Divano Letto con misure 120x190

Sistemando il tuo alloggio ti sei resa conto che è ora di rinnovare lo spazio dedicato agli ospiti. Un divano letto una piazza e mezza 120x190 potrebbe essere la soluzione ideale per te.

Infatti ti capita raramente di accogliere per la notte due o più persone e non hai abbastanza spazio per un letto matrimoniale.

 Ma esattamente, cos’è un divano letto a una piazza e mezza? Qual è la differenza con il divano letto singolo?

Se vuoi conoscere le caratteristiche di questo prodotto, continua a leggere l’articolo.

Divano letto una piazza e mezza 120x190: cosa lo distingue dagli altri modelli

Probabilmente ti sarà capitato di visitare uno showroom di divani letto o semplicemente di fare un giro in un negozio di arredamento. In genere i vari brand propongono diversi modelli di divano letto che rispondono alle esigenze di tutti i tipi di clienti.

Alcuni paesi potrebbero avere delle offerte diverse ma in Italia le dimensioni disponibili in commercio sono cinque: singolo, a una piazza e mezza, matrimoniale, a tre piazze e alla francese.

Qui di seguito approfondiremo le caratteristiche del divano letto una piazza e mezza. 

Prima di tutto bisogna spiegare le dimensioni. Questo modello si presenta con una misura di 120 cm x 190 cm. Cosa significa?

I 120 cm indicano la larghezza mentre i 190 cm la lunghezza.

Quindi questo modello corrisponde ad un divano letto piccolo  ma più ampio di un singolo, le cui dimensioni standard sono 80 cm x 190 cm.

Il divano letto una piazza e mezza 120x190 è un giaciglio perfetto per un ospite che ama dormire molto comodo e che si muove molto nel sonno.

Questo acquisto non prende molto più spazio rispetto ad un singolo e può rendere più confortevole la permanenza dell’ospite a casa tua. 

Ti starai chiedendo come sia nata questa misura un po’ bizzarra. Devi sapere che questo modello ha un altro nome: il letto da prete.

Infatti i sacerdoti hanno naturalmente bisogno di dormire comodi ma mai in due. Per questo le dimensioni di questo letto sono le migliori per loro.

I vantaggi del divano letto una piazza e mezza

Questo modello di divano letto presenta moltissimi vantaggi e si adatta alle esigenze di numerosi clienti.

Negli ultimi anni la richiesta di tale prodotto è aumentata esponenzialmente ed è possibile trovarlo in molti negozi del settore.

Questo perché possiede delle caratteristiche che si adeguano perfettamente allo stile di vita di molti. La prima è la dimensione ridotta.

Oggi chi abita in città è spesso costretto a vivere in alloggi dagli spazi contenuti.

Non si trovano più così facilmente le grandi camere padronali di una volta; i soffitti sono più bassi e gli ambienti si sono adattati al modo di vivere odierno.

Sistemare un divano letto in una casa già arredata non è semplice, specialmente se bisogna fare i conti con aree ridotte. Per tale motivo le dimensioni 120 cm x 190 cm risultano ideali per tanti fruitori. 

La seconda caratteristica è il comfort. Questo acquisto è in grado di adeguarsi ai bisogni sia di adulti che di bambini.

Ad esempio, se vuoi usare il divano letto non per gli ospiti ma per la camera dei tuoi figli, il modello 120x190 potrà accogliere una persona che sta attraversando una fase di crescita, e che quindi ha bisogno di più spazio per dormire comodamente.

Ma non solo; le soluzioni proposte dai vari brand si presentano in diversi stili e forme.

Se ami i toni classici, potrai trovare un divano letto sobrio e realizzato con materiali tradizionali. Se desideri qualcosa di più giovanile, puoi optare per i modelli dedicati ai ragazzi, con tessuti colorati e tanti cuscini.

E a proposito di tessuti, che biancheria usare per questo arredo?

Divani letto in offerta

Desideri la qualità ma molte volte il budget a disposizione non basta. In realtà con Divanoso puoi portare a casa un arredo pregiato senza fare una spesa eccessiva. Naturalmente i materiali di prima scelta e la manodopera hanno un costo ma puoi andare a risparmiare facendo le seguenti scelte:

  • Affidati a un'azienda italiana. Più vicino sarà il tuo prodotto, meno spenderai in trasporto
  • Acquista il tuo arredo durante i periodi di promozione e i saldi. Dai un'occhiata al nostro sito per scoprire tutte le offerte
  • Scegli il divano letto funzionale alle tue esigenze

Si tratta di operazioni semplici ma che ti aiuteranno a spendere di meno.

 

Scegliere la biancheria giusta

Quando si acquista un divano letto una piazza e mezza 120x190 bisogna pensare alla biancheria giusta da abbinare ad esso. Il problema non è lo stile né il materiale, piuttosto le dimensioni.

Quanto devono misurare la fodera, le lenzuola, il copriletto, o la trapunta?

Per quanto riguarda le lenzuola, possiamo consigliarvi una misura che si aggira attorno ai 200 cm x 290 cm nella parte superiore.

C’è chi utilizza la biancheria per i letti matrimoniali, che però potrebbe risultare troppo larga e impedire il corretto funzionamento del divano letto.

Infatti questo arredo non è un semplice letto, ma è dotato di un meccanismo che permette l’apertura e la chiusura.

Se questo viene ostruito da lembi di tessuto o altro, potrebbe rovinare l’articolo e danneggiarlo.

Fortunatamente in commercio sono disponibili set composti da lenzuola, federe e coperte realizzati appositamente per i modelli a una piazza e mezza.

Puoi comperarli in qualsiasi negozio di biancheria da casa, fornendo chiaramente la misura desiderata. 

Necessario pensare anche al corredo adeguato per il divano.

Se hai degli animali in casa e ti è più utile coprirlo con una fodera, ti conviene cercarne una realizzata appositamente per questa misura.

In alternativa puoi cercare qualcosa di adatto ad una seduta per due persone. Evita di acquistare un tessuto con una dimensione per una persona perché potrebbe risultare troppo piccolo.

Meglio abbondare, eventualmente si possono fare delle piccole modifiche sartoriali per rendere la fodera perfettamente aderente

Per il resto, lascia spazio alla tua fantasia.

Se ami uno stile estroso, ti consigliamo di vivacizzare il tuo divano letto con cuscini dalle federe a stampe floreali o geometriche, ritornate di moda negli ultimi tempi.

Conferiranno un tocco personale e un po’ vintage al tuo ambiente. 

Sei pronta ad acquistare il tuo divano letto piccolo, ma hai ancora un dubbio. Cercando online e visitando i negozi, hai notato che sono disponibili tanti bei modelli di divano letto alla francese.

A prima vista sembrano uguali a quelli del divano letto a una piazza e mezza.

C’è una differenza?

Divano letto alla francese o divano letto una piazza e mezza?

Bisogna subito fare una premessa: il divano letto a una piazza è mezza non è uguale al divano letto alla francese. Hanno nomi differenti perché le loro misure sono effettivamente diverse.

Non si riconoscono facilmente ad occhio nudo, ma basta leggere le dimensioni per comprendere le loro caratteristiche e i loro usi.

Entrambi i prodotti sono più piccoli di un modello matrimoniale. Quello alla francese è invece più ampio di quello a una piazza e mezza, più esattamente di 20 cm.

Quindi la dimensione dell’articolo alla francese è di 140 cm x 190 cm. Per quanto riguarda la lunghezza, come molti altri modelli anche questo può raggiungere i 200 cm.

 Qual è, quindi, la differenza concreta?

Semplicemente che il divano letto alla francese può ospitare per la notte due persone. Si tratta di un modello molto simile al matrimoniale ma leggermente più contenuto.

Si chiama alla francese perché la piazza standard utilizzata in questo paese ha una misura lievemente inferiore rispetto alla piazza italiana. In realtà per i clienti francesi è un effettivo letto a due piazze.

Il divano letto matrimoniale made in Italy è invece più largo e misura 160 cm.

Quindi, se stai cercando un arredo che ha lo scopo di accogliere solo un ospite, il divano letto alla francese non è una scelta molto adatta.

Questo perché occupa più spazio, che potresti invece utilizzare per inserire dei complementi d’arredo, come ad esempio una lampada da terra.

 Divano letto una piazza e mezza 120x190: le proposte Divanoso

Ora che conosci le caratteristiche e i vantaggi del modello a una piazza e mezza, sei pronta a fare il tuo acquisto. Noi di Divanoso vogliamo offrirti qualche ispirazione.

Tra le nostre proposte di divano letto una piazza e mezza 120x190 vi sono alcuni modelli che potrebbero fare al caso tuo.

I nostri prodotti sono tutti made in Italy e presentano caratteristiche importanti che li rendono eccellenze dell’arredamento attente all’ambiente e realizzate secondo la tradizione artigiana.

 Uno dei nostri articoli più apprezzati è Nabucco, un solenne divano letto con materasso di 17 cm, capace di trasformare uno spazio anonimo in un ambiente di grande classe.

Sicuramente è un arredo da salone e non da relegare in una stanza piccola. Il meccanismo è a estrazione frontale e risulta molto semplice da aprire.

I tessuti che lo compongono sono sfoderabili e lavabili, per cui anche la sua pulizia è funzionale e semplice.

Sfogliando la scheda prodotto, noterai che sono disponibili numerosi colori. La sfumatura fango può adattarsi bene ad un’area dalle tonalità calde e dallo stile naturale.

Il color avio è perfetto per un ambiente dallo stile nordico ed elegante, mentre il modello rosso è capace di rendere vivido un salotto classico o moderno. 

Fatti conquistare dai nostri articoli artigianali realizzati da maestranze italiane.

I prezzi accessibili e i materiali eccellenti rendono i divani di Divanoso delle scelte ideali per tutti coloro che cercano un arredo importante e robusto, capace di resistere nel tempo.

Scegli il tuo divano letto una piazza e mezza 120x190 preferito e rinnova il tuo soggiorno o la tua camera. I tuoi ospiti invidieranno la tua scelta e si innamoreranno del tuo nuovo divano letto.


Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima della pubblicazione