Divano Letto Matrimoniale: può essere utilizzato quotidianamente?

divano letto matrimoniale

Questa domanda al giorno d’oggi è sempre più frequente perché molti di noi si trovano a valorizzare gli spazi a disposizione valutando di eliminare il letto per sostituirlo con un divano letto matrimoniale.

L’immaginario collettivo, ci porta, quando pensiamo ad un letto matrimoniale, a tutta una serie di immagini positive. Queste sono legate alle dimensioni, alla morbidezza, al relax, alla decompressione, alle capriole di quando eravamo piccoli, ai momenti di famiglia in cui genitori e figli in tenera età si trovano a guardare un film oppure a raccontare storie ed a ripassare la lezione di geografia per il giorno dopo.

Il solo pensiero di doversi privare di tutte queste opportunità dal punto di vista affettivo, genera tristezza. Quando ci si scontra con la quotidianità, con l’esigenza di razionalizzare lo spazio in casa e si ipotizza di poter eliminare il divano 2 posti a dormire, si può andare in crisi pensando di dover rinunciare per sempre a sensazioni ed emozioni che fanno parte del nostro passato.

In realtà se si sceglie un divano a ribalta di qualità, è possibile costruire anche intorno a questo duplice elemento di arredo innovativo la stessa sensazione di benessere e comfort vissuta per tanti anni in modo più tradizionale.

Quali caratteristiche ricercare 

Prima di tutto il materasso. L’altezza del materasso dei letto divani è infatti determinante nella impostazione della qualità del sonno. Se si vuole cercare il massimo del comfort a livello psico fisico, per sonni prolungati continuativamente nel tempo, il consiglio è di scegliere un materasso alto dai 16 ai 21 cm.

La rete elettrosaldata a molle dei divani letti è la base su cui appoggiare il materasso alto. La tipologia di materasso consigliato è in poliuretano espanso ad alta densità con trapuntatura anatomica in grado di offrire un riposo morbido ma al contempo in grado di sostenere il peso del corpo in modo assolutamente equilibrato.

Telaio in legno e struttura in acciaio contribuiscono a donare la stabilità e longevità al divano stesso.

Infine, tra le caratteristiche tipiche dei divani con letto matrimoniale, costruiti in Italia, possiamo cercare la sfoderabilità dei tessuti, che oltre ad assicurare la sostituzione di fodera in caso di incidente involontario, può prevedere il cambio e rinnovo totale del set di fodere anche scegliendo un tessuto alternativo o un colore nuovo.

Vuoi scoprire 5 modelli di divano letto matrimoniale per una camera minimal?

divano letto matrimoniale

Letto Divani: Design e Misure 

Nel momento in cui decidiamo di investire in un divano letto matrimoniale come elemento centrale della stanza, il design diventa centrale.

Le domande più corrette da porsi sono: che tipo di divano mi immagino? Mi piacciono le linee squadrate o quelle più morbide ed arrotondate? Prediligo forme essenziali e asciutte o sono alla ricerca di linee miste e innovative? Desidero il poggiatesta? E’ possibile sceglierlo reclinabile? Esistono i braccioli multi posizione? Il bracciolo arrotondato che richiama lo stile classico posso metterlo in un contesto di arredo moderno? Il meccanismo di apertura di un divano letto trasformabile è semplice da gestire? Esistono i porta-cuscini in un divano letto istantaneo?

Tutte queste domande ci aiutano a chiarirci le idee e se non abbiamo ancora i dettagli completamente chiari su cosa scegliere, piano piano ci chiariremo sui particolari che non vogliamo.

Una volta focalizzato il modello che desideriamo, non rimane che affrontare il tema dello spazio a disposizione. Il metro è lo strumento che ci deve accompagnare in questa fase di analisi pratica dello spazio. In sostanza dobbiamo capire se possiamo ospitare un divano che si trasforma in un letto matrimoniale francese largo 140 cm o un letto con materasso largo 160 cm, matrimoniale italiano.

Le misure di larghezza totale, intesa da bracciolo a bracciolo, variano a seconda del modello. Indicativamente un divano letto con materasso 140 cm può variare da un minimo di 170 cm ad un massimo di 220 cm, mentre un divano con materasso largo 160 cm può variare dai 190 cm ai 240 cm.

Per quanto riguarda la lunghezza, considerando la lunghezza del materasso e l’impegno del telaio è bene considerare sempre 215 cm da testa a piedi a divano aperto. Potresti avere interesse ad approfondire meglio: divano letto matrimoniale francese o italiano ?

Atmosfera e accessori del divano letto matrimoniale

Scelto il design del divano, rimane, per poterlo utilizzare ogni giorno pur mantenendo una stanza elegante e accogliente, un ulteriore sforzo per capire quale tipo di atmosfera desidero ottenere e sulla base di quali note cromatiche. Quali giochi di colori in assonanza o contrasto voglio far diventare protagonisti.

Inutile ricordare che gli accessori ci possono aiutare enormemente ad arricchire la stanza, a renderla più vivace, più bella, più gioiosa, più solare e anche più piacevole.

Ecco allora, arrivare in nostro aiuto tappeti, quadri, stampe, arazzi, tavolini, portarivisti, mensole, soprammobili, pouf coordinati, piante verdi, fiorite, cuscini, coperte.

Idee d'Arredo per Stanze con Divano Letto Matrimoniale 

Stile Moderno con Divano Giallo Ocra: Audacia e Eleganza

Immagina un ambiente che emana modernità ed eleganza, dominato da un divano letto matrimoniale in un vivace giallo ocra. Questo pezzo centrale offre un'accogliente sensazione grazie al suo tessuto liscio e morbido. Il contrasto con pareti in grigio chiaro e una parete accentata in grigio antracite dona profondità all'ambiente. Lo spazio è impreziosito da un tavolino in vetro e metallo, mentre cuscini geometrici in arancione e verde, una lampada da terra dal design pulito e un tappeto in fibra naturale aggiungono calore. Questo set-up è perfetto per chi ama un look contemporaneo ma accogliente, dove ogni elemento contribuisce a creare un ambiente vivace e sofisticato.

Eleganza Classica in Blu di Prussia: Tradizione e Comfort

Un divano letto in blu di Prussia in velluto è il protagonista in uno scenario dove la classicità incontra il comfort moderno. Le pareti tinte di crema, valorizzate da boiserie bianche, forniscono una cornice elegante. Il tocco di lusso è dato da una poltrona con braccioli morbidi, un tappeto persiano sotto i piedi, un lampadario scintillante in cristallo, cuscini in seta color avorio e quadri d'epoca. In questo ambiente, il divano non è solo un mobile ma un pezzo di storia, che invita a serate di conversazione raffinata e relax in stile.

Romanticismo Vintage con Divano Rosa Antico: Sogni e Dolcezza

In un'atmosfera romantica e vintage, un divano letto in rosa antico, rivestito in microfibra lucida, diventa il cuore della stanza. Le pareti bianco sporco decorate con stencil floreali evocano un giardino incantato. Lo spazio si arricchisce con uno specchio ovale con cornice dorata, un pouf in velluto coordinato, tende in chiffon leggero, lampade da tavolo in ceramica e cuscini avorio che aggiungono delicatezza. Questo scenario è perfetto per chi ama lo stile shabby chic, dove ogni dettaglio è un invito a sognare.

Natura Urbana con Divano Verde Smeraldo: Oasi Naturale in Città

Un divano letto in verde smeraldo porta un tocco di natura in una stanza urbana, contrastando con pareti grigio tortora decorate con motivi botanici. La stanza prende vita con mensole in legno piene di piante, cuscini con motivi naturali, un tappeto in lana e una lampada da terra in bambù. Questo stile è ideale per chi cerca un rifugio dal trambusto cittadino, creando un angolo verde e rilassante in casa.

Minimalismo Costiero con Divano Azzurro Chiaro: Semplicità e Serenità

Immagina uno spazio che incarna il minimalismo costiero, con un divano in lino azzurro chiaro che ricorda il cielo e il mare. Le pareti bianche candido creano un ambiente luminoso e arioso, mentre un tavolino basso in legno sbiancato, cuscini a righe bianche e azzurre, tende leggere e una lampada da terra snella completano l'atmosfera. Quadri a tema marino sottolineano il collegamento con il mare, creando uno spazio ideale per chi ama la semplicità e la tranquillità.

Eleganza Urbana con Divano Grigio Scuro: Stile Contemporaneo

Un divano in grigio scuro si adatta perfettamente a uno stile urbano, con cuscini rossi che aggiungono un tocco vivace e grintoso. La stanza, caratterizzata da pareti in grigio perla e una parete accentata in pietra, offre un'atmosfera contemporanea. Tavolini in vetro e acciaio, cuscini in velluto argentato, un plaid in cashmere, lampade da tavolo in ceramica grigia e uno specchio moderno riflettono l'eleganza e la modernità del design urbano.

Stile Bohémien con Divano Beige: Viaggi e Colori

In una stanza dallo stile bohémien, un divano in beige si inserisce armoniosamente. Le pareti bianche calde fanno da sfondo a arte tribale, tappeti etnici, cuscini colorati, pouf in pelle, lampade in ferro battuto e mensole in legno grezzo. Questo ambiente invita all'avventura e alla scoperta, ideale per chi ama esplorare culture e tradizioni diverse.

Sottile Eleganza con Divano Color Talpa: Raffinatezza Discreta

Un divano in color talpa si abbina a pareti bianco avorio, creando un'atmosfera di raffinata eleganza. Cuscini e plaid colorati in giallo, arancione e rosso ravvivano la stanza. Dettagli come un tavolino in marmo, un tappeto in lana morbida, una lampada da terra sofisticata e quadri astratti in toni neutri completano questo rifugio urbano, dove ogni dettaglio è una celebrazione della finezza e dell'eleganza discreta.

Qualunque sia la tua preferenza per lo stile della tua stanza, dai sfogo alla tua creatività e progetta il tuo spazio.

Visita la Collezione Divani a Letto Divanoso e scegli il tuo divano comodo. Puoi personalizzarlo come vuoi, con una grande scelta di tessuti e colori. La Spedizione è Gratuita e puoi pagare anche in 12 rate senza interessi.


Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima della pubblicazione