Come arredare il soggiorno con un divano grande

divano

Il soggiorno è il cuore pulsante di ogni casa. È uno spazio dedicato alla socializzazione, al relax e alla condivisione di momenti speciali con familiari e amici. Quando si tratta di arredare il soggiorno, la scelta del divano è cruciale, e sempre più persone stanno optando per la comodità e lo stile imbattibile di un divano  grande. In questo articolo andremo a vedere quali sono le ragioni per cui è una buona idea considerare un divano di dimensioni generose per il tuo soggiorno, evidenziando le caratteristiche distintive e i vantaggi che offre. 

Una soluzione perfetta se cerchi tanto relax

Un divano di grandi dimensioni offre spazio sufficiente per ospitare comodamente tutta la famiglia e gli amici. Grazie ad esso non c’è alcun rischio di sentirsi stretti o affollati durante le riunioni di famiglia della domenica!  Le dimensioni generose dei divani grandi si traducono in una seduta più profonda e confortevole per tutti, e quindi in elevati livelli di comfort.

Tra l’altro, molti divani grandi presentano uno schienale alto che fornisce un adeguato supporto alla schiena e al collo. Questo supporto aiuta a mantenere una postura corretta. In pratica, scegliendo una seduta di questo calibro puoi davvero distenderti e goderti il massimo comfort e il relax tutte le volte che vorrai.

Il design e lo stile dei divani grandi

Un grande divano può anche diventare l'elemento chiave nel design del tuo soggiorno, conferendo alla stanza un aspetto molto più accogliente. Si presenta come un arredo ideale in particolare per ampie zone living e per gli ambienti open space. In questi casi, i divani grandi possono fungere da divisori, delineando in maniera elegante lo spazio dedicato al soggiorno.

Oltre alla funzionalità, un divano di grandi dimensioni può diventare l'elemento centrale di design che cattura l'attenzione e stabilisce lo stile della stanza. Attualmente, puoi scegliere tra varie forme e stili, da quelli classici a quelli moderni, e avere la possibilità di trovare in breve tempo la soluzione che meglio si adatta al tuo gusto.

La scelta del divano ideale

Come potrai evincere da ciò che abbiamo appena detto, scegliere un divano grande significa fare un investimento all’insegna del comfort, del design e della funzionalità. Ovviamente, però, per godere di ottimi vantaggi, è essenziale fare una scelta ben ponderata. Con questi presupposti, prima di acquistare dovresti prendere le misure dello spazio disponibile nel tuo soggiorno in modo accurato. Così facendo potrai avere la certezza di optare per un divano delle dimensioni più adeguate. Valuta anche la profondità di seduta, tenendo conto delle tue preferenze personali e del comfort desiderato.

Durante la scelta, non dimenticare di decidere se preferisci uno schienale alto o basso: uno più alto potrà sicuramente fornire un maggior supporto alla schiena e al collo. Per un livello di comfort personalizzabile, puoi considerare la scelta tra grandi divani con parti reclinabili o poggiatesta regolabili. Prediligi materiali resistenti e facili da pulire, specialmente se hai bambini o animali domestici, e se hai uno spazio irregolare opta per divani con configurazioni modulari. I divani grandi componibili possono aiutarti a sfruttare al meglio lo spazio a tua disposizione.

Quali sono il colore e la forma migliori per te?

Durante la scelta di un divano di grandi dimensioni, dovrai assicurarti che l’arredo si coordini con gli altri elementi dell'arredamento già presenti o che desideri integrare all’interno del tuo ambiente. Pertanto, scegli un divano che possa stare bene con i tappeti, il tavolino, le librerie e il mobile tv. Puoi anche giocare con i colori, così da rendere il divano grande il protagonista della stanza, ma ovviamente non esagerare. Se vuoi un divano sobrio e che vada bene anche con altri arredi, che magari prenderai in un secondo momento, opta per colori neutri come il bianco, il beige e il grigio.

Per quanto riguarda la forma, i divani grandi sono disponibili in diverse tipologie. Come anticipato, puoi optare per le soluzioni modulari che consentono di adattare il divano alle esigenze specifiche del tuo spazio. Oltre ai divani componibili, ci sono quelli ad angolo: i divani grandi angolari si presentano come un’opzione sempre più quotata perché permettono di creare ambienti funzionali e di sfruttare al massimo gli spazi.

Puoi puntare su divani con penisola o con chaise longue, che si rivelano comodi e al tempo stesso eleganti, senza sottovalutare la funzionalità di un divano lineare o di un fantastico divano letto. In altre parole, le opzioni da valutare sono moltissime. Qual è la migliore per te? Comincia a valutare le diverse soluzioni e scegli considerando le tue esigenze, preferenze e possibilità in termini di spazio disponibile.

divano

L’arredamento complementare

Il divano grande è il punto da cui partire per arredare il soggiorno. Dopodiché ti serviranno anche altri elementi d’arredo. Puoi partire scegliendo cuscini decorativi e plaid che potranno donarti un ulteriore comfort e anche aiutarti a personalizzare ulteriormente il tuo divano. Poi dovrai espandere il tuo sguardo e riempire tutti gli spazi intorno alla grande seduta. Cosa puoi usare? Tappeti, tavolini, pouf, poltrone, librerie, quadri e altri oggetti utili e/o decorativi.

Il tavolino da salotto

Aggiungi un tavolino da salotto di dimensioni adeguate, posizionato in modo centrale rispetto al divano. Non dovrà essere troppo grande, ma neanche troppo piccolo: basterà che sia proporzionato al divano e, naturalmente, anche alla stanza nella sua interezza. Scegli un design che rispecchi lo stile della stanza e che offra spazio per oggetti decorativi ma anche per l’appoggio di oggetti di uso quotidiano.

Poltrone o pouf?

Puoi ampliare la tua area relax e aumentare i posti a sedere disponibili integrando nella stanza un paio di poltrone coordinate o che ben si abbinano al divano grande. In alternativa puoi aggiungere una sola poltrona e un pouf oppure due o più pouf. Anche in questo modo potrai avere posti extra e creare un ambiente più informale e accogliente.

Un ampio scaffale o una libreria è ciò che ci vuole

Ti consigliamo altresì di utilizzare scaffali o librerie per creare zone definite o per dare un ulteriore personalità alla stanza. Grazie a questi arredi potrai posizionare in maniera ordinata libri, oggetti decorativi e altri elementi che potranno aggiungere un tocco personale all’ambiente.

L’illuminazione che valorizza un grande divano

Quando si sceglie un divano di grandi dimensioni, è sempre una buona idea usare anche delle grandi lampade da terra. Se lo spazio lo consente, posizionane due uguali: una a destra e l’altra a sinistra del divano. L’effetto sarà eccellente: l’atmosfera diventerà più accogliente e rilassante e avrai anche una luce aggiuntiva che potrà illuminare le tue ore di lettura. Scegli lampade con design interessanti, ovvero capaci di aggiungere carattere all’ambiente. Se vuoi rendere la stanza più contemporanea, considera l'uso di luci decorative. Ad esempio, puoi posizionare una sorta di tenda di luci a LED su una delle pareti della stanza.

Tappeti e non solo...

Infine, potresti posizionare un tappeto sotto il divano grande per definire lo spazio e aggiungere un tocco di comfort in più alla zona living. Prediligi pattern e colori che si abbinano bene al resto dell'arredamento. Appendi opere d'arte o fotografie incorniciate che riflettano il tuo gusto personale: creando una galleria di immagini potrai dare vita alle pareti e rendere la stanza più accogliente.

divano

Il divano grande che ti aiuta a creare un ambiente all’insegna del comfort e dello stile

In conclusione, la scelta di un grande divano va oltre la semplice questione di avere più posti a sedere: è un investimento per il tuo benessere e per la bellezza del tuo ambiente domestico. Arredare il tuo soggiorno con un divano di grandi dimensioni non è altro che un passo verso la creazione di uno spazio accogliente, confortevole e stilisticamente accattivante. Si tratta, però, di un processo che richiede una combinazione di praticità ed estetica. Ad ogni modo, con l'aggiunta di mobili complementari, accessori e dettagli decorativi selezionati con cura, potrai sicuramente trasformare la tua zona living in uno spazio accogliente e stiloso, ideale per trascorrere momenti piacevoli in compagnia di amici e familiari.

Sei pronto a rinnovare o ad arredare da zero il tuo soggiorno e a creare la stanza ideale per te e per chi ami? Ora che conosci le caratteristiche e i vantaggi distintivi dei divani ampi e spaziosi, e i consigli pratici per la scelta e l’arredamento, sei davvero pronto a selezionare il divano grande perfetto per te. Che tu stia cercando un rifugio per il relax personale o uno spazio accogliente per condividere il tuo tempo libero con amici e parenti, Divanoso può aiutarti. Dai un’occhiata alla nostra Collezione Divani e alla Collezione Divani Letto e approfitta al più presto delle nostre offerte esclusive!


Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima della pubblicazione