Gli stili per un divano letto 1 piazza e mezza in ecopelle
Gli arredi in pelle ed ecopelle hanno un fascino unico che li rende capaci di valorizzare una zona living altrimenti anonima.
Il divano letto 1 piazza e mezza con materasso alto rivestito con questo materiale fa una bellissima figura all’interno di un soggiorno grande ma anche piccolo.
La pelle ha delle caratteristiche particolari e la sua estetica la rende molto adatta a specifici stili.
Se hai deciso di rinnovare l’arredo della tua casa ma non hai idee, continua a leggere questo articolo per trovare ispirazione.
Colori, materiali, arredi, tessuti, proseguendo con la lettura troverai risposta a molti dei tuoi dubbi.
Non si parlerà solo di estetica, ma anche di manutenzione perché pelle ed ecopelle, pur essendo molto piacevoli al tatto e alla vista, hanno bisogno di tante cure.
Le caratteristiche del divano letto in pelle
Il divano letto in pelle è un arredo elegante che impreziosisce qualsiasi ambiente. Ma sapevi che non esiste un solo tipo di pelle?
Vi sono diverse varianti a seconda del colore e della lavorazione.
Alcune sono più resistenti, altre hanno una qualità minore, altre ancora si rovinano facilmente.
Prima di scegliere è sempre bene considerare l’uso che farai dell’arredo, in modo da non acquistare qualcosa di troppo delicato per un utilizzo costante e alla presenza di tanti fattori aggressivi nell’ambiente.
La prima pelle che vogliamo approfondire è la pelle fiore.
Si tratta di un materiale tra i più pregiati ed è possibile vedere a occhio nudo i pori sulla superficie.
Si tratta di un rivestimento morbido e molto piacevole e in genere è accompagnato da una garanzia di autenticità.
Vi è poi la pelle Nabuk, di grande valore e molto simile al velluto al tatto.
La pelle crosta è invece meno pregiata ma comunque di qualità. Infine vi è la pelle stampata.
Non bisogna dimenticare l’ecopelle, un materiale molto usato recentemente che, come fa intuire il nome, viene realizzato con procedimenti a basso impatto ambientale.
Gli stili d’arredo ideali
Il divano letto una piazza e mezza in ecopelle può adattarsi a differenti stili, alcuni contemporanei e altri classici.
Se vuoi ispirarti a un gusto particolare ma non sai quale, qui potrai trovare alcuni stili che impiegano la pelle come materiale di valore che impreziosisce un soggiorno.
Il primo stile da analizzare è quello più associato ai divani letto in pelle, ovvero lo stile inglese.
Sicuramente avrai visto qualche film in costume, ambientato nella Londra Georgiana o Vittoriana, dove distinti gentiluomini si incontrano in club eleganti e fumosi e conversano comodamente seduti su divani Chesterfield.
Lo stile inglese si ispira a questi club, agli interni delle dimore dell’alta società ma anche agli alloggi più moderni, più briosi e colorati.
Un soggiorno british dunque, oltre al divano letto in pelle, sfoggia mobili pregiati, solitamente in legno, e colori che ricordano la terra.
Niente tinte luccicanti, l’atmosfera dev’essere sobria e nobile.
Naturalmente si può conferire al tutto un tocco di personalità con qualche nota di colore e decori unici.
Delle nuance molto apprezzate sono il blue navy e il verde smeraldo, capaci di regalare all’ambiente il classico fascino british che fa innamorare tanti.
Un secondo stile che si combina bene con il divano in pelle è quello classico. Si tratta di un arredamento raffinato e delicato, con arredi in legno, in marmo e in altri materiali pregiati.
Molto usati anche i candelabri in cristallo e i decori con tocchi di oro.
Il divano letto una piazza e mezza con materasso alto non deve essere necessariamente marrone o nero come nello stile inglese ma può colorarsi di nuance più chiare e tenui.
Ad esempio, il bianco è una scelta azzeccata.
Il terzo stile che vogliamo suggerirvi è il barocco moderno. Si tratta di un arredamento che unisce due gusti completamente opposti, riuscendo a combinarli armoniosamente.
L’ambiente è semplice e lineare, con pareti quasi spoglie e senza decori; gli arredi invece sono opulenti e maestosi, con tocchi di oro e tessuti pregiati.
Il barocco è uno stile superato perché troppo riempitivo e opulento ma, unito a un gusto essenziale, riesce a dare il meglio di sé e a valorizzare un ambiente.
Il tutto quindi risulta particolare e regale senza cadere nel pacchiano e nell’opprimente.
Infine bisogna citare lo stile contemporaneo.
Qui tutto è ridotto all’essenziale ma l’ambiente non è monotono grazie a sprazzi di colore che conferiscono al tutto carattere.
Il colore può essere proprio del divano letto in pelle, rivestito magari di una tinta giallo limone o rosso
Suggerimenti utili
Tale nuance è particolarmente adatta alle nuance contemporanee ed essenziali. Il design dovrebbe essere compatto e lineare.
Per un ambiente più caldo ed esotico, puoi scegliere un colore chiaro, tendente al marrone chiaro. Una tinta caramello oppure una cammello sono perfette.
Combinate con cuscini colorati, magari bianchi e blu, pareti bianche, elementi in legno e piante, conferiscono allo spazio un tocco di calore e vivacità.
Arredare la zona living
Il divano letto in pelle in una zona living non può che essere il protagonista. Si tratta di un arredo prezioso, che dev’essere valorizzato e quindi posizionato in una zona consona.
A seconda della dimensione e della forma della stanza, puoi mettere il divano letto contro la parete oppure anche al centro dell’ambiente.
Ricorda sempre di lasciare abbastanza spazio per il passaggio e creare una combinazione armoniosa con i restanti arredi.
Per quanto riguarda i colori, con la pelle puoi scegliere quelli caldi o freddi, tutte le sfumature di marrone, le tinte neutre ma anche i colori sgargianti come giallo o rosso.
Per quanto riguarda i materiali, la pelle si accosta molto bene al legno, al vetro e ad altri materiali naturali.
Un po’ meno al metallo, anche se l’armonia si può trovare, come dimostra lo stile industriale.
Manutenzione e pulizia
Il divano letto in pelle è certamente uno degli arredi più belli da sistemare in un soggiorno ma richiede anche molte cure.
Questo materiale infatti è particolarmente delicato e rischia di danneggiarsi se trattato male.
Non si tratta solamente di pulizia, ma anche di posizione. Infatti molto spesso i tessuti si rovinano facilmente perché si trovano in aree esposta ad agenti aggressivi.
Ad esempio vicino alla cucina, dove calore e fumo possono rovinare la superficie del divano.
Un'altra posizione da evitare è quella completamente esposta alla luce del sole. Infatti la pelle può soffrire per la troppa luce e il troppo calore.
Passiamo ora alla pulizia.
Ti conviene spolverare la superficie del tuo divano almeno una o due volte a settimana, specialmente se vivi in un alloggio in una grande città, dove smog e polvere si accumulano facilmente.
Per togliere la polvere in maniera delicata puoi utilizzare un panno in microfibra. Sempre con il panno, puoi fare una pulizia più approfondita con acqua tiepida o latte detergente.
Importante anche nutrire il tessuto con prodotti specifici per la pelle.
Divano letto Divanoso in ecopelle per un soggiorno di classe
Pronti ad acquistare il tuo divano letto una piazza e mezza in ecopelle?
Scegli un materiale dall’eleganza senza tempo per rivestire un arredo di qualità completamente realizzato in Italia e arreda il tuo soggiorno di classe.
Da noi puoi trovare divani letto in diverse dimensioni e colori. I nostri prodotti sono funzionali e comodi sia come sedute che come giacigli.
Con un divano letto in pelle stupirai tutti i tuoi ospiti in visita e potrai accoglierli per la notte nella maniera migliore possibile.
Rendi preziosi i tuoi ambienti di casa con il Divano Letto perfetto per te e crea l’atmosfera giusta per il relax e la convivialità.
Lascia un commento