Divano Letto in Legno

Quando si acquista un divano letto nuovo si guarda alla sua qualità guardando nell’insieme a tutta una serie di elementi che lo compongono.

Alcuni componenti sono ben visibili e possono essere analizzati ad occhio nudo, altri hanno bisogno di essere provati personalmente, altri ancora sono talmente nascosti che da molti vengono sottovalutati.

È il caso del telaio, ovvero la struttura interna di un divano letto con materasso che in un certo senso funge da scheletro a tutto l’arredo.

Un telaio eccellente permette al mobile di avere un ciclo di vita più lungo e di non danneggiarsi facilmente.

In più influisce sul design del prodotto e nel complesso sul comfort.

 In genere le strutture disponibili sul mercato sono tre: legno, metallo e truciolato. Qual è la migliore? Quali sono i loro vantaggi?

 Con questo articolo approfondiremo i telai realizzati con il legno. Se vuoi saperne di più, continua a leggere l’articolo!

divano letto

Cos’è il telaio del divano letto?

Prima di proseguire, è importante avere a mente una definizione precisa di telaio.

Come già accennato, esso è la struttura portante dell'arredo, che si compone di base e schienale; i due elementi possono essere assemblati e composti in diverse maniere, a seconda del modello, del brand e dell’uso che si farà del mobile.

 In genere il telaio di un divano letto da almeno 160 cm è a blocco unico ed è rivestito con pannelli di tamponamento.

 Gli altri componenti che si assemblano insieme al mobile e garantiscono un perfetto comfort sono il molleggio e l’imbottitura.

 Passiamo ora ai materiali. Devi sapere che la struttura può essere in legno, in metallo o in truciolato. Vediamo insieme i pro e i contro di ognuna di queste scelte.

Telaio in legno massello

Un divano letto in legno con una struttura in legno massello è un prodotto estremamente pregiato, capace di aumentare il valore di qualsiasi ambiente.

Il legno massello, infatti, è un materiale raro e che viene ottenuto attraverso un lavoro certosino.

 Talvolta può essere confuso con il legno massiccio, ma non sono la stessa cosa. Il legno massello, infatti, è la parte di legno estratta dalla sezione interna di un tronco, che si chiama durame.

Questa operazione prevede lo scarto della parte esterna del tronco ed è proprio questo a rendere il legno massello un prodotto di lusso.

 In più, tale legno ha bisogno di essere sottoposto ad una stagionatura per ottenere stabilità e perdere l’umidità.

Questo procedimento lungo in genere è tra le cause del costo elevato di tale legno. In genere il legno massello non viene ampiamente utilizzato nell’industria dell’arredamento e solitamente non fa parte di divani letto molto economici o di marchi poco affidabili.

 Le misure di questo legno dipendono dalle dimensioni del tronco e le sue caratteristiche si legano alle proprietà della varietà di albero prescelta.

 I divani letto con struttura in legno massello possono essere di abete, faggio o pioppo.

 

divano letto

Caratteristiche del legno d’abete

Se stai cercando un divano letto ecologico, scegli un telaio in legno di abete. Questo materiale possiede molteplici caratteristiche interessanti. Scopriamole insieme.

 Questo legno ha un’ampia capacità di trattenere il calore e in genere viene molto adoperato per i tetti.

In realtà mostra una qualità di resistenza alla compressione che lo rende particolarmente adatto ai divani letto.

Questi arredi, infatti, subiscono quotidianamente la pressione delle persone che si siedono o dormono sul materasso e per tale motivo è fondamentale che il telaio sia robusto e indicato per pressioni costanti.

 Sensibile agli sbalzi termici, il legno d’abete è isolante e non soffre né in ambienti freddi né in ambienti caldi.

Per cui non ti devi preoccupare di rovinare la struttura, e in particolare i piedi del mobile, che sono quelli esposti agli agenti esterni, e hai la libertà di inserire il tuo nuovo acquisto in qualsiasi area della casa.

 Perché il legno di abete è ecosostenibile?

 Per rispondere bisogna guardare alle proprietà intrinseche dell’albero.

L’abete infatti cresce rapidamente e l’utilizzo del suo legno non colpisce particolarmente i boschi.

Naturalmente il suo abbattimento deve essere inserito all’interno di una produzione che rispetta l’ambiente.

 Passiamo ora alla varietà.

In Italia è possibile acquistare arredamenti in abete bianco o abete rosso. Quest’ultimo è ritenuto maggiormente pregiato rispetto al secondo ma il bianco è leggermente più versatile e lavorabile. 

A livello estetico, questo legno garantisce un tocco di eleganza classica all’arredo. I piedi del  divano letto possono avere il colore naturale, consigliato se si cerca uno stile country, oppure essere verniciati delle tinte che più si adattano al gusto prescelto.

 Caratteristiche del legno di faggio

Il legno di faggio è molto utilizzato per la produzione di mobili, compresi i divani letto. Questo materiale a media durezza è abbastanza resistente e viene lavorato con una certa facilità.

Possiede delle bellissime sfumature che vanno dal biondo al rossiccio, capaci di donare un tocco di colore naturale al tuo arredo.

 In genere il faggio europeo viene impiegato per l’arredamento country ma anche vintage; può essere unito ad altre varietà, come il faggio giapponese, australiano e americano.

Si tratta di un materiale compatto che però ha bisogno di un trattamento; questo perché i tarli sono i suoi nemici peggiori e riescono ad attaccarlo facilmente.

 Tra i vantaggi del faggio vi è il suo costo. Esso è piuttosto economico e rende più accessibili i prezzi dei divani letto.

Nonostante questo, è un legno di qualità e decisamente superiore al truciolato. Per cui, se devi acquistare un prodotto che userai quotidianamente, ti consigliamo di guardare bene al materiale di cui è fatta la struttura.

 Per quanto riguarda le sue caratteristiche funzionali, esso ha una durezza medio alta, quindi si rovina difficilmente.

Possiede anche una buona resistenza e tenacità; per cui resiste agli urti. Tra i suoi svantaggi vi è la durabilità, ovvero la capacità del legno di resistere alle condizioni ambientali ostili; purtroppo è piuttosto bassa.

 Il faggio inoltre è particolarmente sensibile all’umidità; per questo si inserisce bene in un ambiente asciutto e protetto da agenti esterni.

divano letto matrimoniale 3 posti

Caratteristiche del legno di pioppo

L’ultimo legno che andremo ad analizzare è quello di pioppo che, insieme all’abete e al faggio, è quello più usato per realizzare il telaio dei divani letto salvaspazio.

 Il legno di pioppo ha un aspetto molto omogeneo e un colore piuttosto caratteristico, che tende al bianco ma anche al bruno rosato. Si adatta bene allo stile provenzale ma anche marinaro. 

Si tratta di un materiale leggero, che si presta ottimamente a verniciatura e tinteggiatura.

Se, ad esempio, vuoi acquistare un arredo con piedi verniciati, il pioppo può essere una buona scelta.

La sua leggerezza è certamente uno dei suoi punti forti, ma anche questo legno possiede degli svantaggi da menzionare.

Prima di tutto, non resiste bene agli urti. In secondo luogo, resiste poco agli attacchi dei funghi e degli insetti, se non trattato.

 Nonostante ciò, ha molte qualità, è economico e molto facile da trattare. Questi sono dei punti in più che fanno scegliere a tanti il legno di pioppo.

Ora che abbiamo visto le caratteristiche di tutti i legni, passiamo all’arredo vero e proprio. Hai già scelto il divano letto più adatto a te?

Sappi che, in quanto ad estetica, la struttura in legno si presta ottimamente ad arredi classici e dalle forme voluminose. Se cerchi invece qualcosa di minimal e contemporaneo, magari dalle linee più compatte, ti consigliamo di optare per un telaio in metallo.

 Se cerchi ispirazione, prova a dare un’occhiata ai modelli proposti da Divanoso, azienda leader nella produzione di divani letto.

Scegli con Divanoso il divano letto perfetto

I divani letto Divanoso sono degli arredi di alta qualità che si prestano bene a qualsiasi stile, dal classico al contemporaneo. Se non sai bene cosa cercare, puoi farti ispirare dagli splendidi e unici modelli proposti dalla nostra azienda.

 I nostri prodotti sono realizzati in Italia da professionisti del settore e presentano delle caratteristiche che li rendono arredi d’eccellenza capaci di perdurare nel tempo.

Lasciati conquistare da Elisé, un grazioso arredo per ambienti eclettici e vintage, con piedi con parti in legno di abete molto alti, in grado di alleggerire tutta la struttura.

 L’articolo è molto comodo sia come seduta che come letto e si presta ad essere un divano letto di uso quotidiano resistente ed esteticamente piacevole.

Puoi acquistarlo come poltrona, divano letto 2 posti, divano letto 3 posti e divano letto angolare.

 Per quanto riguarda i colori, puoi trovarlo in diverse tinte, ognuna che si adatta a particolari gusti e stili.

Vi è ad esempio il color avio, perfetto per un soggiorno della casa al mare in stile marinaro.

Oppure puoi farti affascinare dal regale rosso, capace di rendere l’arredo il protagonista dell’ambiente.

Se desideri delle sfumature più sobrie, puoi optare per il classico beige, il raffinato gray o l’elegante ghiaccio.

 Il divano letto matrimoniale con struttura in legno dona comfort ed eleganza a qualsiasi ambiente.

Divanoso, utilizzando il legno di abete, fa una scelta sostenibile e impiega materiali che conferiscono agli spazi un aspetto naturale e genuino.

Compra anche tu il tuo divano letto e porta a casa eleganza e qualità.


Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima della pubblicazione