Crea un ambiente in stile coastal con un divano letto 1 piazza e mezza
Finalmente hai acquistato la casa al mare dei tuoi sogni. Seppur piccola, è molto funzionale e, per accogliere i tuoi ospiti, puoi mettere in salotto un bel divano letto 1 piazza e mezza.
Hai ancora molto da fare: dipingere, acquistare i mobili e scegliere lo stile per la tua abitazione. Trattandosi di un luogo dedicato al relax estivo, vorresti qualcosa di leggero e dai toni tranquilli.
Lo stile coastal sembra la scelta giusta per te. Grazie ai suoi lievi richiami ai temi marini, riuscirai a realizzare degli ambienti raffinati e trendy, che lasceranno a bocca aperta i tuoi ospiti.
Cos’è lo stile coastal
Forse ne hai già sentito parlare ma non conosci bene le sue caratteristiche. Cosa s’intende con stile coastal?
Decorare una casa e un’area dedicata agli ospiti in stile coastal, con un bel divano letto e tanti altri dettagli, non è difficoltoso.
Vediamo insieme come fare.
Questo gusto può essere considerato una delle tante varianti dello shabby chic, con caratteristiche che si avvicinano molto allo stile marinaro.
Proprio come lo shabby chic, il coastal predilige arredi in legno, possibilmente verniciati di bianco ma in una maniera tale da ottenere un effetto “anticato”. Il passaggio di vernice non deve essere perfetto, anzi, la presenza di parti leggermente scrostate, ottenute grazie alla tecnica del decapè, renderà il tuo ambiente molto vintage e romantico.
Se il legno è il materiale principale, a esso devi aggiungere tanti altri elementi che ricordano i paesaggi di mare; il vimini, la corda, il lino, il vetro ma anche conchiglie e tanti altri piccoli decori.
Un consiglio è quello di cercare degli arredi realizzati in legno piallato, magari non con un elemento unico ma con più assi accostate tra loro, in modo da ottenere un aspetto simile a quello di un'imbarcazione.
Per quanto riguarda i colori, oltre al bianco che ricorda la spuma delle onde, puoi aggiungere l’azzurro in tutte le sue sfumature e anche il sabbia.
Differenze tra coastal e marinaro
Lo stile coastal è molto simile a quello marinaro, tanto che molti non fanno distinzione tra i due stili. In realtà vi sono alcune importanti differenze che cambiano completamente l’atmosfera di una casa in stile coastal e di una stile marinaro.
Partiamo dai punti in comune.
Entrambi i gusti si ispirano ai temi del mare. Quello marinaro, in particolare, prende spunto dagli ambienti delle navi e dalle cabine dei capitani e di coloro che vivono numerose avventure viaggiando lungo l’oceano. Il coastal invece riprende più il tema delle spiagge tranquille e rilassanti, con le onde che lambiscono dolcemente la riva.
Entrambi i gusti prediligono il legno. Il marinaro preferisce gli arredi di legno scuro, dalle forme classiche e severe. Molto apprezzata la lucidatura delle superfici, che rende l’ambiente elegante e lussuoso. Il coastal invece preferisce mobili più grezzi, in legno chiaro e verniciato di bianco. Vi è più un richiamo agli elementi più puri della natura.
Per quanto riguarda la palette, lo stile marinaro prevede l’uso del classico bianco, del blu acceso e di tutti quei colori che si ispirano alle navi; non mancano il rosso e il giallo, che possono legarsi ai colori delle bandiere. Il pattern? Tinta unita e naturalmente le righe.
Lo stile coastal ha una palette più tenue, fatta di toni neutri come il beige, il sabbia, il crema, il celeste, il verde mare e tante altre sfumature. L’effetto è più rilassante e vicino allo shabby chic.
Scegliere il divano letto 1 piazza e mezza per lo stile coastal
Ora che abbiamo visto le caratteristiche dello stile coastal, è arrivato il momento di cercare il divano letto una piazza e mezza perfetto per la tua casa al mare.
Considerando lo stile, un consiglio è quello di trovare un divano letto dalle linee semplici e classiche, capace di evocare relax e comfort.
Per quanto riguarda i tessuti, certamente quelli in fibra naturale sono i migliori per questo stile. Lino e cotone sono rivestimenti perfetti che renderanno il tuo divano letto 1 piazza e mezza fresco e piacevole.
Considera che si tratta di un arredo per la casa al mare, che quindi verrà utilizzato principalmente in estate. La fodera del divano letto non deve rendere spiacevole sedersi e per questo è ideale pensare a una soluzione traspirante.
Infine parliamo di colori. Ti suggeriamo di scegliere una tinta neutra come il beige, il bianco e il crema. In alternativa puoi optare per un verde acqua o un elegante avio.
Visitando il nostro store, potrai trovare numerosi modelli adatti allo stile coastal.
I divani letto Divanoso sono arredi di pregio che sapranno valorizzare la tua casa al mare.
Acquista da noi il tuo divano letto 1 piazza e mezza e crea un’atmosfera tranquilla e piacevole per la tua casa vacanze.
Lascia un commento