Come funziona il Divano Letto Estraibile ?

Il divano letto estraibile è un arredo molto versatile che si presenta in commercio in vari design.

Grazie al suo meccanismo di apertura semplice e poco influente sull'estetica dell’arredo, è tra i prodotti più apprezzati dagli clienti negli ultimi anni. 

Hai desiderio di inserire uno spazio confortevole per gli ospiti all’interno del tuo alloggio. I tuoi ambienti sono già arredati e seguono uno stile che rispecchia i tuoi gusti.

Per tale motivo hai bisogno di un divano letto che non sfiguri all’interno della casa e che segua le linee e i colori degli altri mobili. 

Il divano con letto estraibile è un articolo di grande tendenza, i cui meccanismi e materiali di adattano idealmente alle tue esigenze. Se vuoi scoprire come funziona e capire meglio le tipologie di apertura di un divano letto, continua a leggere questo articolo.

Divano letto estraibile: di cosa si tratta 

Divano Letto Estraibile

Il divano letto con letto estraibile porta con sé numerosi vantaggi. In commercio ne sono disponibili con diverse sedute, a due o tre piazze.

Se hai una famiglia numerosa e accogli spesso a casa tua amici e parenti, un divano letto 3 posti estraibile potrebbe fare al caso tuo. Ma cosa possiede questo modello che lo rende così apprezzato dai consumatori?

 Si tratta di un arredo dalle tante caratteristiche ideali. Naturalmente bisogna premettere che deve trattarsi di un prodotto di qualità.

L’eccellenza non si riconosce al primo sguardo, se visiti uno showroom ti conviene provare di persona la comodità della seduta e osservare lo spessore del materasso.

Proprio quest’ultimo è uno degli elementi che devi considerare prima di fare il tuo acquisto.

Il materasso non deve avere un’altezza minore di 12 cm perché risulterebbe troppo scomodo, essendo a poca distanza dalle doghe, che sono dure e scomode.

Una misura ideale in Italia si aggira tra i 17 cm e i 23 cm; all’estero anche di più ma questa tendenza non è ancora arrivata nel nostro paese.

Uno dei vantaggi del divano letto scorrevole, risiede nell’apertura. Questa infatti è semplice e veloce e, soprattutto, non affatica.

Un prodotto che può essere facilmente trasformato sia da un giovane che da una persona più matura e magari con un fisico meno forte, è una soluzione perfetta.

Esistono diverse tipologie di estrazione, le più usato sono quella a scomparsa e a fisarmonica.

Nel primo caso il letto viene sfilato da sotto la seduta, nel secondo è lo schienale a trasformarsi; infatti viene steso.

Tra i vantaggi dei divani letto estraibili da tenere a mente vi è anche la misura. Questi modello di divano letto può presentarsi in diverse dimensioni, tutto dipende dalle esigenze e dallo spazio che hai in casa.

Che tu prenda un matrimoniale o un tre posti, ricorda sempre di calcolare almeno un metro di area libera in ogni suo lato, tranne dietro se è disposto contro il muro. Questo perché un divano letto con rete estraibile è un arredo che può diventare un ostacolo se posizionato male.

Avere difficoltà a muoversi nel proprio soggiorno o nella camera degli ospiti non rende certo un ambiente “people friendly” e soprattutto rilassante.

 Se decidi di mettere il tuo divano letto estraibile sotto una finestra, fai attenzione all’altezza perché lo schienale non deve intralciare l’apertura della finestra e coprire questa fonte di luce naturale.

 Ora che hai bene a mente i vantaggi che può offrirti questo prodotto, vediamo insieme come si apre e chiude correttamente un divano letto.
 

divano letto estraibile


Come si apre e chiude correttamente un divano letto

Esistono diversi meccanismi di apertura di un divano letto. Ognuno ha i suoi vantaggi e può rivelarsi molto utile e funzionale a seconda delle esigenze di ognuno.

Per quanto riguarda i tipi di apertura, in realtà sono solamente due. Il primo prevede la rimozione di cuscini e seduta, il secondo no.

  • Apertura senza rimozione di cuscini della seduta: questa tipologia è certamente la più facile e veloce. Non ti fa perdere tempo perché ti basta un solo movimento per trasformare il tuo divano in un comodo letto.Infatti è necessario attivare l’apposito meccanismo di apertura attraverso la trazione in avanti di una maniglia di tessuto (solitamente posta sullo schienale, nella parte centrale e a metà tra i cuscini). Grazie a questo movimento semplice e poco faticoso, lo schienale si abbassa e il divano ruota, diventando in pochi secondi un letto confortevole dal materasso ampio. In genere vi sono anche dei vani dove posizionare i cuscini da giorno, che naturalmente non servono all’ospite per dormire.
  • Apertura con rimozione di cuscini della seduta: questa tipologia non è difficoltosa ma prevede la rimozione di cuscini della seduta prima dell’apertura. Per evitare di rendere disordinato l’ambiente, puoi procurarti un grazioso mobile con vano per riporre i cuscini. In questo caso la rete non ruota più ma si estrae.

 Entrambi i sistemi non sono faticosi e non richiedono una particolare forza. Ricorda sempre di togliere lenzuola e coperte prima di richiudere il letto.

I tessuti infatti potrebbero incastrarsi e impedire il corretto funzionamento dei meccanismi. 

Scopriamo ora nel dettaglio uno dei sistemi di apertura più amati, ovvero quello a scomparsa.

divano letto estraibile

 Divano letto estraibile a scomparsa: tutti i vantaggi

Prima abbiamo parlato delle tipologie di divano letto. Quello a scomparsa possiede molti vantaggi che potrebbero fare al caso tuo.

Prima di tutto, si tratta di un divano letto salvaspazio, un arredo perfetto per un alloggio di piccole dimensioni.

Talvolta gli appartamenti piccoli impediscono di acquistare complementi di arredo che piacciono ma che sono troppo ingombranti.

Un divano di piccole dimensioni contribuisce a liberare un ambiente che può essere lasciato così com’è se ti piace lo stile minimal oppure essere arricchito con lampade, un tavolino o decorazioni se preferisci uno stile classico o country.

Un secondo elemento vantaggioso è l’eccellenza. Infatti il divano letto a scomparsa offre la stessa qualità di un letto standard.

I tuoi ospiti la notte non dormono in una brandina bensì in un giaciglio confortevole, ergonomico e realizzato per un riposo sereno e salutare.

Oltretutto la facilità di apertura e chiusura permette ai padroni di casa di essere sempre pronti anche nei momenti imprevisti e di emergenza e di offrire ai visitatori sempre la migliore accoglienza.

Pochi secondi sono quello che bastano per trasformare una calda zona giorno in una familiare e funzionale zona notte. 

Un terzo punto forte di questo modello è la robustezza. Infatti può utilizzarlo più e più volte senza preoccuparti che la sua qualità diminuisca.

Materiali resistenti e di qualità sono i segreti per un materasso ideale e una seduta perfetta. 

Un altro importante elemento da considerare e la facilità con la quale il divano letto a scomparsa si adatta al resto dell’arredamento.

Sul mercato puoi trovare tanti modelli moderni e classici che si adattano bene ad ambienti rustici, tradizionali, contemporanei o shabby chic.

Questo prodotto ha delle caratteristiche versatili, capaci di adattarsi a molte linee e a trasformare un semplice arredo in un’opera di design elegante e comoda. 

Grazie a questo tipo di divano letto il tuo spazio casalingo potrà essere multifunzionale. Magari di giorno potrà accogliere gli ospiti con uno stile natural e la notte diventare un ambiente moderno e minimal. Le combinazioni sono molteplici, tutto spetta alla tua fantasia.

 Noi di Divanoso vogliamo aiutarti nella scelta del tuo divano letto estraibile ideale.

Continua a leggere per scoprire i migliori prodotti del nostro catalogo!

Il divano letto ideale porta il marchio Divanoso!

Visitando il sito Divanoso puoi scoprire una serie di divani letto adatti a qualsiasi esigenza. Tra i divani letto estraibili puoi osservare alcune occasioni imperdibili.

Nabucco, ad esempio, è uno splendido articolo disponibile come piazza singola, piazza e mezza, matrimoniale alla francese e matrimoniale italiano.

 

Nabucco presenta un prezzo interessante a fronte di un’alta qualità che unisce comodità a praticità.

Dalla struttura solida, questo articolo ha un materasso incluso da 17 cm dalle caratteristiche anallergiche e antibatteriche.

Il meccanismo di apertura è semplicissimo; infatti è a estrazione frontale e si può eseguire in pochissimi secondi.

Non serve molta forza per apertura e chiusura e questo ti permette di trasformarlo con facilità anche quando non c’è tuo marito in casa ad aiutarti.

Nabucco è disponibile in più colori. Se ami quelli classici e freddi, puoi scegliere tra un sobrio beige, un raffinato ghiaccio e un maestoso antracite.

Se preferisci tonalità allegre ed estrose, non hai che l’imbarazzo della scelta tra un solare ocra, un sensuale rosso e un fresco avio.

 Noi di Divanoso veniamo incontro ai nostri clienti con un servizio a 360° che comprende anche spedizione e pagamento. Puoi infatti affidarti a Scalapay per l’acquisto.

La spedizione avviene con corriere garantito in tutta Italia presso l’abitazione del cliente. Puoi personalizzare il tutto chiedendo l’opzione Premium. Questa ti fa risparmiare tempo e fatica e fa arrivare il tuo nuovo acquisto direttamente in casa tua.

 Fatti conquistare da Nabucco e dagli altri prodotti Divanoso.

Per una persona, per due o per tre, il divano letto estraibile e interamente sfoderabile è un arredo indispensabile all’interno di una casa che vuole essere funzionale e spaziosa.

Scegli lo stile che più ti piace e verifica con i tuoi occhi tutti i vantaggi che può offrirti. Saprà valorizzare il tuo relax.


Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima della pubblicazione