Come rendere la tua camera accogliente? Prova il divano letto con doghe e materasso alto

Vi sono degli ambienti nella casa che devono essere più accoglienti di altri. La camera da letto è uno di questi.

Dopotutto si tratta dello spazio riservato al riposo e al relax, è naturale voler rendere il tutto confortevole, tranquillo e bello.

Il divano letto con doghe e materasso alto è un arredo che offre il massimo comfort e la funzionalità tipica dei mobili intelligenti e salvaspazio. 

Divano letto con materasso alto Senator

Esistono molti modi per creare un’atmosfera ideale e non serve spendere tanto. I mobili possono essere pochi ma di qualità, i colori adatti al relax e i tessuti caldi e morbidi. 

Se desideri scoprire di più al riguardo, continua a leggere quest’articolo.

Divano letto con doghe per un sonno di qualità

La struttura di un divano letto è particolarmente importante perché rappresenta lo scheletro dell’arredo e la rete è il supporto che sostiene il materasso, nonché il corpo a riposo.

In commercio puoi trovare principalmente due tipologie di reti: la rete metallica elettrosaldata oppure il sostegno con doghe di legno, più classico.

Cinghie elastiche e rete elettrosaldata Senator di Divanoso

Entrambe le soluzioni sono buone, soprattutto se realizzate con materiali made in Italy e di eccellenza.

 La rete ortopedica a doghe di legno permette una flessione ergonomica ed è molto apprezzata da moltissimi clienti.

Naturalmente non si può affermare con certezza che un prodotto sia migliore di un altro poiché vi sono molti fattori coinvolti, tra cui le esigenze personali e il modo di dormire.

 Una buona rete deve essere naturalmente accoppiata a un materasso di qualità, se no i vantaggi vanno a perdersi.

qualità del Materasso karol21 Divanoso

Il divano letto è un arredo importante per il riposo ed è per questo che è fondamentale affidarsi sempre ad aziende serie e con prodotti certificati.

Noi di Divanoso ti offriamo tantissime soluzioni che uniscono l’eccellenza artigiana italiana a materiali di qualità.

Non dimentichiamo il design unico e moderno perché l’estetica vuole la sua parte. 

Partendo da un divano letto con doghe e materasso alto, puoi decorare la tua camera in diverse maniere. Qui di seguito ti proponiamo alcune idee che potrebbero ispirarti.

Idee per una stanza accogliente

Per rendere una stanza cozy basta veramente poco. Puoi partire dalla palette dell’ambiente.

Ti suggeriamo di optare per tonalità delicate, magari pastello o neutre. Un bianco crema, un avorio, un tortora o un beige sono nuance molto apprezzate, così come il celeste polvere, il rosa cipria e il verde pastello.

 Ti piacciono i colori più scuri. Se la stanza è piccola, ti consigliamo di dipingere di scuro una sola parete, lasciando le rimanenti bianche.

Anche il soffitto è preferibilmente da lasciare bianco, in modo da creare un’impressione di altezza.

Come sfumature scure puoi optare per un bel blu cobalto, colore legato alla serenità emotiva e alla tranquillità.

Molto elegante anche il blu ottanio, luminoso e capace di impreziosire una parete.

Molto calde e accoglienti le varie sfumature di marrone, mentre il verde smeraldo è nobile e di carattere.

 Puoi optare anche per la carta da parati. Scegli un pattern delicato e rilassante, magari non coprendo tutte le pareti ma solo una, a valorizzare il divano letto.

 Una seconda idea per creare un ambiente confortevole è quella di personalizzare lo spazio sfruttando l’altezza.

Specialmente se la tua camera ha dimensioni contenute, puoi sistemare mensole o quadri per dare un tocco di calore e carattere all’ambiente.

A seconda dello stile prescelto, puoi inserire stampe moderne, dipinti impressionisti o quadretti creati da artisti emergenti.

 Una terza idea invece si lega alle luci. L’illuminazione è in grado di trasformare completamente una stanza.

Sfrutta le fonti di luce naturale per creare giochi di colori e luci e ombre e inserisci lampade, applique o altri punti luce ambrati e soffusi che possono creare un’atmosfera accogliente.

 Anche i tessuti possono aiutarti a rendere la camera più cozy. Un bel tappeto morbido può riscaldare un pavimento dall’estetica fredda e delle tende regalano un po’ di intimità alla camera.

E poi cuscini, plaid, coperte e altri complementi necessari a un riposo perfetto non possono mancare.

 Infine, se la tua camera è piccola, ti consigliamo di utilizzare alcuni piccoli accorgimenti per renderla più ampia.

Oltre al colore bianco per le pareti e qualche arredo, puoi mettere uno specchio per creare un’illusione ottica di ariosità.

Non riempire lo spazio di troppi mobili e cerca di utilizzare arredi salvaspazio e poco ingombranti come il divano letto. In questo modo non renderai l’ambiente opprimente.

Gli stili del comfort

Puoi applicare queste idee alla tua stanza ma fai attenzione a non fare un mix di colori e arredi troppo lontani tra loro.

Se non vuoi sbagliare, puoi prendere ispirazione da alcuni stili capaci di rendere particolarmente confortevole una casa.

 Il primo è lo stile cozy che, come fa intuire il nome, utilizza molti elementi che riscaldano l'atmosfera, la rendono dolce e ideale per il relax. Utilizza colori neutri e tenui, tanti tessuti morbidi e come materiale preferisce il legno al metallo.

 Un secondo stile che può essere considerato confortevole è lo shabby chic. Anche questo ricco di tessuti, i colori predominanti sono il bianco, le tinte pastello e talvolta anche il grigio chiaro. Pattern delicati di fiori e quadri si uniscono ad arredi dalle forme ideali, romantici e rilassanti.

 Desiderate qualcosa di più semplice? Allora optate per lo stile classico. L’utilizzo di forme morbide e abbondanti, di mobili in legno e di colori rilassanti aiuta a creare un ambiente perfetto per il comfort.

 Anche la natura porta serenità in casa ed è per questo che lo stile natural viene annoverato tra gli stili confortevoli.

Gli elementi naturali portano in casa la serenità e la suggestione dei paesaggi naturali, lontani dallo stress delle metropoli.

Texture, materiali e forme si uniscono in un’armonia ancestrale, regalando all’ambiente un tocco placido.

Decorare il letto

Se il tuo divano letto come seduta è elegante è d’impatto, come letto ti pare anonimo.

Avendo una base di qualità, puoi decorarlo a piacimento, mescolando tessuti e colori in modo da ottenere un effetto raffinato e in tono con lo stile della camera.

 Puoi cominciare scegliendo un completo da letto in tinta unita o con i pattern che più ti piacciono.

La tinta unita solitamente riesce facilmente a donare eleganza al giaciglio, che sia in tonalità scura o chiara.

Per evitare di non contrastare troppo con altri colori presenti nella stanza, puoi scegliere una coperta in tinta neutra. Se invece hai bisogno di un po’ di colore, puoi scegliere una tonalità brillante come il blu o il giallo senape.

 Un altro elemento da considerare è il cuscino. Puoi decorare il tuo divano letto aperto con tre file di cuscini dalle forme differenti.

Ti consigliamo di acquistare federe che partono dallo stesso colore di base ma che hanno sfumature differenti.

I cuscini più grandi saranno scuri e quelli più piccoli chiari, o viceversa, a seconda dei tuoi gusti.

Gioca anche con i tessuti, magari scegli il velluto o altre fibre calde per l’inverno e il lino e il cotone per l’estate.

 Infine ti consigliamo di mettere un plaid al fondo del letto. Avrai un accessorio in più per riscaldarsi durante le notti invernali e a livello estetico otterrai anche un fantastico effetto.

L’importanza del materasso

Il materasso è uno dei fattori che incidono fortemente sulla comodità di un divano letto.

Materasso alto Karol21 Divanoso

Dormire su una superficie sottile, magari quasi a contatto con le doghe, è particolarmente fastidioso.

Molte persone che riposano su materassi alti meno di 12 cm si svegliano con gli arti doloranti, mal di schiena, male al collo e irritazione.

Un buon riposo infatti influenza la quotidianità, tiene sotto controllo lo stress e ti fa affrontare al meglio la giornata, sia fisicamente che mentalmente.

 I migliori materassi sono quelli più spessi. Fino a pochi anni fa in Italia i più alti si aggiravano attorno ai 20 cm.

Dall’America è però arrivata una nuova tendenza ed è possibile oggi trovare prodotti spessi anche 21 cm, 22 cm o di più.

Quando acquistate il divano letto prestate bene attenzione a questo particolare, nonché ai materiali di cui è composto il materasso.

Meglio se rivestito con un tessuto anallergico e antiacaro, specialmente se vivi in una città trafficata, dove nelle case si accumula molta polvere.

Una camera per il relax con il divano letto Divanoso

Ora sai come rendere la tua camera un vero e accogliente rifugio dove rilassarti e passare pomeriggi a leggere e a riposare.

Quasi tutto è pronto, manca solo il divano letto. Ti suggeriamo di acquistare un arredo di qualità, specialmente se hai intenzione di utilizzarlo spesso.

Anche se più costoso, il mobile eccellente ha una vita più lunga e inoltre è la soluzione migliore per il tuo benessere.

 Dove trovare i prodotti giusti?

Noi di Divanoso offriamo ai clienti tanti modelli di qualità, realizzati in Italia da professionisti del settore che impiegano materiali di prima scelta e tecniche innovative. Il nostro divano letto Karol21 con materasso alto ha un sistema di apertura che permette alle persone di trasformare l’arredo senza sforzo e in pochissimi istanti.

 Visita il nostro sito e scopri tutti i modelli proposti dalla nostra azienda. Con Divanoso il comfort è assicurato!


Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima della pubblicazione