materasso adatto a loro? Si può optare per una via di mezzo, ovvero un memory foam di rigidità media.

Divano letto comodo per bambini

Hai deciso di acquistare un bel divano letto matrimoniale con materasso alto per ospitare a casa i tuoi nipotini. Ma i bambini hanno bisogno di materassi differenti?

I più piccoli in effetti possono avere dei bisogni differenti rispetto agli adulti. Naturalmente il divano letto non è pensato esclusivamente per i bambini ma per gli adulti. Nonostante questo è possibile trovare dei modelli in grado di rispondere alle esigenze di tutti.

Per quanto riguarda lo spessore, un bambino dorme comodamente su un materasso con un’altezza che varia dai 10 cm fino ai 20 cm. I prodotti sotto i 10 cm non hanno una buona caratteristica portante; oltretutto non sono buoni neppure per gli adulti. Gli articoli sopra i 20 cm invece sono inutili per i più piccoli perché pesano poco. 

Oltre a questi è fondamentale prestare attenzione al tessuto e alla fodera. Nel corso dell’infanzia infatti si sviluppano facilmente numerose allergie, specialmente se si vive in contesti urbani e con molto smog.

Per tale motivo è importante che la pelle sia a contatto con elementi anallergici e confortevoli. Dopotutto il corpo passa circa otto ore consecutive sul letto e i tessuti di scarsa qualità possono provocare orticaria, arrossamenti, rinite e talvolta anche mal di testa.

Scegliete un materasso traspirante e una fodera in cotone o con altre materie naturali e capaci di far respirare il tessuto. I materiali sintetici comunque non sono da bandire perché alcuni hanno proprietà anallergiche; ovviamente bisogna fare delle scelte di qualità.

Questi sono alcuni consigli che potranno aiutarti ad acquistare il tuo divano letto materasso alto. Vediamo ora alcune interessanti proposte Divanoso.

Cerchi eccellenza made in Italy? Scegli Divanoso

Visitando il nostro sito, avrai modo di conoscere molti modelli di divani letto comodi e funzionali. Scopri il nostro catalogo dedicato ai Divani Letto.

divano letto con materasso alto

Se cerchi una soluzione che si adatti bene ad un ambiente classico o moderno e che possa accogliere ospiti adulti ma anche bambini, Tosca è l’articolo che fa per te.

Le sue linee sobrie e avvolgenti si adattano bene al suo nome, che ricorda la drammatica opera lirica di Giacomo Puccini.

Tosca è un divano letto disponibile in versione a due o tre posti. Ha un materasso alto di 17 cm, spessore perfetto per i bambini e ideale per gli adulti.

Ha un prezzo decisamente accessibile e si trasforma in un vero affare se si guardano le sue caratteristiche eccellenti.

Infatti è un articolo artigianale realizzato da maestranze italiane e possiede un pratico meccanismo ad estrazione frontale che permette un’apertura facile e per nulla faticosa.

Da menzionare il materasso ergonomico e i raffinati colori a disposizione. Dai un tocco di classe al tuo salone in stile scandinavo con un divano letto dalle tonalità ghiaccio. Se ami la tradizione e la sobrietà, opta per un maestoso arredo color antracite.

Il divano letto con materasso alto è un elemento fondamentale dell’arredamento di un soggiorno o di una camera per gli ospiti. La classe si sposa con la praticità, dando vita ad un prodotto unico che conferisce personalità e colore a qualsiasi ambiente.

Fatti conquistare da Tosca e dagli altri articoli Divanoso e regala ai tuoi ospiti dolci notti serene e ricche di comfort.


Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima della pubblicazione