Quanto è grande un Divano Letto Angolare?

divano letto angolare

Spesso ci si interroga su quanto spazio possa occupare e quali siano le dimensioni ideali di un divano per la propria casa. Ecco una guida esaustiva che vi aiuterà a capire meglio quanto è grande un divano letto angolare.

Tipologie di divano letto angolare

Prima di immergerci nelle misure, è fondamentale distinguere le tipologie di divano letto angolare. Generalmente, queste possono essere suddivise in due categorie: i modelli con materasso incorporato e quelli con panca estraibile (anche denominati divani a slitta). La scelta tra l'uno e l'altro tipo dipende molto dallo spazio, dal tipo di comfort desiderato e certamente anche dal budget (i divani con materasso hanno un costo superiore).

 Configurazione del divano letto angolare

La configurazione tipica del divano letto angolare vede una parte lineare affiancata da una parte angolare, quest'ultima spesso realizzata come chaise longue o "penisola". Questa è un elemento che aggiunge un valore estetico notevole al divano, oltre naturalmente a fornire una comoda soluzione per sdraiarsi.

La chaise longue ha di norma una larghezza media di circa 100 cm, una dimensione pensata per accogliere comodamente un adulto disteso. La lunghezza invece varia mediamente tra i 140 cm ed i 160 cm, misure che tengono conto anche dello spazio occupato dallo schienale e che forniscono una superficie adeguata e confortevole per il relax.

Vuoi scoprire l'home decor con il divano letto angolare?

Dimensioni complessive

Quando si parla di dimensioni complessive del divano ad angolo, è necessario considerare sia la parte lineare che la penisola, ovvero l'ingombro totale a terra. La larghezza minima parte da circa 225 cm, con la sola chaise longue che ne occupa 100 cm. A questo si aggiungono i braccioli e la parte lineare del divano, che possono variare in base al modello e al design. Nei modelli più grandi, la larghezza totale può arrivare fino a 260-290 cm, offrendo così un'ampia area di seduta e, quando trasformati, una comoda area relax.

divano letto angolare

L'utilità del vano contenitore

Un aspetto interessante dei divani letto angolari è la presenza del vano contenitore situato solitamente all'interno della chaise longue. Questo spazio aggiuntivo è particolarmente utile per chi cerca soluzioni salvaspazio. Qui è possibile riporre biancheria, cuscini, coperte o qualsiasi altro oggetto si desideri tenere a portata di mano ma non in vista. La praticità di avere un vano contenitore integrato nel divano permette di ottimizzare gli spazi e di ridurre il disordine, rendendo il divano letto ad angolo una scelta ancora più funzionale e desiderabile.

Come detto, lee dimensioni variano in base al modello ed alle esigenze personali, ma in generale, offrono un comfort equivalente a un vero e proprio letto aggiunto al vantaggio di avere un elegante divano durante il giorno. Che sia per ospiti occasionali o per un utilizzo quotidiano, il divano letto angolare rappresenta una scelta intelligente per ottimizzare spazio e comfort nella propria abitazione.

Esplora lo Collezione Divani Letto Divanoso e trova il modello perfetto per te. La Spedizione è Gratuita in tutta Italia e puoi pagare anche in 12 rate senza interessi.


Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima della pubblicazione