Divano Letto con materasso, quale scegliere?

Il divano letto con materasso è un arredo che si dimostra utile in molteplici occasioni. Utilizzato sia nelle residenze che negli hotel, è funzionale e comodo e la sua estetica può adattarsi ad ogni stile classico o di tendenza.

 Acquistare questo mobile per la tua casa certamente è un vantaggio che ti permette di accogliere con serenità degli ospiti per la notte e, allo stesso tempo, realizzare una zona giorno bella e ordinata.

Con questo articolo vogliamo approfondire le caratteristiche di questo modello nel suo uso notturno.

Il materasso è un elemento importante che dev’essere studiato prima di procedere all’acquisto.

In commercio ne sono disponibili di tante tipologie.

Se non sai come procedere al riguardo, continua a leggere e scopri i modelli di materasso migliori e maggiormente utilizzati dal settore dell’arredamento. 

Divano Letto con materasso

Quanti tipi di materassi per divano letto ci sono?

Esistono diverse tipologie di materassi per divano letto. Ogni prodotto risponde a particolari esigenze e le innovazioni ed i materiali si adattano alla postura, alla sensibilità della pelle e alle allergie. 

Sicuramente dormire su un materasso comodo aumenta notevolmente la serenità durante il sonno.

Un ospite che si ritrova a riposare su un giaciglio alto, performante e rivestito con tessuti delicati e non irritanti farà fatica a lasciare al mattino il tuo confortevole divano letto con materasso.

In genere in commercio è possibile trovare 6 tipi di materasso. Approfondiamo insieme le loro caratteristiche.

Materasso memory foam

Il memory foam è un materiale che non è altro se non una schiuma poliuretanica, le cui caratteristiche permettono alla persona che dorme di non subire fastidi a causa della postura.

La tecnologia memory ha origine negli anni ‘60, in particolare nelle missioni aerospaziali della NASA.

I professionisti dell’agenzia governativa avevano infatti studiato e realizzato un materiale capace di garantire comfort agli astronauti. Il memory fu impiegato anche per ottimizzare la sicurezza aerea.

 In seguito i vantaggi del materiale vennero sfruttati anche in settori civili e più casalinghi, come quello dei materassi.

Questo materiale infatti è in grado di distribuire in maniera omogenea il peso corporeo e alleviare i punti di pressione.

Favorisce la microcircolazione sanguigna e consente a chi dorme di riposare in tutto relax, senza sentirsi affaticato e pieno di dolori il mattino dopo. 

Talvolta una postura tenuta a lungo tempo ostacola la buona circolazione e mette sotto pressione alcune parti del corpo, come le spalle o la zona lombare.

Il memory foam, grazie alla sua tecnologia, si adatta perfettamente alla forma del corpo; questo grazie al materiale viscoelastico di cui è composto e alla sua reazione al calore corporeo. 

Un divano letto con materasso in memory foam è un prodotto che può regalare il massimo comfort a moltissime persone. Naturalmente non è adatto a tutti; la sua consistenza sabbiosa, ad esempio, potrebbe dare fastidio ad alcuni.

 

divano letto con materasso

In genere il materasso non è tutto in memory ma sono presenti degli strati, di solito due o più, che vengono posizionati sulla superficie.

Alcuni materassi a molle, ad esempio, hanno delle parti in memory foam. La stessa cosa viene fatta per diversi materassi in lattice.

Materasso in lattice

Quando si parla di materasso in lattice per divano letto bisogna fare alcune distinzioni. Infatti il prodotto può essere in lattice naturale o sintetico, 100% lattice, realizzato con processo Talalay o Dunlop. 

Solitamente un materasso di questo tipo ha un’anima in lattice composta da una combinazione di lattice, aria e diversi altri elementi, che vengono sottoposti ad un processo chiamato vulcanizzazione.

L’anima del materasso in lattice è molto importante perché si può dire che sia lo scheletro che sostiene il peso del corpo.

Gli articoli migliori hanno un’anima di almeno 10 cm di spessore, che possono essere composti completamente da lattice o solo all’85%.

Per riconoscere tutte queste caratteristiche puoi fare riferimento all’etichetta. Un materasso tutto lattice o 100% lattice presenta gli elementi appena citati.

Alcuni prodotti vengono indicati anche con origine naturale, che si riferisce all’origine del materiale. 

Se sull’etichetta l’articolo viene indicato solamente come materasso in lattice, probabilmente può avere uno spessore inferiore ai 10 cm oppure avere meno dell’85% di lattice di origine naturale. 

Da menzionare anche la dicitura  “Eurolatex Eco - Standard”, una certificazione fondamentale che ti permette di riconoscere un articolo realizzato con elementi non nocivi per la salute. 

divano letto con materasso

 

Il materasso in lattice di un divano letto è elastico e silenzioso ma in genere la sua conformazione lo rende particolarmente pesante. Ricco di qualità, non è detto che ti possa piacere e per questo è sempre importante provarlo prima di fare l’acquisto.

Materasso a molle

Il più noto e classico dei materassi è quello a molle. I prodotti odierni sono molto più innovativi di quelli di qualche decennio fa e offrono a chi riposa sonni riposanti e ricchi di comfort. 

Le molle sono l’elemento fondamentale di quest’articolo. Esse si compongono in una struttura di fili d’acciaio a forma di reticolo e hanno lo scopo di sostenere il peso corporeo.

Attualmente è molto usata la tipologia di materasso a molle insacchettate, più resistente all’usura e maggiormente performante.

 Le molle insacchettate, inoltre, sono indipendenti e per questo garantiscono maggiore ergonomicità.

Molto spesso il tessuto del quale sono rivestite è traspirante ed evita la formazione e proliferazione di acari e batteri, diventando così un prodotto ideale anche per chi soffre di difficoltà respiratorie legate all’allergia.

Materasso waterfoam

Un divano con materasso waterfoam può essere un acquisto perfetto che ti garantisce sonni ristoratori e rilassanti. Ma cos’è il waterfoam?

Si tratta di un materiale inventato nello scorso secolo, ovvero il poliuretano espanso flessibile.

Esso presenta una serie di caratteristiche che lo rendono perfetto per determinati usi, come quello nel settore dei materassi. Infatti il poliuretano ha una reazione al calore e al peso corporeo, adattandosi a questi due elementi e creando una superficie comoda per il riposo.

In genere i materassi waterfoam hanno un rivestimento naturale antiacaro, facile da pulire e molto resistente all’usura.

Anche l’imbottitura è in fibra naturale che può essere, a seconda dei casi, lino, cotone, etc.

Il nucleo del prodotto accoglie il poliuretano espanso flessibile, che in un certo senso è la struttura che regge il peso corporeo.

Il materasso waterfoam presenta numerosi vantaggi. Da citare la flessibilità, la sua caratteristica di isolante termico e la sua indeformabilità.

 Oltre ai prodotti già menzionati, esistono anche materassi in memory gel e in schiuma poliuretanica, i quali presentano vantaggi molto simili agli articoli approfonditi nei precedenti paragrafi. 

Materassi matrimoniali in offerta

Sei in cerca di materassi matrimoniali in offerta?

Esistono molti prodotti di qualità che puoi trovare a buon prezzo. Approfitta, ad esempio, dei periodi dei saldi e dei momenti "svuota tutto". Affidati alle eccellenti aziende italiane, possibilmente quelle più vicino a casa tua. In questo modo non solo spenderai meno in trasporto, ma potrai seguire con costanza le news del marchio, cogliendo magari qualche ottima occasione.

Ora che conosci l’importanza del materasso e le tipologie migliori e maggiormente apprezzate, è arrivato il momento di acquistare il divano letto. Perché non provi a dare un’occhiata ai nostri modelli Divanoso?

 

Divano Letto con materasso

 Materassi Divanoso: comfort e affidabilità

I divani letto Divanoso hanno dei materassi che garantiscono il massimo comfort. Durevoli, innovativi e affidabili, non sono molto diversi dai materassi standard di alta qualità.

La nostra azienda presta particolare attenzione al benessere dei propri clienti e per questo propone solamente materassi eccellenti e dallo spessore adeguato, capaci di mantenere una performance alta nel corso degli anni.

 Tra i nostri modelli più apprezzati vi è Tosca, un elegante divano letto matrimoniale a 2 o 3 posti, dotato di uno splendido materasso ergonomico di 17 cm.

Lo spessore di un materasso è molto importante perché garantisce un buon sonno. In genere al di sotto dei 10 cm il prodotto può essere considerato mediocre.

Maggiore è l’altezza, migliore sarà il materasso; attorno ai 18 cm è da considerarsi già un articolo di qualità.

E Tosca è in effetti un modello che regala notti confortevoli grazie alle sue qualità e al suo materasso ergonomico.

 

Divano letto con materasso

 

Grazie all’estrazione frontale ad unico movimento, questo modello Divanoso è molto semplice da aprire e chiudere e non avrai bisogno di affaticarti per svolgere tale operazione.

In più presenta dei tessuti interamente sfoderabili e una superficie idrorepellente.

Queste caratteristiche ti permetteranno di lavare la fodera senza affanno e di evitare che questa si macchi facilmente.

 Disponibile in più colori come fango per un soggiorno classico, giacchio per un open space in stile nordico o rosso per una camera eclettica, Tosca presenta un prezzo adeguato ai vantaggi che porta e ai materiali di cui è composto.

Se il prezzo ti preoccupa, Divanoso ti offre l’opzione del pagamento a rate, una soluzione che si incontra con le esigenze di molti clienti. Con Scalapay potrai saldare il tutto in 3 comode rate mentre con Soisy, il pagamento potrà essere suddiviso in 12 rate mensili.

 Le modalità di pagamento sono molteplici: puoi effettuare l’acquisto con carta di credito, bonifico bancario, pagamento alla consegna e paypal e il prodotto potrà essere spedito in tutta Italia, direttamente a casa tua.

Inoltre vi è la Garanzia Zero, che ti permette di provare l’acquisto per 15 giorni e, in caso di insoddisfazione, restituirlo con un rimborso del 100% sul prezzo d’acquisto. 

Cosa aspetti ancora. I materassi migliori per divano letto li trovi da Divanoso. Approfitta della promo febbraio e risparmia 100 euro su ogni acquisto! Per saperne di più, visita il nostro sito!


Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima della pubblicazione