Divano Letto Materasso Alto: Quale Scegliere per Dormire Bene
Ogni individuo dorme in media dalle 6 alle 8 ore al giorno.
Questo perché il sonno è un momento importante della quotidianità che aiuta a recuperare le energie e contribuisce a mantenere il benessere del corpo.
Un divano letto materasso alto è in grado di offrire una performance ottimale sia come seduta che come letto.
Accogliere degli ospiti in casa al meglio significa anche essere preparati e saper mettere a disposizione spazi ben arredati e pensati per un riposo confortevole.
Ma come capire quanto comfort può offrire un materasso?
Vi sono tanti fattori da prendere in considerazione.
Con questo articolo vogliamo svelarvi i più importanti per permetterti di acquistare il divano letto comodo adatto alle tue esigenze.
Divano letto materasso alto: scegliere la misura
Una delle prime cose da prendere in considerazione quando si fa un nuovo acquisto è la misura dello stesso.
Specialmente se si tratta di un arredo importante come il divano letto, capace di occupare uno spazio notevole all’interno di una stanza.
La dimensione del giaciglio cambia a seconda delle esigenze. Infatti se solitamente ospiti una sola persona, puoi scegliere un materasso a una piazza o a una piazza e mezza.
Se si tratta invece di coppie, dovrai optare per un matrimoniale italiano o alla francese.
Fondamentale anche l’ampiezza della camera o del salotto. In un ambiente di pochi metri quadrati non è ottimale inserire un divano letto ingombrante e voluminoso.
Se non sai come muoverti, puoi fare riferimento alle dimensioni standard dei materassi.
In genere questo articolo deve permettere al corpo di un adulto di distendersi in maniera confortevole, quindi deve presentare all’incirca 20 cm o 30 cm in più rispetto all’altezza di un uomo adulto.
Naturalmente i materassi rivolti ai bambini seguono delle regole differenti. Esiste comunque un regolamento europee che definisce le misure di questi prodotti, che possono cambiare leggermente di paese in paese.
Un esempio può essere il letto matrimoniale italiano, leggermente più ampio rispetto a un matrimoniale francese.
Vediamo ora le dimensioni standard più commercializzate:
- Materasso singolo - si tratta di un giaciglio adatto ad una sola persona. Ideale per chi ha poco spazio ma non vuole rinunciare a ospitare un amico o un parente durante le occasioni di festa, presenta un’ampiezza di 80 cm o 90 cm e una lunghezza di 190 cm o 200 cm.
- Materasso una piazza e mezza - anche questo articolo è solitamente destinato ad una singola persona. Rispetto a quello precedente, è leggermente più ampio e permette un riposo più confortevole. Ottimo per coloro che dormono sonni agitati e tendono a muoversi molto di notte. La lunghezza è di 190 cm o 200 cm e la larghezza di circa 120 cm.
- Materasso matrimoniale alla francese - si tratta di un materasso matrimoniale dalle dimensioni leggermente più contenute. Le misure infatti seguono gli standard francesi. In questo paese la singola piazza è meno ampia rispetto a quella italiana. Nello specifico, le dimensioni sono 140 cm di larghezza e 190 cm di lunghezza. Si tratta di una soluzione che permette l’inserimento di un divano letto matrimoniale in una camera non troppo grande.
- Materasso matrimoniale italiano - questo giaciglio è adatto a ospitare una coppia. Più largo rispetto al matrimoniale francese, consente a chi vi dorme di avere più libertà di movimento durante il sonno. La lunghezza rimane uguale agli altri, ovvero 190 cm o 200 cm, mentre la larghezza è di circa 160 cm o 170 cm.
Vi sono infine i materassi realizzati su misura. Questi vengono studiati per tutti quegli individui che hanno dei bisogni specifici.
Naturalmente è importante tenere in considerazione le dimensioni del divano letto, se hai necessità di un articolo personalizzato.
Tipologie di materasso
Un divano letto comodo può avere diversi tipi di materasso. Le innovazioni del settore e l’interesse dei brand per il comfort notturno hanno portato alla realizzazione di vari modelli capaci di soddisfare qualsiasi esigenza.
I materassi si differenziano tra loro per materiali e altre caratteristiche, le quali possono essere ottimali per alcuni e poco utili per altri.
Perciò prima dell’acquisto è utile prendere in considerazione diversi fattori che possono aiutarti a scegliere.
Peso corporeo e posizione che si assume quando si riposa sono due elementi che incidono sulla scelta dell’articolo.
Infatti un materasso più rigido può essere ideale per chi ha una corporatura più robusta; uno più morbido può andare bene per chi ha una struttura corporea più esile.
Per quanto riguarda le posizioni di riposo, in genere chi dorme su un fianco tende a fare pressione sulle spalle e sul fianco.
Se si sta su un materasso troppo rigido questa pressione potrebbe risultare fastidiosa e ostacolare un sonno sereno. Quindi il prodotto ideale si adatta alla forma del corpo e allo stesso tempo lo sostiene, come il memory foam.
Il memory è una scelta perfetta anche per chi dorme supino. Infatti è un materasso non troppo rigido né troppo morbido, ideale per sostenere la parte inferiore della colonna vertebrale.
Per questa postura notturna può essere una soluzione anche un materasso a molle.
Se il tuo ospite tende a fare sonni agitati e si muove spesso durante il sonno, il materasso in lattice è un’idea eccellente.
Esso infatti si adatta velocemente alla forma del corpo e non risulta scomodo per coloro che cambiano più volte posizione durante la notte.
A proposito di materassi in lattice, questi sono utili anche per chi soffre di allergie agli acari o alla polvere.
Il lattice può essere sintetico o naturale e talvolta sul mercato vengono proposti modelli che ne contengono un mix.
Solitamente vi possono essere materassi 100% in lattice che devono avere un’altezza di almeno 10 cm. Poi sono disponibili quelli con 60% di lattice e altri materiali.
La percentuale indica che il 60% dello spessore è fatto in lattice. Disponibili anche articoli con meno del 60% in lattice e materassi che presentano solo il rivestimento di questo materiale.
Un altro elemento da tenere a mente, oltre ai materiali, è l’altezza. Un materasso confortevole deve avere uno spessore ideale che si aggira attorno ai 17-18 cm.
Ve ne sono anche di più sottili ma cerca di non acquistare un giaciglio con uno spessore minore di 12 cm. Infatti misure più piccole tendono a rendere più scomodo l’articolo.
Se usi spesso il divano letto ti conviene optare per un materasso di qualità, e la qualità si vede anche dall’altezza.
Un divano letto materasso alto risulta perfetto se vuoi offrire ai tuoi ospiti riposi sereni e confortevoli.
Divano letto comodo: alcuni consigli utili
Abbiamo visto altezza e materiali. Può essere utile conoscere qualche altro elemento prima di decidere di acquistare.
Sicuramente, se ne hai la possibilità, ti consigliamo di provare il materasso qualora tu visitassi uno showroom o un negozio di arredamento.
La prova in prima persona fornisce solitamente qualche informazione in più che può risultare utile.
Prova a sederti e a sdraiarti sul materasso e sentire se la sua rigidità e il suo spessore possono fare al caso tuo. Talvolta, pur conoscendo il proprio peso e il proprio modo di dormire, si può sbagliare nella scelta.
Non per la qualità del materasso ma per la conoscenza superficiale delle proprie abitudini.
Un ultimo consiglio.
Grazie a recenti innovazioni del settore è possibile trovare sul mercato articoli che rispondono a esigenze molto specifiche.
Abbiamo già accennato a materiali anallergici.
Altri invece possono essere traspiranti e termoregolatori. Cosa significa?
Che mantengono asciutto il materasso ed alleviano le fastidiose conseguenze della sudorazione notturna.
I materassi a molle più recenti sono solitamente delle soluzioni ideali per questo tipo di bisogno.
Ora che conosci le caratteristiche di un buon materasso per divano letto, vediamo insieme alcune proposte Divanoso!
Divani letto Divanoso: la scelta perfetta per la tua casa!
Se cerchi un divano letto materasso alto realizzato con materiali italiani e innovativi da professionisti con una notevole esperienza nel settore, Divanoso è l’azienda giusta per te.
Per la nostra azienda il divano letto non è un semplice prodotto ma il frutto di passione ed esperienza, capace di arricchire qualsiasi ambiente grazie alle sue caratteristiche di comfort e al suo design raffinato.
I modelli disponibili sono numerosi ma oggi vogliamo presentarti Senator, un articolo di classe che s’inserisce bene all’interno di spazi ampi o più ristretti, classici o contemporanei.
Disponibile nella misura matrimoniale standard o francese, ha un materasso che presenta uno spessore di 17 cm, altezza ideale per un riposo sereno.
Il materasso Senator è realizzato con poliuretani ecologici e traspiranti, è ergonomico, anallergico e antibatterico.
Le sue caratteristiche lo rendono una soluzione perfetta per tutti coloro che soffrono di asma o allergie alla polvere e agli acari e per le persone che hanno bisogno di un sostegno flessibile e corretto per la loro postura notturna.
I prodotti Divanoso vengono spediti in tutta Italia, direttamente a casa tua, con corriere garantito.
Il pagamento è semplice e può essere fatto in diverse modalità, dal pagamento a rate alla carta di credito.
Acquista il tuo divano letto materasso alto Divanoso e rendi la tua zona per gli ospiti accogliente e adatta al relax.
Lascia un commento