5 modelli di materasso divano letto perfetti per te

5 modelli di materasso divano letto perfetti per te

 

Il materasso divano letto è un elemento importante che garantisce il comfort del giaciglio.

In commercio sono disponibili diversi modelli di materasso, ognuno con i suoi pro e i suoi contro.

Quale scegliere?

Continuando a leggere quest’articolo, scoprirai i 5 modelli di materasso più apprezzati per la loro funzionalità e il loro comfort.

Materasso divano letto in lattice 

Il materasso in lattice può essere considerato uno dei modelli standard dell’ultimo secolo. Realizzato per la prima volta nel 1928, è composto dal lattice, un materiale elastico e ricco di vantaggi.

Questo materasso si adatta alla forma del corpo a riposo e presenta caratteristiche traspiranti, antibatteriche e antiacaro. Inoltre permette di scaricare lo stress legato a una posizione scomoda.

In commercio sono disponibili più tipologie di lattice, quello naturale e quello sintetico. Per cui leggi bene l’etichetta prima di acquistare il materasso.

Il lattice è adatto a tutti?

In particolare, questo modello di materasso divano letto è perfetto per chi soffre di allergie e asma, per coloro che dormono in maniera agitata e si muovono spesso, per le coppie che hanno posture differenti e per chi ha problematiche legate alla circolazione sanguigna e fastidio alla colonna vertebrale.

Materasso divano letto a molle insacchettate 

Il materasso a molle insacchettate è un altro modello particolarmente comodo e apprezzato. La sua struttura si compone di molle indipendenti inserite all’interno di sacchetti di tessuto (da qui il nome). Questo permette alle singole molle di agire in maniera del tutto indipendente dalle altre.

Tra i vantaggi di questo modello vi è la robustezza e la capacità di sostenere al meglio il corpo a riposo. Il prodotto è elastico e traspirante. Infatti non diventa umido né in inverno né in estate e consente di dormire sempre all’asciutto.

Non esistono svantaggi specifici del materasso a molle insacchettate, molto dipende dalle esigenze di chi compra. Ricorda sempre di acquistare un modello di qualità e di prestare attenzione a materiale e marchi, poiché non è difficile trovare in commercio soluzioni mediocri che durano poco.

5 modelli di materasso divano letto perfetti per te

Materasso divano letto in memory foam 

Il materasso in memory foam è realizzato con un materiale detto viscoelastico, con caratteristiche di bassa resilienza ed elasticità.

In genere il prodotto si compone di più strati a partire da un minimo di due fino anche a dieci.

Questa tipologia di materasso è realizzata con un misto di materiali e non è mai completamente in memory foam. Solitamente il viscoelastico è presente nella parte superficiale, quella a stretto contatto con il corpo a riposo.

Quali sono i vantaggi del memory foam?

Esso garantisce un'ottima distribuzione del peso e segue la forma del corpo a riposo, in modo da liberarlo dallo stress del peso. Il materiale è molto igienico e facilmente pulibile e non necessita di una particolare manutenzione.

Non si tratta di un materasso adatto a tutti, più che altro per quanto riguarda la sua consistenza, un po’ sabbiosa, che potrebbe risultare scomoda per alcuni.

Il consiglio è quello di provare sempre il materasso del divano letto che ti piace prima di procedere con l’acquisto.

Materasso divano letto ad aria 

Il materasso ad aria in genere può avere uno spessore maggiore rispetto ai materassi standard, questo proprio perché è gonfiabile e ingombra di più. Un suo vantaggio però è la sua leggerezza e praticità.

Il materasso gonfiabile ad uso domestico ha uno spessore medio superiore ai 40 cm. Puoi spostarlo e sistemarlo dove vuoi, senza l’aiuto di nessuno. In commercio molti modelli di questo tipo vengono venduti insieme ad una pompa elettrica integrata che consente il gonfiaggio e lo sgonfiaggio in pochissimi minuti.

Si tratta di soluzioni abbastanza economiche, regolabili e dai molti usi. Sono perfetti, inoltre, per i viaggi in luoghi che mancano di posti letto.

Materasso ad acqua 

Il  ad acqua è un prodotto ergonomico e ideale per molte persone. Esso si adatta alla forma del corpo a riposo e permette di dormire comodamente, senza fare eccessiva pressione sui vari arti.

Oltre a ciò, è un materasso semplice da igienizzare e si mantiene pulito senza troppo sforzo.

Nel design è simile a un materasso normale, ma al suo interno contiene delle sacche d’acqua capaci di resistere a un carico maggiore a una tonnellata senza rompersi.

5 modelli di materasso divano letto perfetti per te

Questi sono 5 modelli di materasso divano letto disponibili in commercio. Alcuni articoli sono più adatti rispetto ad altri a un arredo come il divano letto. Se non hai ancora trovato la soluzione giusta per te, visita il nostro store e avrai a disposizione numerosi arredi di qualità e confortevoli.


Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima della pubblicazione