Perché il Divano Letto Salvaspazio ha tanto successo?
Hai necessità di risolvere un problema di spazi in casa ed intendi comprare un divano letto compatto? Stai cercando di orientarti su modelli, misure e caratteristiche?
Sei capitato sull’articolo giusto, perché oggi vogliamo concentrarci proprio sul divano letto salvaspazio, spiegando quali sono le sue caratteristiche ed i punti di forza, e come mai è tra i divani più acquistati.
Infatti, in particolar modo per tutte le seconde case, al mare, in montagna, in campagna, dove si ha la necessità di avere dei posti letto aggiuntivi, negli ultimi periodi si è registrato un boom di richieste che conferma il successo di questo letto-divano con materasso ampio ma con struttura compatta. E ciò a prescindere dalla larghezza materasso scelta.
Anche nelle case di prima residenza, l’opzione per un divano letto salvaspazio come quello proposto da Divanoso trova estremo interesse laddove ci siano nicchie, mobili a ponte, o semplicemente stanze piccole dove si ritiene importante la presenza di posti letto aggiuntivi.
In un numero sempre maggiore di casi, il divano-letto di dimensioni compatte viene utilizzato per dormirci ogni notte, ad esempio in una camera di bambini dove non si voglia occupare il poco spazio a disposizione con un letto tradizionale; o ancora in una stanza studio dove per necessità si debba dormire con una certa frequenza.
Sapere di poter disporre di una casa che, seppur con spazi limitati, è opportunamente attrezzata per ospitare qualche parente o amico, è certamente un vantaggio non trascurabile. Soprattutto al giorno d’oggi, in cui le distanze da percorrere nelle città sono spesso rilevanti.
Dopo una cena vissuta insieme, tante risate ed un bicchiere di vino, la stanchezza della giornata di lavoro si fa sentire. È proprio in queste situazioni che l’opportunità di avere in casa un divano letto comodo fa la differenza. Si offre all’ospite un posto letto, anche all’ultimo minuto, sapendo che si tratta di un gesto gradito e che in pochi minuti il letto può essere pronto.
Nella stressante e stancante vita moderna, la differenza è fatta dai momenti in cui ci si può fermare a vivere una serata o qualche giorno in compagnia. Essere ospitali ora sarà possibile, e nemmeno complicato. Basta avere in casa l’elemento d’arredo giusto, come ad esempio il divano letto salvaspazio CAPRI di Divanoso.
Con il Salvaspazio ottieni sempre il materasso più largo
Cerchiamo ora di addentrarci nelle caratteristiche tecniche di questa tipologia di divano. Nel momento in cui scegli un divano a letto Salvaspazio, stai cercando di ottenere il materasso più ampio all'interno del divano più compatto.
Si, hai capito bene: non devi sacrificare la larghezza del materasso perché, ad essere compatta nelle misure sarà la struttura del divano. E lo saranno anche i braccioli.
Ecco qui un guida pratica delle possibili misure Salvaspazio:
- se cerchi un letto singolo, puoi orientarti sulla poltrona letto che indicativamente può avere larghezza (da bracciolo a bracciolo) 100 cm, 109 cm (ad esempio il modello Moon di Divanoso)
- Se cerchi un letto da una piazza e mezza per un adulto, il divano a letto avrà larghezza complessiva di soli 150 cm- 160 cm circa (modello Capri di Divanoso)
- Se cerchi un letto matrimoniale alla francese, con materasso largo 140 cm, la larghezza totale del divano sarà di 170 cm- 179 cm (modello Capri di Divanoso)
- Se hai necessità di un letto matrimoniale italiano con materasso largo 160 cm, allora la misura complessiva di larghezza sarà tra i 190 cm e i 199 cm (modello Capri di Divanoso)
In tutti i casi citati puoi stare all'interno della misura più compatta in larghezza, scegliendo i braccioli ultra slim da 3 cm; oppure entro la misura successiva scegliendo i braccioli slim da 8 cm.
Il materasso con altezza 17 cm è indicato anche per dormirci ogni notte. Se ti piace avere un sostegno armonico ma deciso puoi scegliere il materasso in poliuretano espanso. Se desideri invece una superficie un po’ più morbida che sappia accogliere il tuo corpo con una aggiunta di morbidezza, puoi scegliere il suite memory.
I materassi per divani letto sono concepiti per poter resistere al piegamento in 3 parti per molti anni e la loro composizione deve supportare questa esigenza di leggerezza e flessibilità.
La rete elettrosaldata a molle, il telaio in legno e la struttura in acciaio assicurano robustezza e stabilità al divano letto. Il meccanismo a ribalta è certamente comodo e veloce: in pochi istanti puoi aprire il letto srotolando la schienale fino a quando il materasso non si trova in posizione orizzontale, e con la stessa velocità, richiuderlo.
Ti consigliamo di lasciare il letto fatto solo con le lenzuola, all’interno del meccanismo. Le coperte o il piumino d’oca andranno riposti in un cassetto a parte. In questo modo, aiuterai il tuo divano a vivere a lungo, manutenendolo nel migliore dei modi.
I guanciali li puoi riporre nel comodo vano cuscini, sempre prezioso e nascosto a divano chiuso.
Può essere sfoderabile il divano letto Salvaspazio?
Uno dei requisiti che rendono questo divano così apprezzato, oltre alle dimensioni compatte, è certamente la possibilità di sfoderarlo. Questo capita spesso nel caso di divani letti artigianali.
Poter sfoderare un divano significa diverse cose:
- poter lavare le fodere.
- poter sostituire un pezzo di fodera danneggiata (per esempio un bracciolo, un cuscino di seduta etc)
- poter rinnovare il divano scegliendo altra una fodera di diverso tessuto o colore
Quanto al tipo di rivestimento sul mercato puoi trovare moltissima scelta, dai tessuti naturali ai tessuti misti, fino alla resistente microfibra.
Ad oggi, i tessuti in microfibra sono certamente i più richiesti per la facilità di manutenzione che richiedono. Infatti, sono parzialmente idrorepellenti e antimacchia e dunque possono essere puliti con estrema facilità (senza sfoderare il divano, solo con un foglio di carta assorbente e con un panno umido).
Non solo, essendo molto resistenti perché costituiti di fibre sintetiche, anche la pulizia effettuata con aspirapolvere dotata di una spazzola per tessuti, è assolutamente semplice, per una igienizzazione completa anche dal punto di vista di acari o polvere.
Puoi trovare microfibre esteticamente molto diverse fra loro. esistono tessuti, rasati, bouclè, mélange o in tinta unita. Esistono tessuti vellutati, scamosciati, effetto pelle, in tinta unita o fantasia.
I colori più richiesti nel 2023-2024
La grande richiesta di divani letto salvaspazio come il modello Capri di Divanoso ha certamente segnato un trend anche dal punto di vista dei colori più selezionati dai clienti.
I colori, con la loro energia intrinseca, in particolare l’azzurro, il giallo, il blu, il rosa antico, il rosso e il verde hanno trovato l’apprezzamento di moltissimi acquirenti. Anche il beige, insieme al color tabacco e al grigio continuato ad essere opzionati per la loro valenza neutra capace di adattarsi ad ogni tipo di arredo e colore già presente.
Dunque, puoi scegliere il tuo colore preferito, ricordandoti che puoi utilizzare gli accessori per creare dei legami o degli stacchi cromatici importanti per creare l’atmosfera più rilassata o più vivace che desideri. Cuscini, plaid, tavolini, tappeto, tende, runner, piante verdi o fiorite, mensole, oggetti possono arricchire la tua stanza, abbellendola e rendendola ricca di colore come un quadro.
Lascia un commento