Divano Letto Classico

I divani letto classici sono arredi importanti che regalano ad un soggiorno o ad una camera per gli ospiti un aspetto nobile e contemporaneo. 

Nonostante l’ispirazione antica, questi mobili non si mostrano vecchi ma raccolgono molte delle qualità fornite dai design di qualche secolo fa, reinterpretando il tutto in chiave moderna e innovativa.

I divani letto classici perfetti per una casa sono confortevoli e presentano un’estetica altrettanto piacevole, in grado di integrarsi armoniosamente con il restante arredamento.

Quelli di design classico moderno si adattano bene a diversi stili come il classico ma anche il contemporaneo, il natural, lo scandinavo e il marinaro.

 Come sono fatti questi arredi? Hanno delle caratteristiche particolari?

Continua a leggere quest’articolo per scoprirlo.

Divani letto classici: come riconoscerli?

Quando si parla di stile classico oggi ci si riferisce principalmente al classico moderno. Questo è un gusto che sfrutta il fascino intramontabile di un arredo di altri tempi e lo unisce alle innovazioni di design moderne, che trasformano un semplice divano letto in un arredo ad alta performance che garantisce un ottimo comfort.

 Questi mobili si possono acquistare in più dimensioni, a seconda della tua esigenza. Un divano letto 2 posti può inserirsi bene in un salotto di piccole o medie dimensioni. Esso permette a due ospiti di sedersi comodamente e, come letto, presenta un materasso in grado di accogliere due persone.

Un divano letto matrimoniale standard ha un materasso abbastanza ampio da far riposare in maniera confortevole una coppia ma, se sai di avere ospiti che dormono sonni agitati e si muovono spesso durante la notte, puoi optare per un king size.

Divano Letto Matrimoniale Senator Di Divanoso

 Per quanto riguarda le linee, tieni in considerazione che l’arredo classico vuole mobili importanti e maestosi, pregiati e che donano lusso all’ambiente.

I materiali prediletti sono il legno, il cristallo, il vetro, l’ottone e i tessuti come il velluto, il damasco e il lino.

I colori sono chiari o neutri, ma anche quelli scuri e regali come il rosso rubino, il blu zaffiro e il verde smeraldo sono capaci di impreziosire una seduta. E poi l’oro e l’argento, le decorazioni da parete dal gusto retrò, i pavimenti in marmo e tutti quei complementi che ricordano stili antichi come quello greco e romano.

 I divani letto classici, quindi, hanno forme voluminose, possiedono sedute e schienali imbottiti e i braccioli sono ampi. A prima vista possono sembrare delle vere e proprie nuvole sulle quali accomodarsi e rilassarsi.

Possono essere foderati in velluto o in un tessuto pregiato a tinta unita o che presenta dei pattern dal gusto antico: fiori, piante ma anche paesaggi e scene di vita sociale come balli e momenti di caccia.

Questi arredi si dispongono bene all’interno di un salone ampio e luminoso poiché hanno volumi abbondanti e, come letti, prendono ancora più spazio. Eventualmente, se hai a disposizione uno spazio più contenuto, puoi optare per un divano letto piccolo.

 La loro struttura in genere è in legno, così come i piedi. Puoi anche scegliere un modello in metallo ma ti consigliamo di prenderne uno con i “piedi invisibili”.

In questo modo tali elementi non entreranno in contrasto con il resto dell’arredamento.

 Se stai cercando un mobile classico e dai toni maschili, puoi provare il divano letto in pelle o similpelle. Si tratta di un arredo imponente ed elegante che dona un tocco inglese ad un ambiente.

Esso può essere sistemato armoniosamente anche all’interno di un salotto vintage o industrial.

 

Divano Letto con Chaise Longue Senator di Divanoso

Quanto costano i divani letto classici?

Si può trovare un divano letto economico ma di qualità? La risposta è sì ma tutto dipende dalle caratteristiche dell’arredo.

Infatti il suo costo può variare notevolmente a seconda delle dimensioni, del meccanismo, dei tessuti e di tanti altri fattori che rendono il prodotto resistente e funzionale.

 Da prendere in considerazione anche l’uso che vuoi fare del mobile. Se si tratta di un articolo da utilizzare per un’emergenza, non è strano cercare di risparmiare il più possibile.

Se invece accogli spesso ospiti in casa, magari figli o parenti, ti è più utile un acquisto resistente all’usura, comodo, ergonomico e facile da aprire e da chiudere.

Magari dovrai spendere un po’ di più ma ne guadagnerai in tempo, fatica e qualità. 

Come molti altri mobili, anche il divano letto presenta un prezzo che rispecchia le sue caratteristiche eccellenti. Un arredo solido, che si mantiene nel tempo e che è facile da pulire certamente vale il suo costo.

 Noi di Divanoso offriamo una vasta selezione di articoli made in Italy e di alta qualità a prezzi accessibili. Il nostro catalogo comprende prodotti di lusso ma anche più economici, in grado di soddisfare le esigenze di molti clienti.

Tipologie di stile classico

Probabilmente non sai che lo stile classico comprende in realtà numerosi gusti, ognuno che si riferisce ad un particolare periodo storico riconosciuto dall’architettura e dall’arte per i suoi design di pregio. 

I divani letto classici possono ispirarsi in parte a queste epoche affascinanti e rendere così un ambiente raffinato e unico.

Non è necessario recarsi presso un antiquario per avere un arredo in questo stile.

Molti mobili moderni ripropongono alcune caratteristiche simboliche di questi design e possono essere acquistati a prezzi accessibili in negozi di arredamento specializzati.

 Vi sono diversi gusti chiamati “classici” ma negli ultimi anni alcuni si sono fatti apprezzare più di altri per la loro estetica.

Stile Georgiano

Questo stile si riferisce ai design proposti in Inghilterra durante il 1700, più precisamente dal 1714 al 1830, anni del regno di re Giorgio I fino a Giorgio IV. Si tratta dell’epoca antecedente al più celebre periodo Vittoriano.

I mobili che rispecchiano questo gusto sono in mogano e hanno linee delicate. I loro tessuti sono curati e decorati e ricordano vagamente il barocco francese.

Se ti piace questo stile, puoi pensare di acquistare un divano letto con piedi e struttura in legno, rivestito con un tessuto nobile e prezioso. Puoi decorarlo con cuscini con fantasie a righe oppure damascato. Anche l’arredo in pelle o similpelle si presta bene a questo stile.

Stile Rustico

Si tratta di un gusto che predilige le forme semplice e che oggi è tornato alla ribalta in molte case dei centri urbani.

Il suo nome deriva dal latino rus, che significa campagna.

Infatti è caratterizzato da un arredo tipicamente campagnolo, resistente e funzionale. Mobili di legno, decorazioni in rame e complementi d’arredo dall’aria vissuta.

Il divano letto di questo tipo è robusto, di legno. Imbottito e rivestito in fibre naturali, magari il cotone, conferisce all’ambiente un’atmosfera di intimità e calore.

I colori ricordano la terra e i paesaggi di campagna; sono chiari e scuri, caldi e anche neutri. Da preferire le sfumature di marrone, il beige, il bianco e magari anche l’ocra.

Stile Rustico ambiente Divanoso

Stile Svedese

Più recente rispetto agli altri, rientra nel gruppo degli stili classici. Nato negli anni ‘60 in Svezia e poi diffusosi in Danimarca e pian piano in tutto il mondo, il gusto svedese ama la semplicità e l’arredo minimal.

Protagonista è il legno, in particolare il teak, insieme al metallo verniciato.

I divani letto classici che possono legarsi a questo stile hanno piedi in legno o in metallo verniciato, possiedono forme lineari e non sono particolarmente voluminosi. I loro colori sono chiari e luminosi. Il bianco e il grigio sono le tonalità preferite ma vanno bene anche colori come l’azzurro e il giallo.

 Questi sono solo alcuni degli stili classici più in voga del momento. Puoi scegliere quello che più si avvicina alla tua personalità e procedere all’acquisto del divano letto. Ma dove trovarlo?

Hai provato a dare un’occhiata alle collezioni Divanoso?

L’eleganza senza tempo firmata Divanoso

Sul sito ufficiale Divanoso, azienda di punta nel settore dei divani letto, puoi trovare una vasta selezione di modelli classici che possono arricchire il tuo salotto.

Tra le nostre proposte, Senator è certamente un articolo che raccoglie in sé tutte le migliori caratteristiche dello stile classico.

Maestoso e raffinato, regalerà ai tuoi ospiti comfort e relax, impreziosendo il tuo soggiorno con le sue linee ordinate e morbide e i suoi colori di classe. 

Senato divano letto matrimoniale di Divanoso Ogni articolo Divanoso vanta dettagli di alta qualità che rendono il prodotto resistente e pratico. Può essere trasformato in letto matrimoniale grazie all’estrazione frontale ad unico movimento. L’operazione è facile e veloce e richiede il minimo sforzo.

Il materasso ergonomico ha uno spessore ideale di 17 cm e permette di riposare in maniera serena e rilassante.

 Nonostante l’aspetto classico, i tessuti di Senator sono lavabili, in fibra ecologica e con superfici idrorepellenti.

Semplici da pulire e lavare perché sfoderabili, uniscono funzionalità ed estetica, ottenendo un risultato eccezionale.

Il prezzo di questo divano letto rispetta le sue eccellenti qualità. Divanoso ti permette di acquistarlo in comode rate con pagamento Scalapay e Soisy.

Il primo di permette di pagare in 3 rate senza interessi; il secondo ti consente di suddividere l’acquisto in 12 rate mensili, se si dispone di reddito.

 I divani letto classici di Divanoso sono articoli senza tempo, preziosi e funzionali. Non lasciarti sfuggire l’occasione e impreziosisci anche tu la tua casa con un arredo unico e resistente.

 


Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published