Divano Letto Matrimoniale Economico

Il divano letto matrimoniale economico  è uno di quegli arredi classici che riescono ad integrarsi perfettamente in qualsiasi ambiente.

Se hai deciso di comprarne uno per creare una zona per gli ospiti nel tuo alloggio, questo è l’articolo giusto per te. 

Prima di fare la tua scelta, infatti, necessiti di alcune informazioni che possono aiutarti ad acquistare il mobile ideale per te.

Vi sono tante cose da prendere in considerazione, ma non preoccuparti.

Abbiamo deciso di condividere con te una breve guida che ti servirà per individuare il divano letto comodo perfetto.

Divano letto matrimoniale economico: come vuoi usarlo?

La prima domanda da porsi è: “Come voglio usare il divano letto?”.

Nello specifico, devi chiederti se la sua funzione di letto verrà utilizzata usualmente oppure ogni tanto, quando capita l’occasione.

Se sei una padrona di casa che accoglie spesso ospiti per la notte, oppure che ha una famiglia numerosa che viene a trovarti ogni fine settimana, forse è il caso di scegliere un divano letto matrimoniale dalle caratteristiche eccellenti sia come divano che come letto. 

divano letto economico

In caso contrario, se ti serve questo arredo per un’emergenza, non perdere l’occasione di acquistare un mobile che, anche se usato poco come letto, può regalare al tuo ambiente un valore aggiunto.

Anche in questa occasione può risultare importante individuare un prodotto che presenti un meccanismo valido e componenti robuste e versatili.

Misurare prima di acquistare

Un secondo fattore al quale prestare attenzione è la dimensione. Un divano letto salvaspazio  è certamente la soluzione migliore da prendere perché assolve tutte le sue funzioni senza ingombrare.

Il termine sembra semplice ma come individuare esattamente un arredo salvaspazio?

 Per essere sicura di non comprare un articolo troppo grande o, al contrario, troppo piccolo, ti conviene prendere le misure della camera nella quale vuoi inserirlo.

Disegna su un foglio tutti i punti importanti come l’ingresso, la posizione delle finestre e dei termosifoni. In questo modo avrai sott’occhio lo spazio che concretamente hai a disposizione.

Se la stanza ha delle dimensioni contenute, ti sarà utile prendere un divano letto altrettanto piccolo e dal design poco abbondante.

In questo modo non renderà soffocante l’ambiente e, anzi, lo valorizzerà.

 Se invece hai un ampio salone da riempire, puoi pensare di acquistare un arredo angolare o a più posti. Sicuramente la disposizione risulterà più semplice ma anch’essa nasconde delle insidie.

Attenzione a non affollare la stanza. Ogni arredo deve creare un’atmosfera familiare e confortevole e non un ambiente caotico e opprimente.

Oltre alle misure della stanza, sono fondamentali anche quelle del divano letto economico.

Le dimensioni standard sono 160 cm di larghezza x 190 cm di lunghezza, adatte ad ospitare comodamente due persone adulte sdraiate e, come divano, due o tre ospiti. 

Esistono in realtà diverse modelli che possono soddisfare le esigenze di chi vuole un materasso ancora più ampio e di chi, invece, ha bisogno di qualcosa di più ristretto.

Divano letto matrimoniale King Size

Questo tipo di divano letto ha un materasso matrimoniali delle dimensioni più ampie disponibili in commercio.

Si lega molto al mercato americano ed è proprio da lì che proviene questo modello. Vi sono una gran varietà di king size; quello standard misura all’incirca 180 cm x 200 cm.

C’è poi il California King Size, di 180 cm x 210 cm, l’American King Size, di 190 cm x 200 cm e il Super King Size, di 190 cm x 200 cm o addirittura 200 cm x 200 cm.

Le misure non sono completamente esatte e potrebbero variare da brand a brand; questo perché le dimensioni appena riportate sono una conversione in centimetri dai pollici, unità di misura utilizzata oltreoceano. 

Questo tipo di arredo è certamente adatto ad una camera piuttosto spaziosa.

Conta inoltre che le dimensioni del materasso non coinvolgono necessariamente quelle della seduta, che potrebbe essere addirittura più maestosa.

Ad esempio un mobile in pelle e imbottito ingombra molto di più di un divano foderato in tessuto e in stile minimal.

Divano letto matrimoniale alla francese

Se il matrimoniale King Size ha misure esagerate, il matrimoniale alla francese è decisamente più contenuto.

Si tratta di un modello leggermente più piccolo del matrimoniale standard.

Conosciuto anche come grand lit o Antico Napoletano, questo arredo è perfetto per ambienti non troppo ampi che però necessitano di un giaciglio adatto ad ospitare comodamente due persone. 

Per precisare, la lunghezza di questo materasso è uguale a quella dello standard; è l’ampiezza che cambia. Infatti è di 140 cm.

Questo tipo di arredo può aumentare di volume a seconda del design. Infatti le misure appena citate riguardano materasso e rete.

Una tipologia classica francese è leggermente più grande perché presenta contorni voluminosi e imbottiti.

Ultimamente sul mercato sono anche disponibili versioni più semplici e funzionali, adatti ad alloggi urbani che seguono uno stile contemporaneo.

Topper matrimoniale per un maggiore comfort

Può capitare nella vita di avere bisogno di materassi di differente spessore. Un infortunio, patologie o semplicemente il passare del tempo possono cambiare la tua maniera di riposare. Anziché acquistare un divano letto o un materasso nuovo, puoi optare per un topper matrimoniale.

Si tratta di un trapuntino di 3 o 4 cm che dev'essere posizionato sopra il materasso per aumentare il comfort. In genere i prodotti di qualità sono realizzati con tessuti eccellenti e traspiranti.

Il topper matrimoniale è particolarmente utile per coloro che desiderano un divano letto dalle dimensioni molto contenute e, allo stesso tempo, vogliono un materasso molto spesso.

 

Il meccanismo di apertura e chiusura conta?

Dopo aver visto le misure, può essere utile guardare al meccanismo di apertura. Un ottimo divano letto è facile da aprire e chiudere.

divano letto economico

Grazie a tecnologie innovative oggi è possibile trasformare questo arredo in pochissimo tempo e senza il bisogno di chiedere aiuto. Ma vediamo nel dettaglio i meccanismi disponibili sul mercato.

  • Meccanismo a ribalta: questo tipo di apertura e chiusura è molto semplice e leggero da completare. Come si intuisce dallo stesso nome, si deve ribaltare la seduta per aprire il letto. Questa operazione non è scomoda e risulta veloce e comoda.
  • Meccanismo a estrazione: con questa tipologia di trasformazione è necessario estrarre la rete, solitamente piegata in tre parti. Prima di fare questa azione bisogna togliere eventuali cuscini presenti sul divano.
  • Meccanismo a libro: conosciuto anche come meccanismo a clic clac, viene attivato facendo scivolare verso di te la seduta. Lo schienale si abbassa e in questo modo diventa un comodo giaciglio per la notte.
  • Meccanismo a cassetto: questa tipologia è la più classica e prevede la presenza del materasso dentro un cassettone sotto la seduta.
  • Meccanismi particolari: esistono infine dei meccanismi particolari di apertura e chiusura che riguardano arredi di design. Attraverso delle soluzioni che prevedono spostamenti, scivolamenti e incastri, è possibile trasformare il mobile. Queste soluzioni in genere non sono ideali per un uso continuativo e talvolta puntano più sull’estetica che sul comfort. Molto spesso sono anche parecchio costose perché realizzate su misura e personalizzate.

Un divano letto comodo per tanti stili di arredamento

Ultima cosa da menzionare è l’integrazione del tuo nuovo divano letto matrimoniale all’interno dello stile del tuo alloggio.

Se stai rinnovando le tue stanze e cerchi ispirazione, sei nel posto giusto. Vogliamo consigliarti alcuni stili molto in voga negli ultimi anni.

Stile Industrial

Si tratta di uno stile grezzo ma estremamente affascinante che unisce legno e metalli. Possiede un tocco vintage ed è molto versatile.

Molto usato anche in negozi e locali, come colori predilige il nero e le tonalità naturali del legno.

All’interno di un soggiorno industrial sta bene un bel divano letto dalle linee semplici, con piedi in legno o invisibili e con un rivestimento in similpelle. Il colore? Un elegante nero.

Stile Shabby Chic

Lo shabby chic è uno stile romantico che unisce il calore familiare all’eleganza di altri tempi.

Si tratta infatti di un modo di arredare che utilizza arredi “vissuti” ma che non danno l’impressione di essere trasandati. Ideale per chi vuole creare un ambiente nostalgico e luminoso.

I colori di questo stile sono il bianco e le sfumature pastello.

Un divano letto shabby chic è confortevole e rivestito con tessuti naturali come il lino e il cotone. Naturalmente non devono mancare cuscini e una seduta morbida. 

Questi gusti sono molto diversi tra loro ma possono aiutarti a creare un ambiente che ti rappresenti completamente. Noi di Divanoso siamo esperti nella realizzazione di divani.

Presso il nostro negozio online puoi trovare una vasta selezione di modelli che possono soddisfare le tue esigenze.

Vuoi saperne di più? Allora continua a leggere!

Il divano letto matrimoniale economico perfetto da Divanoso

Se sei in cerca del divano letto matrimoniale ideale, come ad esempio il divano letto 2 posti 160 cm, su Divanoso certamente potrai trovare il prodotto adatto a te. Prova a visitare la sezione apposita e scopri i modelli angolari, estraibili, a 3 posti e sfoderabili.

 Oggi vogliamo presentarti Tosca, un prezioso divano letto a 2 o 3 posti che si inserirebbe perfettamente all’interno di un soggiorno classico o shabby chic.

Fatti conquistare dalle sue linee morbide e dal suo comodo materasso dello spessore di 17 cm. Grazie ad esso i tuoi ospiti potranno trascorrere notti da re su un giaciglio di grande qualità.

divano letto economico

Per non parlare della facilità di pulizia; Tosca infatti è interamente sfoderabile ed è realizzato in fibra ecologica. Inoltre ha una superficie idrorepellente e per questo non si sporcherà facilmente.

 Disponibile in vari colori, puoi scegliere l’elegante bianco ghiaccio o, perché no, un bel talpa per un salone in stile country.

Non farti sfuggire l’occasione e approfitta dei prezzi accessibili offerti da Divanoso. Avrai in più una spedizione direttamente al tuo domicilio con Corriere garantito.

Le modalità di pagamento, infine, sono numerose, dalla carta di credito a Paypal Contatta il nostro servizio clienti per saperne di più. 

Sei pronta ad acquistare il tuo divano letto matrimoniale?

Vieni da Divanoso: qui troverai eccellenza e unicità!


Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima della pubblicazione