Come donare calore a una stanza con i tessuti e un divano letto con penisola

divano letto con penisola

Quanto calore può offrire un divano letto con penisola?

Al giorno d'oggi la presenza dei riscaldamenti in casa ci permette di non ricorrere agli antichi metodi usati dai nostri nonni per rendere confortevole un ambiente.

In realtà alcuni arredi come il divano letto e i tessuti che entrano a far parte di ogni alloggio per funzionalità e bellezza, che vengono appesi alle pareti o sistemati su mobili e pavimenti, contribuiscono a rendere l'atmosfera meno fredda e decisamente più accogliente.

A seconda delle scelte di arredamento, puoi usare i tessuti in molteplici modi e donare carattere e colore a uno spazio monotono e monocolore.

Fibre naturali e sintetiche, tinte unite e pattern tradizionali e geometrici, trame intriganti e semplici... Hai l'imbarazzo della scelta.

Se desideri anche tu decorare la tua casa in maniera originale e pratica con i tessuti, continua a leggere quest'articolo!

Il tessuto per ogni stile

Prima di procedere a decorare la casa con i tessuti, è preferibile scegliere uno stile per ogni ambiente.

In genere i gusti classici, vintage ed esotici lasciano spazi a tessuti molto decorati e dai molteplici colori.

Una curiosità: le fibre morbide con trama larga offrono una sensazione di morbidezza e calore.

Al contrario, le fibre a lavorazione fitta, con la loro compattezza evocano qualcosa di più freddo e duro.

Puoi decidere di usare tessuti a fibra naturale oppure materiali sintetici; molto dipende dalle tue esigenze.

Puoi anche fare un mix, usando tessuti delicati e naturali per i tendaggi e i cuscini e i rivestimenti sintetici per il divano letto con penisola.

divano letto con penisola

Vediamo insieme quali sono i tessuti migliori per ogni stile:

  • Vintage - pelle, similpelle e cotone. I primi possono essere rivestimenti per un divano letto, magari di colore scuro come il nero o il marrone, o magari di una tinta sgargiante come il giallo o il rosso. Da menzionare anche il velluto, capace di donare a un ambiente quell'aspetto nostalgico e affascinante che fa tanto vintage.
  • Moderno - Pelle, microfibra e cotone. Materiali semplici e pratici che vestono la casa contemporanea, che ha bisogno di bellezza ma anche di funzionalità. Ideali sia per abitazioni chic che per alloggi più casual e giovanili.
  • Natural - Lino, cotone e fibre naturali. Questo stile tende a portare in casa la natura e la sua genuinità. I tessuti da scegliere sono ecologici, anallergici e freschi, ideali per l'estate ma molto piacevoli anche in inverno.

I tessuti e la luce: l'illuminazione valorizza il divano letto con penisola

Luce e tessuti, due elementi che, se combinati, regalano effetti sorprendenti.

Quando si parla di illuminazione dei tessuti, non bisogna solamente pensare alle tende; tutti gli oggetti e gli arredi di un locale vengono colpiti dalla luce e reagiscono a essa in maniera particolare.

Ad esempio, un divano letto foderato in velluto blu o verde bottiglia, offrirà un effetto cangiante e raffinato quando illuminato dal sole del mattino o del tardo pomeriggio.

Allo stesso modo, un divano letto con rivestimento in lino, alla luce del sole risalterà e illuminerà la stanza, rendendola elegante e fresca.

Usa la luce naturale per valorizzare i tuoi arredi e impiega i tessuti per gestire e moderare l'illuminazione del sole all'interno della casa.

Per quanto riguarda le tende, un consiglio è quello di non usare tendaggi pesanti e scuri, che bloccano i raggi solari, se vivi in un alloggio molto piccolo e buio. Usa piuttosto tessuti leggeri e semitrasparenti, capaci di regalare all'ambiente un'illuminazione piacevole e delicata che permette di avere un contatto con la bellezza dell'esterno.

divano letto con penisola

Proteggere il tessuto del divano letto con penisola

Abbiamo parlato di luce. Essa valorizza gli arredi ma attenzione a non esagerare. I tessuti infatti hanno molti nemici, tra i quali proprio la luce, che tende a farli scolorire. Quindi non posizionare il divano letto con penisola e un rivestimento delicato vicino a una finestra o direttamente esposto ai raggi solari. Il materiale rischia di avere una vita più breve e di danneggiarsi e rovinarsi facilmente.

Se il tessuto viene logorato per una distrazione, una macchia o uno strappo, potete fare dei lavori di rammendo nelle aree dove il materiale è consumato e rovinato. Per quanto riguarda le macchie, puoi usare i prodotti specifici o i classici rimedi della nonna, naturali e sempre efficaci. Il lavoro diventa molto più facile se acquisti un divano letto sfoderabile poiché puoi sfilare il rivestimento e metterlo in lavatrice senza problemi.

Ora che abbiamo parlato dell'importanza del tessuto, è arrivato il momento di acquistare il divano letto. Da Divanoso puoi trovare moltissimi modelli con penisola che possono fare al caso tuo.

Fatti conquistare dai materiali eleganti e resistenti e porta a casa un prodotto di qualità che saprà donare calore e bellezza alle tue stanze. Scegli il divano letto con penisola che ti piace di più e valorizza i tuoi ambienti domestici con Divanoso!

 


Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima della pubblicazione