Divano Letto: scopri le 6 regole per un acquisto perfetto

divano letto

Stai finalmente arredando il tuo nuovo appartamento e, dopo molte riflessioni, hai raggiunto la conclusione che per ottimizzare al meglio lo spazio disponibile, vorresti acquistare un Divano Letto. Pensi di orientarti verso un modello che possa unire stile, comodità ed un prezzo ragionevole e stai esplorando le offerte del mercato. Le proposte che ti si presentano sono molteplici e vorresti scegliere senza commettere errori.

Se ti trovi in questa situazione, sei davvero nel posto giusto al momento giusto! Leggendo questa guida scoprirai infatti le 6 regole d’oro per acquistare il divano letto perfetto per te.

Come avrai constatato, le proposte commerciali appaiono spesso molto simili tra loro e ti sembra difficile potere prendere una decisione. Ti spiegheremo allora quali sono gli aspetti dei divani letto che dovrai esaminare con attenzione per arrivare con tranquillità alla scelta definitiva.

Bene, ora prenditi una piccola pausa ed immergiti senza distrazioni in questo articolo, ne vale davvero la pena. Alla fine della lettura avrai raggiunto il tuo obiettivo: raccogliere tutte le informazioni per potere acquistare con sicurezza il tuo nuovo divano letto. Allora, cominciamo!

Indice

Misure dei divani letto

Ti sembrerà banale, ma uno degli errori commessi più frequentemente durante l’acquisto dei divani letto riguarda proprio le misure. Questo elemento di arredo, come sai, è trasformabile: da divano, grazie ad un meccanismo di estrazione del materasso, diventa un vero letto. Questo significa che l’ingombro totale del mobile, all’interno della tua abitazione, dovrai immaginarlo e misurarlo negli spazi per due fasi distinte: da aperto e da chiuso.

Poni attenzione agli spigoli, ai battiscopa o ad altre sporgenze a filo pavimento. A volte anche soltanto un paio di centimetri di scarto potrebbero rappresentare un ostacolo nel tuo progetto di arredo. E ci raccomandiamo: valuta anche il raggio di apertura delle eventuali porte presenti nella stanza!

Non ti resta che procurarti un metro a nastro e prepararti a misurare lo spazio disponibile dentro la stanza in cui vorrai inserire il tuo nuovo divano letto. Vediamo allora insieme le misure dei modelli di divani letto più comuni.

Misure divano letto Matrimoniale

Di solito il divano a letto matrimoniale, da chiuso, ha una profondità che varia dai 94 ai 100 cm. La larghezza (intesa da bracciolo a bracciolo) varia a seconda della tipologia.

Il divano letto matrimoniale francese, ad esempio, con materasso 140 cm, ha una larghezza che varia dai 170 cm (nella versione Salvaspazio di Divanoso) fino ai 210 cm. Il divano letto matrimoniale italiano, con materasso 160 cm, può avere invece una larghezza dai 190 cm fino ad arrivare ai 230 cm. La misura della lunghezza del letto aperto, misura invece solitamente (da testa a piedi) 215 cm.

Misure Divano Letto 1 Piazza e Mezza

Questo modello si differenzia dal precedente per la larghezza del materasso, in questo caso largo 120 cm. La profondità del divano chiuso è sempre compresa nel range 94-100 cm. La larghezza varia dai 150 cm (divano letto salvaspazio) ai 185 cm nei modelli con braccioli molto generosi. La lunghezza del divano letto aperto rimane invariata in circa 215 cm.

Divano Letto matrimoniale italiano

divano letto matrimoniale misure

Materasso dei divani letto

Se possiamo affermare che il cuore di una automobile è il motore, dobbiamo considerare allo stesso modo che il cuore del divano letto è invece il materasso. Dovrai quindi esaminare con molto scrupolo questo elemento, incorporato all'interno del divano-letto, cercando di capire se potrà soddisfare le tue esigenze di comfort durante il riposo. Non tutti i materassi per divani letto sono uguali e non è saggio procedere all'acquisto senza una valutazione preventiva. Pertanto, regola numero 2, verificare il materasso.

La caratteristica principale che dovrai osservare è certamente l'altezza del materasso, il cosiddetto spessore. Nei modelli più economici, sovente nei magazzini della grande distribuzione, è possibile trovare il divano letto matrimoniale con materasso alto 9 cm. Questo spessore può essere idoneo per un utilizzo solo sporadico, principalmente per una utenza giovane oppure per soggetti davvero esili e poco pesanti. Questa tipologia di divano a letto matrimoniale è fortemente sconsigliata per gli adulti, perché già sul breve periodo potrebbe essere causa di dolori alla schiena, oppure articolari.

Un divano letto con materasso alto 13 cm è ideale per un utilizzo saltuario, per una o due notti o in situazioni occasionali, ad esempio nel weekend. Se pensi invece di utilizzare il letto divano in modo frequente, oppure desideri dormire sempre comodamente, dovrai orientarti senza alcun dubbio verso modelli con materasso alto 17 cm.

Se hai deciso di abbandonare il tuo letto, sostituendolo con un divano a letto, per ottimizzare lo spazio in casa, la soluzione è il materasso alto 21 cm. Dormirai sonni da re, o da regina, nel comfort più totale.

Divanoso, nella sua Collezione Divani Letto, propone modelli con materassi di vario spessore, fino al mitico 21 cm. Sia nella versione Divano Letto Design che nei classici Divani Trasformabili, in misura divano letto matrimoniale oppure piazza e mezza o singolo.

Materasso Divano Letto Matrimoniale

divano letto matrimoniale

Rivestimento dei divani letto

L'abito non fa il monaco, ma un buon rivestimento per il tuo nuovo divanoletto darà un tono all'atmosfera della tua abitazione e garantirà lunga vita al tuo acquisto. Questa è la terza regola d'oro. Il tessuto di rivestimento, infatti, non ha solo una importanza estetica, ma è l'involucro destinato a proteggere tutti i componenti del prodotto.

Il consiglio è quello selezionare tessuti resistenti, in grado di difendersi dai molti episodi accidentali che la vita domestica genera in ogni casa. Bambini, animali, bevande, cibo, feste, ospiti o distrazioni fatali. Un tornado di eventi che congiurano verso le ipotesi peggiori: una macchia sulla seduta, una lacerazione sullo schienale.

La migliore opzione, ed ormai la più diffusa nel mercato specializzato, è quella dei tessuti in microfibra. Vuoi sapere cos'è la microfibra? Ecco per te alcune informazioni.

E' un materiale tessile estremamente fine, più sottile del filo di seta. È composta da fibre sintetiche, solitamente un mix di poliestere e poliammide (nylon), che vengono intrecciate insieme per creare un tessuto. Grazie alla sua finezza, la microfibra ha proprietà uniche che la differenziano da altri tessuti. Vediamole insieme.

      1. Estrema Finezza: Le singole fibre di microfibra sono molto più sottili di quelle di altri tessuti comuni, come il cotone. Questa finezza consente di tessere un numero molto elevato di fili in un'area molto piccola.
      2. Morbidezza: A causa della sua finezza, il tessuto in microfibra è notevolmente morbido al tatto.
      3. Assorbenza: La microfibra ha un'elevata capacità di assorbire acqua e altri liquidi, il che la rende ideale per asciugamani, panni per la pulizia e abbigliamento sportivo.
      4. Durabilità: È un materiale resistente e durevole, in grado di resistere a lavaggi frequenti senza perdere la sua forma o le sue proprietà.
      5. Traspirabilità: Nonostante la sua densità, la microfibra può essere molto traspirante, il che la rende adatta per l'abbigliamento e la biancheria da letto.
      6. Proprietà Ipoallergeniche: Il tessuto in microfibra tende a respingere la polvere e altri allergeni, rendendolo una buona scelta per chi soffre di allergie.
      7. Facilità di Manutenzione: Si lava e si asciuga facilmente, spesso richiedendo meno acqua e meno tempo per asciugare rispetto ad altri tessuti.

Esempi di rivestimento in microfibra per Divani Letto

divano letto tessuto

Divanoso, oltre a proporre rivestimenti con le migliori microfibre per divani-letti, presenta anche modelli completamente sfoderabili.

Sconti dei divani letto

La parola "sconto" ha catturato subito la tua attenzione vero? Ma certo, tutti noi desideriamo cogliere le opportunità promozionali dei prodotti che pianifichiamo di comprare. I Divani Letto in offerta, oppure un cartello con scritto Divano Letto in sconto potrebbero sembrare la soluzione giusta. Ma è davvero così?

Con la regola numero 4 vogliamo invitarti ad alzare le antenne. Non farti ammaliare dalle cosiddette finte offerte che da tempo immemore invadono il mercato dei divani. Un Divano letto di qualità artigianale non potrà mai scendere al di sotto di una determinata soglia di prezzo. E soprattutto non lasciarti incantare dalla percentuale di sconto pubblicizzata.

Un divano pessimo, mostrato in sconto del 70%, potrebbe avere un prezzo finale addirittura più alto di un divano di ottima fattura mostrato senza sconto. Specchietti per le allodole. Ciò che conta davvero è il prezzo finale.

Concentrati quindi sul prezzo finale, senza lasciarti influenzare dalla percentuale di sconto pubblicata, vera o finta che possa essere. Stabilisci prima di tutto il livello di qualità del prodotto che stai cercando. Ti accontenti di un divano con materassino sottile? Oppure esigi un divano letto con materasso spesso e confortevole, che sia anche interamente sfoderabile?

Divani Letto in offerta

divani letto in offerta

Definito il livello, cerca il miglior punto di equilibrio con il budget di spesa che hai a disposizione. Sarebbe infatti un errore credere di avere risparmiato pagando un divano letto scadente meno di un divano letto di qualità. La cosa migliore da fare in questi casi è prendersi un momento da dedicare allo studio delle offerte. Potrai poi compararle tra loro facendo attenzione che il confronto avvenga tra modelli dello stesso livello qualitativo.

Infine, cerca di comprendere al meglio i servizi connessi all'acquisto del tuo nuovo divano. Aziende come Divanoso offrono ad esempio la possibilità di rateizzare il pagamento del prodotto in 12 rate ad interessi zero.

Consegna dei divani letto

Arrivati a questo punto, il più dovrebbe essere fatto. Se hai seguito con attenzione la nostra guida con le regole d'ora per acquistare il divano letto, ti troverai quasi al traguardo. Hai misurato con attenzione gli spazi di casa, esaminato con scrupolo la fattura del materasso, ragionato meticolosamente sul tessuto di rivestimento ed infine soppesato con precisione la qualità del divano letto in rapporto al prezzo richiesto. Hai fatto il tuo dovere? No!

C'è infatti un ultimo aspetto su cui dovrai focalizzarti, che ora ti illustreremo con la nostra quinta regola d'oro: la consegna del divano letto.

A proposito, vuoi scoprire i divani letto artigianali  più richiesti?

Spedizione Divani Letto

consegna divano letto

Devi sapere che intorno alla vendita di un mobile gravita un ecosistema di servizi. E sovente il negoziante ricava un margine di profitto significativo da queste integrazioni di costi. Non c'è nulla di male in questo, è il mercato, con le sue regole di domanda ed offerta. Ma il punto centrale è che ti troverai davanti a questi costi supplementari proprio all'ultima curva. Meglio dunque arrivare preparati.

Assicurazioni sul prodotto, estensioni di garanzia, assistenza premium, consegna rapida, consegna fuori dal capoluogo, consegna fuori dalla provincia, piano alto, giorno prefestivo, montaggio parziale, montaggio completo e così via. Un puzzle di opzioni con relativo sovrapprezzo.

Nel caso specifico dei divani a letto, i servizi connessi  a cui dovrai prestare attenzione sono solitamente due: spedizione a domicilio del cliente ed eventuale montaggio all'interno della abitazione del cliente. In alcuni casi questi costi possono arrivare ad incidere in una percentuale elevata sul prezzo del prodotto. E soprattutto è difficile calcolarli prima. Alcuni esercenti applicano infatti tariffe chilometriche, parametri sul peso e sul volume e così via. Soltanto una volta alla Cassa scoprirai esattamente il costo dei supplementi.

Il consiglio in questo caso è quello di sondare prima in modo accurato il sito web dell'esercente, oppure contattare preliminarmente l'Assistenza Clienti, per apprendere in modo chiaro quali sono i parametri ed i supplementi che saranno applicati alla nostra situazione. Potresti scoprire la non economicità del budget complessivo e risparmierai una mezza giornata di tempo prezioso.

Diverse aziende specializzate nei divani letto, pubblicano sul proprio sito web in modo chiaro ed in bella evidenza le tariffe in questione. Divanoso ad esempio, propone la Spedizione Gratuita a bordo strada in tutta Italia. Oppure la consegna del divano-letto dentro l'abitazione, con montaggio incluso, a 98 € in tutta Italia. Senza differenze chilometriche o di peso o volume.

Rileggere la Guida divani letto

Siamo giunti al termine, con un tocco di ironia! Con la nostra sesta regola vogliamo semplicemente invitarti a rileggere più volte questa guida. Spesso abbiamo tutte le informazioni che ci occorrono, ma non le mettiamo in pratica.

Studio e ripetizione ci consentono invece di arrivare preparati alla meta. L'acquisto di un letto divano è pur sempre un investimento importante e non dovrebbe essere affrontato con leggerezza.

Speriamo davvero che con queste 6 regole d'oro per l'acquisto del divano letto tu possa scegliere il divano giusto per te in modo consapevole ed accurato!