Dimensioni Divano, quanto misura un Divano Letto?

Hai pensato che sarebbe un’ottima idea inserire un divano letto nuovo in camera per ospitare amici e parenti durante le feste o in altre occasioni di visita ?

Quest’arredo negli ultimi anni sta dimostrando il suo grande fascino relativo alla sua funzionalità ed anche alla sua estetica. Le ricerche online relative ai termini divano dimensioni sono in continua crescita, quindi cerchiamo di esplorare a fondo la questione.

Perché accontentarsi di una branda o di far dormire il tuo ospite sul divano se puoi permetterti un mobile con più funzioni che è capace di avere le stesse performance di un letto di ottima qualità? Approfondiremo anche  le dimensioni letto singolo e misure Letto Singolo.

Con Divanoso avrai l'opportunità di scegliere il tuo nuovo divano letto e pagarlo anche in 12 comode rate senza interessi, quindi rilassati e continua a leggere 🤩

Naturalmente prima di buttarsi nella scelta è fondamentale fare alcune considerazioni. Divano letto dimensioni: quanto spazio hai a disposizione?

Userai spesso il divano letto? Quante persone pensi di ospitare?

Tutte queste questioni pongono il tema delle misure divano letto. Ora cercheremo di aiutarti a trovare il modello con la misura adatta alle tue esigenze.

Infatti in commercio sono disponibili numerosi prodotti con dimensioni divano letto differenti

Letto matrimoniale dimensioni: se vuoi scoprire quelle standard, per riuscire così a identificare l’articolo giusto per te, continua a leggere l’articolo.

Tipologie di divano letto divano letto dimensioni

Molte aziende propongono diverse misure divano letto. Non si tratta solamente di materiali e design differenti ma anche di differenti dimensione divano.

Alcuni arredi possono essere ideali per monolocali e alloggi piccoli, altri per loft e soggiorni ampi. Inoltre bisogna prendere in considerazione anche lo scopo del mobile.

Verrà usato da una famiglia? Vengono spesso due o più ospiti?

Nel primo caso potrebbe essere utile un divano letto matrimoniale o un divano letto 3 posti. Se hai un piccolo alloggio ma non vuoi rinunciare ad un giaciglio per gli ospiti, puoi optare anche per un divano letto singolo o ad 1 piazza e mezza.

Divano misure. Procediamo con ordine e vediamo insieme i tipi di divano letto. Se desideri approfondire anche i costi, puoi scoprire quanto può costare un divano letto.

 dimensioni divano letto

Divano dimensione

Divano letto singolo

Il divano letto singolo o la poltrona letto sono i modelli più piccoli che puoi trovare sul mercato. Adatti a monolocali o a spazi dalle dimensioni contenute, sono perfetti per accogliere un ospite per la notte. 

In genere il divano letto singolo permette a due persone si sedersi; il suo materasso invece è destinato ad un singolo individuo.

Esistono delle misure standard letto singolo e solitamente si riferiscono alla dimensione del materasso. La larghezza letto singolo è 70 cm o 75 cm, mentre la lunghezza letto singolo è di 190 cm o 195 cm.

La differenza tra le varie misure divani è quasi sempre in riferimento alla larghezza del materasso perché la lunghezza rimane pressoché uguale per tutti i modelli.

 

Misure Divano  Letto
Divani dimensioni
Letto singolo dimensioni: la seduta. 

Naturalmente la dimensione della seduta  è diversa e in genere influisce molto la presenza e la dimensione dei braccioli e dello schienale.

Divano letto una piazza e mezza

Il divano letto 1 piazza e mezza è leggermente più largo rispetto ad un singolo e il suo materasso può accomodare due persone che hanno una postura di riposo ordinata e tendono a muoversi molto la notte.

In genere questo modello è molto più comodo per una sola persona che magari vuole dormire su un giaciglio bello ampio.

Sia come seduta che come letto, questo arredo ha delle dimensioni contenute che gli permettono di inserirsi bene all’interno di una stanza piccola.

Nello specifico le sue misure sono 120 cm x 190 cm. Come puoi notare, la larghezza è di 30 cm maggiore rispetto ad un singolo large.

Certamente è un arredo confortevole da preferire a un singolo se i tuoi ospiti tendono a fare sonni agitati.

Divano letto matrimoniale

Il divano letto matrimoniale è il classico arredo che sta bene sia in una casa grande che piccola. Si tratta di un modello classico capace di accontentare tutti e di abbinarsi facilmente ad ogni stile, che esso sia classico oppure contemporaneo.

In commercio puoi trovare il divano letto matrimoniale italiano oppure il matrimoniale alla francese. La differenza tra i due è la misura.

Devi sapere infatti che le misure standard letto matrimoniale possono cambiare da paese a paese; questo è il caso dei materassi italiani e francesi.

Dimensioni Letto matrimoniale, approfondiamo.

Il modello nostrano ha una dimensione di 160 cm di larghezza. La lunghezza letto matrimoniale è di 190/195 cm. Queste misure sono riferite ovviamente al materasso, il telaio della struttura è  di norma più ampio. Si tratta di un articolo comodo, adatto ad ospitare due persone.

Anche la seduta può accogliere due individui, talvolta tre o quattro. In genere il divano suddivide i posti a sedere con dei cuscini separati ma puoi trovare modelli anche a cuscino unico.

Letto matrimoniale misure: il divano letto matrimoniale francese ha invece un’ampiezza leggermente inferiore. Infatti misura 140 cm in larghezza x 190 cm o 195 cm in lunghezza.

Può risultare una soluzione utile per coloro che non hanno molto spazio a disposizione ma desiderano avere un arredo confortevole da destinare ai visitatori.

Leggi questo articolo se desideri capire come selezionare un divano letto di qualità .

Letto Matrimoniale misure standard.

Le misure standard italiane, come per i materassi dei divani letto, sono di 160 cm in larghezza e 190/195 cm in lunghezza. Alcune eccezioni sono rappresentate dai modelli cosiddetti King Size, o da altri modelli specifici come ad esempio i letti circolari. In quest'ultimo caso la misura letto matrimoniale non è classificabile poiché si tratta di realizzazioni personalizzate.

 

Misura divano letto

Divano Letto 2 Posti - misure divano 2 posti

Il Divano letto due posti può avere varie misure. Di norma la più apprezzata è quella riferita al Divano Letto 150 cm, un vero e proprio elemento di arredo Salvaspazio, che in soli 150 cm di larghezza può incorporare un comodo materasso da 1 piazza e mezza, largo quindi 150 cm. Solitamente queste ottimizzazioni di ingombro si raggiungono adottando l'utilizzo di braccioli Slim, larghi 8 cm oppure 3 cm. Questa soluzione consente di avere a disposizione un divano letto con materasso alto e comodo all'interno di uno spazio contenuto. Questo divano letto piccolo è proposto da Divanoso con il modello CAPRI.

Se non si hanno invece particolari limitazioni di spazio, è possibile optare per il Divano letto 2 posti 140 cm, con materasso matrimoniale francese largo 140 cm, oppure per il Divano Letto 2 Posti 160 cm con materasso matrimoniale italiano largo 160 cm. La larghezza letto matrimoniale complessiva può variare a seconda della struttura o del telaio.

 

Divano letto 3 posti

Arriviamo ora al divano letto 3 posti. Imponente e voluminoso, è uno di quegli arredi che si fa notare subito.

Molto spesso è fondamentale pensare all’estetica di questo mobile perché ha delle dimensioni importanti, che lo rendono uno dei punti focali della stanza.

Non è necessario avere una casa grande per poterlo sistemare bene all’interno di un soggiorno.

Infatti una buona disposizione può trasformare anche il più piccolo degli ambienti in una zona ariosa e confortevole.

Prima di fare l’acquisto devi però prendere le misure sia dell’arredo che della camera; solo così eviterai spiacevoli sorprese.

Divano tre posti misure.

Dimensione divani 3 posti: il divano letto 3 posti ha una larghezza totale che si aggira tra i 180 cm e i 240 cm. La larghezza della seduta è maggiore di 50 cm e la profondità totale del divano varia dai 90 cm ai 110 cm.

Tutte queste misure possono aiutarti a valutare la sistemazione del tuo nuovo arredo.

Esso infatti può stare bene sia al centro della stanza, se sono presenti ai lati e davanti e dietro dei corridoi per il passaggio agevoli, sia contro la parete.

Quest’ultima soluzione è ottima per salvare spazio e rendere più agevole il movimento nell’ambiente. Divano 3 posti misure: per ulteriori approfondimenti prosegui la lettura dell'articolo.

Misure divano letto angolare

Il divano letto angolare è un mobile raffinato che ingentilisce qualsiasi spazio. Averlo in casa significa rendere il proprio spazio bello e particolare.

Naturalmente non sempre è possibile acquistarlo ma grazie ai numerosi modelli messi in commercio, anche chi ha un alloggio piccolo può optare per questa soluzione.

Il divano letto angolare può avere 3 o più posti e, a seconda della scelta, la dimensione può variare. 

Qui vogliamo approfondire le dimensioni del prodotto standard. Il sedile può essere lungo 210 cm e può arrivare a 230 cm.

La chaise longue invece in genere è di 140 cm di lunghezza, una misura ideale per sdraiarsi parzialmente ed allungare le gambe. La larghezza divano totale varierà a seconda della tipologia di braccioli.

Il vantaggio di tanti modelli è che la chaise longue può essere spostata a destra o a sinistra, in modo da ingombrare il meno possibile e sfruttare al meglio lo spazio.

divano letto angolare Divanoso

Divano dimensioni

Queste sono le dimensioni dei modelli di divano letto più amati e acquistati. Hai già scelto quello perfetto per il tuo salotto?

Se non hai ancora deciso, puoi farti ispirare dalle proposte DIVANOSO.

Leggi qui se vuoi scoprire quale sia il divano letto migliore e più comodo.

Divani letto Divanoso: tante misure per ogni esigenza!

Divanoso è un’azienda specializzata nella realizzazione di divani e divani letto che si preoccupa di offrire ai propri clienti prodotti sempre migliori e adeguati alle esigenze di tutti.

Ci occupiamo di estetica e materiali ma non dimentichiamo di offrire una gran varietà di misure per andare incontro a coloro che necessitano di un arredo capace di inserirsi perfettamente nello spazio a disposizione.

Nel nostro catalogo puoi trovare modelli singoli, matrimoniali, a tre posti, con chaise longue, contenitori e angolari.

La scelta è veramente ampia e ti permette di portare a casa l’arredo perfetto per te.

Un passaggio doveroso va fatto anche in merito alle Misure dei materassi. In commercio è possibile trovare modelli di Divano Letto con materassi alti circa 10 cm. Si tratta di una misura molto "commerciale" , con la quale è di solito possibile abbattere il prezzo del Divano e proporlo a tariffe competitive

Ma l'esperienza per la schiena, tua o dei tuoi ospiti, si rivelerà pessima, notti da vero incubo!

Il nostro consiglio è di orientarti verso una misura di almeno 13 cm di altezza, per preservare la qualità del sonno. Divanoso propone materassi alti fino a 21 cm, per un riposo davvero rigenerante.

Dai uno sguardo alla Collezione Divanoso, troverai il divano letto capace di stupire e far innamorare qualsiasi ospite. 

Misure Divano Letto

Dimensioni divani

Grazie ai materiali innovativi ed eccellenti, ed al design, DIVANOSO propone una varietà di Divani Letto di diverse misure

I tessuti di rivestimento offrono colori raffinati, vividi o neutri, e si adattano agli stili più disparati, permettendoti di arredare il tuo soggiorno o la tua camera come meglio credi.

Il grigio scuro, ad esempio, è una tinta misteriosa e rilassante che si presta bene a spazi minimal e contemporanei. Il bluette è una sfumatura più vivace, adatta a uno stile nautico, tipico delle case al mare.

Il giallo com è invece perfetto per tutti quegli ambienti eclettici che regalano ai visitatori un’atmosfera allegra e dal tocco orientale.

Fatti conquistare dalle proposte Divanoso e acquista anche tu il prodotto giusto per te.

 


Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima della pubblicazione