Come funziona il Bonus Mobili nel 2024?

Il Bonus Mobili è certamente una straordinaria opportunità per portare in detrazione una serie di costi legati a spese di arredamento, tra cui quella legata ad esempio al Divano Letto  Divanoso. Per potere rientrare in questa agevolazione, ad oggi confermata fino al 31 dicembre 2024, è tuttavia necessario rispettare determinati requisiti ed occorre compiere alcuni passaggi formali. In questo articolo vedremo quali sono le possibilità e come agire.

bonus mobili divano letto 

Cos’è il Bonus Mobili?

Si tratta di una detrazione Irpef rivolta all’acquisto di mobili ed anche di grandi elettrodomestici, che hanno la finalità di arredare un immobile in cui viene effettuata una ristrutturazione. Questa detrazione deve essere calcolata su un importo massimo di 5.000 euro per l’anno 2024, incluse le eventuali spese di trasporto e di montaggio; dovrà essere ripartita in dieci quote annuali di uguale importo.  

bonus mobili 2024

 

Come ottenere il Bonus Mobili?

Il vantaggio della detrazione è ottenibile riportando le spese che sono state sostenute all’interno della dichiarazione dei redditi e spetta esclusivamente al soggetto che beneficia anche della detrazione per l’intervento di recupero edilizio (ristrutturazione). E’ possibile avvantaggiarsi del Bonus Mobili anche quando si è scelto, in alternativa alla detrazione diretta del Bonus Ristrutturazione, di cedere il credito o di farsi applicare il cosiddetto sconto in fattura. E’ indispensabile che l’intervento edilizio sia destinato a singole unità residenziali sia sulle parti comuni di edifici, purché residenziali. Per l’ottenimento del bonus è categorico che la data di inizio dei lavori sia antecedente a quella in cui vengono acquistati i beni di arredo. Per dimostrare la data di inizio dei lavori possono essere riprodotto le certificazioni amministrative; dove invece l’intervento edilizio non richiede pratiche amministrative (titoli abilitativi) può bastare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

 

Per quali acquisti?

La detrazione spetta per l’acquisto di mobili nuovi, quali ad esempio: divani letto, divani, poltrone letto, credenze, materassi, sedie, tavoli, comodini, librerie, cassettiere, letti, armadi. Ed anche per elettrodomestici nuovi di classe energetica non inferiore alla Classe A per i forni, Classe E per le lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie, e Classe F per i congelatori e ed i frigoriferi. E’ escluso l’acquisto di porte, pavimentazioni, tendaggi ed altri complementi dell’arredo.

 

bonus mobili divano letto

Come deve essere effettuato il pagamento del Bonus Mobili?

 

E’ necessario effettuare il pagamento esclusivamente con bonifico bancario oppure con carta di debito o credito. Non è invece consentito il saldo con assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento. La detrazione è ammessa anche se i beni sono acquistati attraverso la formula rateale, come avviene ad esempio con le 12 rate senza interessi proposte da Divanoso, a condizione che l’ente finanziario saldi l’importo con le modalità previste dalla norma e che l’acquirente riceva una copia del pagamento.

Il pagamento con bonifico bancario deve essere effettuato con bonifico semplice e non con il bonifico con ritenuta che normalmente è utilizzato dagli Istituti bancari per i pagamenti correlati alla ristrutturazione edilizia.

 bonus mobili divano letto

Quali sono i documenti da conservare per il Bonus Mobili?

  • ricevuta di esecuzione del bonifico bancario
  • ricevuta di transazione per i pagamenti con Carta di Credito o Debito
  • ricevuta di acquisto per i pagamenti rateali
  • fatture di acquisto dei beni (riportanti la tipologia e la quantità dei beni)

 bonus mobili divano letto

Ora che hai approfondito i vantaggi del Bonus Mobili 2024 siamo pronti per approfittarne al meglio. Cosa ne dici di dare uni sguardo alla Collezione Divani Letto di Divanoso? La spedizione è Gratuita in tutta Italia e puoi pagare anche in 12 rate senza interessi. Inoltre Divanoso ti assiste 7 giorni su 7.

Ecco un bel divano letto con materasso:

Buon acquisto e buona detrazione!


Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima della pubblicazione