Divano Letto Angolare o doppio divano?

divano letto angolare

Dovendo arredare una sala o un soggiorno, spesso ci si si trova a dover scegliere se acquistare due divani letto da posizionare perpendicolari l’uno all’altro o se concedersi l’acquisto di un divano letto angolare.

Fa sicuramente parte di una tendenza contemporanea prettamente moderna la progettazione di uno spazio soggiorno con protagonista un unico divano ad angolo le cui dimensioni e stile possono variare notevolmente a seconda del gusto e delle esigenze personali.

Oggi, infatti, è inusuale pensare che un divano con penisola sia da prendere in considerazione solo per spazi decisamente ampi.

A livello di dimensioni, si possono trovare sul mercato divani con chaise longue di diverse dimensioni anche appena superiori ai 220 cm senza dover disporre di 300 cm a disposizione.

La prima ragione per cui si ricerca un divano ad angolo è la ricerca di uno spazio in casa che possa riunire più persone per momenti di ritrovo fra amici e parenti, normalmente potendo ospitare dalle 4 alle 8 persone.

La seconda ragione è sicuramente la ricerca di un impatto estetico raffinato ed elegante che fa si che il divano con penisola diventi il protagonista dello spazio anche se in linea con l’arredo già presente.

Solitamente le linee e gli stili più richiesti richiamano forme essenziali e lineari spesso minimaliste, in molti casi scelti con tonalità cromatiche neutre proprio per illuminare la stanza e far si che possano accordarsi con lo stile del mobilio presente.

I modelli presenti sul mercato possono avere caratteristiche anche molto diverse tra loro.

Esistono divani letto angolari a panca che sono scelti perché estremamente accattivanti nel design e perché sono semplicissimi da trasformare in letto. Ideali per il riposo diurno possono diventare in pochi istanti un letto comodo per ospitare amici o parenti. Non hanno un vero e proprio materasso. Dispongono solitamente, sotto la chaise longue di un ampio spazio disponibile affinché vi si possano riporre cuscini ì, coperte e altri oggetti.

Altra tipologia è rappresentata dal divano letto angolare  sia esso progettato con chaise longue o con vano contenitore angolare, dotato di materasso. Si tratta di soluzioni che a livello di larghezza materasso possono prevedere sia la piazza e mezza sia il matrimoniale francese o italiano. Essendo soluzioni studiate per un sonno frequente il materasso dovrebbe essere intorno ai 17 cm.

divano letto angolare

In alcuni casi la penisola presente può essere reversibile, in altri casi essa rimane fissa e va progettata sulla parte destra o sinistra del divano a seconda della posizione della stanza.

Alcuni divani con chaise longue possono avere schienali e poggiatesta, altri possono avere schienali più bassi e minimalisti. Alcuni modelli possono avere pouf incorporati utili per avere posti aggiuntivi a sedere in caso di feste con amici e parenti. Cosa ne dici di un divano letto angolare in pelle?

I tessuti dei divani angolari sono molto diffusi in microfibra in quanto resistono molto bene alle macchie e possono essere puliti velocemente con un panno. I colori sono disponibili in centinaia di sfumature, a seconda delle esigenze

Normalmente scegliendo di arredare un soggiorno o una sala con un divano angolare, i mobili dovrebbero essere piuttosto leggeri a meno che non si abbia a disposizione una grande spazio. Questo nell’ottica di lasciare fluire l’energia nella stanza e non appesantire l’atmosfera. Lo sapevi che il divano letto angolare è un trucco per allargare lo spazio?

Gli accessori ideali possono essere dei pouf in tessuto e colore coordinato, un tappeto in stile contemporaneo, mensole di cristallo che trasmettono luminosità alla stanza, lampade che rilasciano luce regolabile e all’occorrenza soffusa, piante verdi e fiorite.

divano letto angolare

Se ritieni che ti sia più utile lasciare l’angolo disponibile nella stanza, puoi optare, in linea con la tradizione, per il posizionamento di due divani posti perpendicolarmente, scegliendone uno dei due con l’opzione letto.

Oppure potresti scegliere un divano letto 2 posti 160 cm e due poltrone letto con uguale design.

In questo caso potrai posizionare nell’angolo vuoto sia un bel tavolino moderno oppure delle piante da appartamento che oltre a dare colore creeranno un colpo d’occhio suggestivo.

Visita la Collezione Divani Letto di Divanoso e fai la tua scelta seguendo i tuoi desideri e i tuoi sogni, ti aspettiamo!


Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima della pubblicazione