Quali sono le misure di un Divano Letto con Penisola?

Hai deciso di acquistare un divano letto con penisola e ti serve qualche informazione di approfondimento per permetterti di fare l’acquisto più azzeccato?

Siamo qui per aiutarti. I letti a divani con penisola richiedono certamente più spazio a disposizione rispetto ad un divano-letto lineare. Più precisamente è importante che ci siano 2 pareti o frammenti di pareti libere.

A seconda delle tipologie e dei modelli le misure possono variare, quando ci riferiamo alla larghezza complessiva, dai 225 cm ai 270 cm e dunque qualunque sia la tua esigenza puoi trovare la soluzione più vicina alle tue aspettative.

Divani letti a penisola con panca estraibile

Sei affascinato dal divano letto con penisola e vuoi capire meglio di che prodotto si tratta? Ti rispondiamo subito. Questa tipologia di divano letto prevede una penisola che è possibile posizionare, in fase di progettazione, a destra oppure a sinistra e che in alcuni casi rimane reversibile.

La penisola rappresenta uno spazio di puro comfort e riposo consentendo di distendere completamente le gambe. Può essere utilizzata per un pisolino dopo pranzo, per leggere un libro, per guardare un film in TV. Può essere utilizzata per lavorare al PC in fase di progetti creativi che richiedano tranquillità e relax. Può anche rappresentare l’occasione di ospitare degli amici per una serata in compagnia disponendo di un divano accogliente e capace di accogliere più persone.

Inoltre, in pochi istanti è possibile estrarre la panchetta ed andare a configurare un divano letto concepito prevalentemente per il riposo diurno ma che può svolgere in alcune circostanze anche il compito di letto notturno. Due adulti possono dormire in senso orizzontale con la testa rivolta verso un bracciolo ed i piedi rivolti verso il bracciolo opposto.

Si tratta di divani letti che hanno un impatto estetico importante. Sono accoglienti e donano calore all’atmosfera.

Ci possono essere design che prevedono il poggiatesta e altri in cui non è presente.  In alcuni modelli lo schienale è alto e termina con il poggiatesta reclinabile, in altri lo schienale è invece più basso e squadrato. In alcune tipologie il tessuto della seduta si presenta trapuntato, mentre in altre troviamo tessuto liscio. E ancora ci sono modelli con braccioli più essenziali e modelli con braccioli più imbottiti.

Alcuni divani di questa tipologia incorporano anche dei pouf che possono rappresentare delle sedute aggiuntive per qualche occasione di festa o dei comodini notturni oltre che ovviamente dei supporti utili ad alzare le gambe per chi è seduto sulla parte di divano adiacente alla penisola.

Le misure

A livello di misure abbiamo detto che esistono divani isola più contenuti nelle dimensioni (larghezza 225 cm), modelli con intermedi intorno ai 250 cm -  265 cm per arrivare alle soluzioni più generose che arrivano ad occupare circa 270 cm. La profondità della chaise-longue abbinata di norma è di 160 cm, con una larghezza di circa 100 cm

Il contenitore sotto la penisola è un grande spazio che può contribuire notevolmente all’ordine della sala, potendo ospitare, cuscini, coperte e lenzuola. Con il semplice movimento di una mano è sufficiente alzare la penisola e riporre gli accessori. Questo vano generalmente ha una profondità di 40 cm.

Meglio la penisola fissa o reversibile?

divano letto con penisola

Divani Letti a penisola con materasso

Esistono divani letti isola che incorporano un vero materasso. In questo caso sono maggiormente indicati per il riposo continuativo notturno, soprattutto se contengono un materasso alto 17 cm.

Anche in questo caso la penisola è sempre possibile posizionarla a destra oppure a sinistra, l’importante è deciderlo in fase di progettazione e acquisto.

La larghezza materasso può variare a seconda delle esigenze e può essere o da una piazza singola  ( 80 cm) da una piazza e mezza (120 cm),  matrimoniale francese (140 cm) o matrimoniale italiano (160 cm). Naturalmente la misura del materasso selezionato si riflette sulla larghezza complessiva del divano, che può essere compresa tra i 220 cm ed i 300 cm a seconda dei modelli.

Anche in questa tipologia la penisola offre al proprio interno un ampio vano contenitore, che  contribuisce a mantenere l'ordine nella stanza.

I divani prodotti artigianalmente hanno la struttura in legno e contengono un meccanismo in acciaio semplice da aprire e chiudere e predisposto per durare a lungo.

Il divano a letto a penisola con materasso è da preferire in tessuto sfoderabile in quanto da un lato si può prevedere il lavaggio delle fodere e dall’altro la possibilità eventuale di rinnovare rivestimento e colore in base alle variazioni nella tinta delle pareti o dell’arredo.

3 esempi di arredo con divano penisola

Ecco alcune idee di arredo, a partire dal divano con penisola.

Salotto con Divano Verde Smeraldo: presenta un divano letto con penisola di 3 metri in verde smeraldo, circondato da arredi moderni e raffinati, tra cui un tappeto abbinato, illuminazione elegante, un pouf, mensole fluttuanti, una libreria elegante ed un tavolo da pranzo con sedie contemporanee.

Salotto con Divano Arancione Bruciato: in questo design, il divano arancione bruciato è il punto focale della stanza, abbinato a tende lunghe per le grandi vetrate, piante d'interno e particolari lampade. Gli accessori sono disposti per creare un'atmosfera accogliente e calda.

Salotto con Divano Azzurro Carta da Zucchero: Questo spazioso salotto è caratterizzato da un divano  in azzurro carta da zucchero, circondato da mobili moderni, tra cui un tavolino elegante, sedie confortevoli, un tappeto stiloso e stampe astratte alle pareti.

Visita la Collezione Divanoso per trovare il tuo divano preferito, acquisti online a prezzi competitivi e paghi anche in 12 comode rate senza interessi. La Spedizione è Gratuita in tutta Italia.   


Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima della pubblicazione