Divano Letto con Materasso: Caratteristiche e Manutenzione

Quando si tratta di comodità, un divano letto con materasso e seduta di qualità è certamente una soluzione da ricercare con serietà e attenzione.

Essendo un arredo da usare sia di giorno che di notte, il divano letto necessita di caratteristiche di alta qualità che soddisfino sia i padroni di casa che gli ospiti.

 In questo articolo vogliamo approfondire in particolare il materasso, le sue caratteristiche e la sua manutenzione

. Esso incide profondamente sulla versatilità e la comodità del divano letto e deve presentare materiali e misure in grado di adattarsi alle tue esigenze.

Infatti se sei una persona che ama ospitare parenti e amici a casa, potresti aver bisogno di un divano letto matrimoniale e di un materasso a più piazze. Inoltre, se chi accogli per la notte soffre di allergie o altri disturbi, è importante garantirgli un buon riposo con un articolo anallergico e antiacaro.

Ma scopriamo nel dettaglio come deve essere il materasso ideale.

Divano letto con materasso: a cosa affidarsi per la scelta

In commercio sono disponibili moltissimi materassi che rispondono alle esigenze di una vasta clientela. Per fare la tua scelta ti conviene prima di tutto pensare al tipo di ospite che solitamente accogli per la notte.

È una persona sola? Magari i tuoi figli con i rispettivi coniugi? Ci sono anche bambini?

Queste opzioni ti fanno già intuire che un modello potrebbe essere più utile di un altro.

Un bel salone ampio può ospitare comodamente un divano letto importante anche a tre piazze. Se invece lo spazio a disposizione non è tanto, puoi rivolgerti a tipologie a due piazze, o magari al modello singolo.

 Ricordati che in genere il materasso è più stretto della seduta del divano, di circa 20 cm.

Quindi, quando prendi le misure, considera un margine che potrebbe rendere più comodo il tuo arredo.

Oltre a questo, per un divano letto con materasso è importante cercare alcune determinate caratteristiche. Divano Letto con Materasso Alto 21 cm Karol21 di Divanoso

 Materasso ergonomico

Si sente spesso parlare di materasso ergonomico; ma cos’è esattamente? Si tratta di un modello che si adatta alla forma del corpo a riposo. Tale funzione è fondamentale per prevenire dolori alla schiena o al collo che possono insorgere durante la notte.

Non sempre si dorme in una posizione corretta e chi fa sonni agitati, spesso la mattina si alza ancora più stanco della sera prima.

Durante la giovinezza c’è la tendenza a ignorare questi importanti segnali che lancia il proprio fisico ma, con il passare degli anni, i fastidi potrebbero peggiorare.

Un buon materasso ergonomico è la soluzione ideale che risolve questi problemi e permette sonni tranquilli e ristoratori. Pur essendo un prodotto piuttosto costoso, certamente ripaga in salute.

Il materasso ergonomico è studiato appositamente per sostenere in maniera equilibrata il peso del corpo. Inoltre è funzionale, confortevole e anche facile da pulire.

In genere ha una rigidità media, ha un’alta traspirabilità ed è antiallergico. Quest’ultima è una caratteristica che avrai già sentito. Approfondiamola insieme.

Materasso antiallergico

Desideri un divano letto comodo che però si mantenga facilmente pulito e non faccia soffrire di allergie i tuoi ospiti?

Il materasso antiacaro e antiallergico è la soluzione perfetta per te. Il divano letto tende ad accumulare polvere e ad accogliere germi e batteri invisibili agli occhi.

La pulizia frequente serve fino a un certo punto perché bisognerebbe farla ogni mattina. Infatti, durante la notte, il materasso accumula umidità e crea un microclima che fa proliferare tutti quei microrganismi che potrebbero infastidire soggetti molto sensibili.

 In genere per i divani letto si usano i materassi a molle, ma questi tendono ad accumulare molta polvere. Fortunatamente esistono dei modelli con imbottitura anallergica o con rivestimento antiacaro che possono eliminare il problema.

Se invece desideri un’altra tipologia di materasso, ti consigliamo quelli realizzati in fibre sintetiche. Queste infatti non attirano i batteri come le fibre naturali. Da evitare il lattice, un materiale che causa parecchie allergie.

Materasso traspirante

Un materasso che respira è un articolo che si mantiene asciutto e pulito più a lungo. Questa caratteristica lo rende più igienico, più fresco e più adatto alle persone con allergie.

Esistono diverse soluzioni che rendono traspiranti i materassi. Tra queste sono da citare la fascia 3D, il memory air e il memory breeze. La fascia 3D è simile alla fascia perimetrale e consente un passaggio migliore dell'aria.

In pratica è un tessuto che previene muffa, umidità e quindi germi e acari, grazie a una maggiore traspirazione.

Il memory air ha caratteristiche simili; contrasta l’umidità attraverso una struttura a celle aperte.

Molti brand ne propongono diverse varianti, come il materasso realizzato con schiume completamente naturali, contenenti estratti di eucalipto o altre erbe.

Quale materasso rende un divano letto comodo?

 Materasso Ergonomico per Divano Letto Divanoso

Dopo aver visto le tipologie di materasso a disposizione, è importante scegliere un divano letto comodo, in grado di accogliere al meglio l’ospite stanco. Qual è il migliore materasso per il divano letto?

Ne esistono di diversi modelli ma certamente è fondamentale fare attenzione al materiale, all’altezza e alla versatilità. Prima di tutto puoi leggere le schede tecniche dei prodotti che t’interessano e scoprire le loro modalità d’apertura.

Il meccanismo infatti può essere tradizionale o innovativo e incide molto sulla scelta.

Se utilizzi spesso questo arredo per accogliere i tuoi amici o i tuoi parenti, ti conviene optare per un articolo di facile apertura, che ti permetta di trasformare il divano in letto in pochi, semplici passaggi.

In secondo luogo puoi fare caso alle dimensioni. Un divano letto con materasso alto certamente renderà il sonno più confortevole e sereno. In genere 10 cm o 12 cm sono misure che potrebbero creare qualche fastidio.

Ti consigliamo un bel 18 cm; questo tipo di materasso non è dissimile da un classico materasso da letto e offre una prestazione ottima.

I tuoi ospiti non si sentiranno disturbati durante la notte e dormiranno profondamente fino al mattino. In poche parole, più è alto il materasso, meglio è.

Divano letto con materasso: pulizia e manutenzione

Ora che conosci le caratteristiche del materasso, ti sarà utile scoprire come mantenerlo a lungo e pulirlo. Questi prodotti di qualità infatti sono costosi e richiedono una certa cura.

Alcune semplici operazioni contribuiranno a mantenere le caratteristiche ottimali del materasso, che rimarrà robusto e perdurerà nel tempo.

 Il materasso, come le lenzuola e altri tessuti, ha necessità di essere arieggiato e ruotato. In passato i nostri nonni, forse anche i nostri genitori, ogni tanto lo mettevano a prendere aria sul balcone.

Era un modo per mantenerlo robusto e con prestazioni di qualità.

Fortunatamente oggi, grazie a materiali innovativi e alle nuove tecniche di realizzazione, non c’è bisogno di affaticarsi così tanto.

Però è importante fare alcune operazioni per preservare il tuo materasso.

Prima di tutto potresti acquistare un coprimaterasso traspirante e protettivo, che eviterà che il tessuto si sporchi, si macchi e si ingiallisca. In genere sono il sudore e la pelle morta che si perde durante il riposo a causare l’ingiallimento del prodotto.

Importante anche il coprirete, capace di prevenire l’accumularsi della polvere e in grado di proteggere la forma del materasso.

 Se ti capita, nonostante le precauzioni, di trovare delle macchie e dello sporco, ci sono alcuni tradizionali rimedi della nonna che possono sempre aiutare. Puoi igienizzare il tuo arredo con del semplice bicarbonato, che solitamente si trova nelle dispense di tutte le case.

Puoi versarne un paio di cucchiai sulla superficie e lasciare in posa per 10 minuti. Il bicarbonato durante questo tempo raccoglierà l’umidità ed eliminerà l’eventuale odore di muffa.

Potrai toglierlo passando l’aspiratore sulla superficie e il tuo letto sarà come nuovo.

 Per le macchie ti consigliamo di esporre il materasso al sole e togliere le macchie con il vaporetto. Con un panno di microfibra potrai infine tamponare la superficie nelle sue parti più umide.

Ora che conosci questi trucchi per igienizzare un divano letto con materasso, vogliamo mostrarti alcune nostre proposte.

Le proposte Divanoso

Visitando il nostro sito Divanoso puoi trovare un’ottima scelta di divani letto singoli, matrimoniali, a tre posti e angolari. Il nostro catalogo si propone di offrire solo articoli di alta qualità, realizzati con materiali di prima scelta e unicamente made in Italy.

Karol21 è, ad esempio, uno dei divani letto con materasso da 21 cm tra i più apprezzati.

Disponibile a due o più posti, è un arredo molto comodo sia durante il giorno che nel corso della notte.

La sua seduta morbida, lo schienale ampio e i braccioli confortevoli rendono questo divano un vero e proprio punto di relax, dove abbandonarsi dopo una giornata faticosa di lavoro e impegni.

 Il materasso di Karol21 ha un’altezza eccellente  ed è ergonomico e anallergico. Nell’aspetto e nella sostanza è un prodotto indistinguibile da un materasso da letto di alta qualità.

Rivestito in tela di cotone, contribuirà a rendere sereni e privi di fastidi i sonni dei tuoi ospiti. Inoltre è composto di poliuretani ecologici e traspiranti, amici della pelle e dell’ambiente.

La rete è termosaldata a giunti rinforzati e l’apertura dell’arredo è semplice grazie ad un’estrazione frontale ad unico movimento.

Le recensioni dei modelli di divano letto con materasso di Divanoso sono ottime.

Fatti conquistare dai nostri arredi e porta a casa un prodotto comodo e di alta qualità. 

 


Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima della pubblicazione