Divano Letto: prezzi accessibili o proibitivi ?

Quanto costa un divano lettoMolti si saranno posti la domanda prima di procedere alla scelta e all’acquisto.

Dopotutto si tratta di un arredo importante e con molte funzionalità che, naturalmente, non ha un prezzo basso.

Esistono in commercio divani economici,  ma occorre sempre capire se l’accessibilità del prodotto è sinonimo di qualità.

Se stai cercando un mobile da utilizzare frequentemente e che non vuoi cambiare nel giro di poco tempo, devi necessariamente tenere a mente alcune caratteristiche importanti che potrebbero far lievitare il costo dell’articolo. 

Naturalmente esistono molte aziende che propongono in offerta modelli eccellenti a prezzi d’occasione e questo permette a molti clienti di portarsi a casa un divano letto bello e comodo a un prezzo incredibile.

Ma esiste un costo standard? In realtà no perché il prezzo dipende da moltissimi fattori: dimensione, materiali, accessori e anche uso del divano letto. Se vuoi saperne di più, continua a leggere questo articolo.

divano letto

Quanto costa un divano letto: gli elementi da prendere in considerazione

Come già detto, il prezzo di un divano letto può variare a seconda delle esigenze. Per avere un’idea del budget da spendere, puoi inizialmente fare una riflessione sul prodotto ideale. Qual è lo scopo dell’arredo? Lo userai spesso? E le dimensioni?

Facciamo un esempio.

Accogli usualmente degli ospiti a casa tua e molte volte si fermano anche per la notte. Possono essere figli e nipoti, zii e cugini che arrivano da lontano. Insomma, desideri ospitarli al meglio e per questo hai pensato di creare un’area confortevole e funzionale per loro. 

Non hai una vera e propria camera per gli ospiti e perciò devi trasformare uno spazio solitamente usato per altro in una zona notte.

Il divano a letto in questi casi è una soluzione perfetta ma devi assicurarti di prendere un articolo di qualità, che non faccia dormire in maniera scomoda i tuoi ospiti.

Atrimenti acquistavi una semplice brandina, no?

Anche l’estetica vuole la sua parte. L’arredo deve avere un aspetto piacevole e ha necessità di adattarsi allo stile dell’ambiente. Moderno, classico o minimal, in commercio sono disponibili numerosi modelli adeguati a differenti gusti.

Tutti questi fattori ti portano a selezionare degli articoli precisi che comprendono il costo dei vari componenti, che devono essere durevoli nel tempo, resistenti all’usura e soprattutto comodi.

Anche la grandezza incide sul prezzo. Vuoi un divano letto matrimoniale oppure un divano letto singolo? Un divano letto piazza e mezza oppure un divano letto 2 posti?

La differenza magari non è notevole ma è presente. La dimensione dell’arredo dipende dallo spazio che hai a disposizione e dai tuoi gusti.

Per un monolocale sarebbe ovviamente ideale un mobile di dimensioni contenute, magari a una o due piazze. Devi infatti considerare anche l’ingombro del letto.

Devi lasciare abbastanza spazio attorno all’arredo per permettere all’ospite di spostarsi agilmente. Inoltre è necessario sistemarlo in una zona che non intralci il passaggio.

Un divano letto con penisola si adatta bene ad un ambiente ampio ma costerà di più rispetto ad una poltrona letto, ad esempio.

divano letto

Come scegliere i migliori divani letto

Un altro elemento che influisce sul costo è il materasso. Ad oggi esistono numerosi modelli che soddisfano tutte le esigenze.

Il materiale, il rivestimento e lo spessore differenziano un materasso di qualità da uno mediocre.

Inoltre le caratteristiche anallergiche, antiacaro, ergonomiche e idrorepellenti fanno aumentare leggermente il prezzo. Così come lo spessore. Un materasso alto 9 cm  sarà più economico di un materasso alto 17 cm. Nel secondo caso però il tuo ospite ne guadagna in salute e comfort. Le funzionalità dell’arredo sono un altro punto da prendere in considerazione.

Esso di per sé è già un mobile multifunzionale: è una seduta da utilizzare durante il giorno per conversare e guardare la tv e un letto per la notte.

Può essere di più; ad esempio il divano letto con chaise longue diventa un pratico portaoggetti e porta biancheria che ti fa risparmiare spazio e ti aiuta a mantenere in ordine la tua casa.

Vi è poi il rivestimento della seduta. Può essere composto da fibra naturale o sintetica, da un tessuto prezioso o più grezzo.

Anche in questo caso il costo può variare. Ad esempio un rivestimento in pelle sarà più costoso di uno in microfibra.

Vi consigliamo di acquistare un divano letto sfoderabile, in modo da poterlo pulire con più cura ed evitare il rischio di usura o danneggiamento più a lungo.

 Approfondiamo ora uno dei componenti che influiscono maggiormente sul prezzo finale dell’articolo: i materassi.

Qual è il costo di un divano letto di qualità?

Il costo di un divano letto di qualità dipende principalmente dalla sua costruzione e dai materiali utilizzati. Per un divano letto con un materasso di alta qualità, è consigliabile avere un budget di circa 1200 euro, anche se è possibile trovarne alcuni di buona qualità a partire da 800 euro. È importante notare che è improbabile trovare un prodotto di eccellenza a soli 200 euro, soprattutto se si desiderano caratteristiche innovative e materiali pregiati.

Le aziende che producono divani letto di alta qualità investono in manodopera specializzata e utilizzano tessuti anallergici e di alta qualità. Questi divani letto sono imbottiti con materiali innovativi che offrono ergonomia, comfort, traspirazione e durabilità nel tempo. Tutti questi componenti contribuiscono al prezzo complessivo del divano letto.

È importante tenere presente che sul mercato sono disponibili prodotti più economici, ma spesso hanno caratteristiche standard e tecnologie meno avanzate. Inoltre, è fondamentale fare attenzione al tessuto utilizzato. Alcuni prodotti economici possono essere pubblicizzati come eccellenti, ma potrebbero utilizzare tessuti di scarsa qualità o addirittura tessuti riciclati senza certificazioni.

In caso di budget limitato, è consigliabile optare per un divano letto con materiali di buona qualità ma con meno manodopera, piuttosto che per un prodotto che sembra ottimo ma potrebbe avere componenti di dubbia provenienza. La qualità del divano letto è essenziale per garantire comfort e durabilità nel tempo, quindi è importante fare una scelta oculata considerando tutti questi fattori.

divano letto

L’importanza della manutenzione

 L’importanza di una spesa dipende anche dalla durabilità e resistenza del prodotto.

Un divano letto può avere un costo elevato, magari esso è bilanciato da una serie di caratteristiche che rendono l’arredo robusto e poco predisposto all’usura.

Se la struttura interna è sicuramente più protetta, il rivestimento è quello che quotidianamente viene sottoposto a varie pressioni e diversi fattori esterni e “nocivi”: luce, calore, peso corporeo, sporco, liquidi, graffi di animali etc.

 Per evitare che l’arredo acquisisca un aspetto vecchio e trasandato nel giro di poco tempo, è importante fare una corretta manutenzione dei rivestimenti.

Il tessuto sfoderabile è sicuramente più pratico e permette una pulizia più profonda e accurata.

In genere consigliamo di spazzolare la seduta almeno una volta a settimana per togliere eventuali briciole e la polvere che si deposita sulle superfici.

Per quanto riguarda il lavaggio, è importante leggere attentamente le istruzioni per evitare che il rivestimento si rimpicciolisca o si danneggi.

 Alcuni tessuti possono essere messi in lavatrici già al primo lavaggio perché hanno ricevuto un trattamento prima della messa in commercio.

Altri invece hanno bisogno di essere lavati a freddo e a mano.

Alcuni prodotti tessili, inoltre, non sopportano il lavaggio ad acqua.

Presta inoltre attenzione ai prodotti chimici da usare per togliere le macchie. Alcuni potrebbero rovinare il tessuto e per questo è sempre utile leggere le istruzioni prima di fare qualsiasi cosa.

 Esistono dei rivestimenti pregiati che sono molto delicati, come ad esempio la pelle.

Essa ha bisogno di nutrimento e non può essere trattata come gli altri tessuti.

Devi necessariamente utilizzare dei prodotti specifici e seguire le indicazioni che riporta il foglietto delle istruzioni.

La manutenzione riguarda anche un altro importante elemento del divano letto, ovvero il materasso.

Si tratta di un prodotto resistente ma anche molto delicato che per essere performante più a lungo necessità di diversi accorgimenti.

Un materasso nuovo, ad esempio, nei primi mesi dovrebbe essere girato almeno una volta testa-piedi.

Se è un materasso in lattice, va bene anche sopra-sotto. Il memory foam invece non ha bisogno di quest’operazione, così come i materassi a molle.

Fate attenzione anche ai liquidi. I materassi bagnati potrebbero far sviluppare batteri a causa del ristagno dell’acqua e dell’umidità.

Se la superficie non è idrorepellente, procuratevi un coprimaterasso.

 Una buona manutenzione vi consentirà di mantenere ottime le performance del vostro arredo per molto più tempo e di risparmiare evitando un secondo acquisto.

Divanoso è un’azienda che propone ottimi modelli di divano letto dai prezzi accessibili. Continua a leggere per saperne di più!

Divani letto Divanoso: qualità a prezzi convenienti!

Su Divanoso puoi trovare tanti divani letto d’eccellenza realizzati interamente made in Italy con materiali pregiati e durevoli.

I prezzi dell’azienda sono adeguati alla qualità del prodotto ma non mancano le incredibili offerte che permettono di portarsi a casa un arredo fantastico senza spendere eccessivamente.

Inoltre Divanoso permette di pagare ogni prodotto attraverso comode rate grazie a Scalapay e PagoLight.

Grazie al nostro servizio clienti potrai risolvere qualsiasi dubbio in ogni momento.

I nostri operatori sapranno fornirti tutte le informazioni necessarie per l’acquisto.

divano letto


Quanto costa un divano letto è una questione importante ma bisogna prendere in considerazione tanti elementi compresi nel prezzo.

Scegli un arredo di qualità in grado di offrirti comfort, robustezza e affidabilità.

Il prezzo varrà l’acquisto e l’eccellenza dei materiali faranno vivere più a lungo il tuo divano letto.


Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima della pubblicazione