Divano Letto: quanti posti a sedere?

Se stai cercando un divano letto e ti servono informazioni utili perché vorresti fare il miglior acquisto, allora sei capitato sull’articolo giusto.

Se la tua esigenza è quella di arredare la sala, il soggiorno, la cucina o la stanza studio devi certamente fare i conti con lo spazio che hai a disposizione in casa e con la disposizione degli arredi già presenti.

La domanda da cui devi partire è riferita al numero di posti a sedere che desideri avere. Dedicheremo i vari paragrafi dell’articolo ai possibili posti a sedere in modo da fornirti una visione d’insieme utile a scegliere l’opzione più adatta alle tue esigenze.

Ecco di seguito le possibili configurazioni del divano letto , considerando il numero di sedute e la larghezza del materasso:

1 posto: poltrona letto, con materasso da 1 piazza

2 posti: divano letto con materasso da 1 piazza e mezza

3 posti: divano letto con materasso matrimoniale francese

4 posti: divano letto con materasso matrimoniale italiano

4+ posti: divano letto a L con penisola

divano letto

1 posto: poltrona letto, con materasso da 1 piazza

Certamente se cerchi un divano con un posto a sedere e con un materasso da una piazza per dormire stai cercando una poltrona letto.

Esistono molti modelli diversi di poltrone letto. Esistono, infatti, le poltrone a letto concepite come salvaspazio e dunque si presentano con una struttura molto compatta e un bracciolo di piccola o media larghezza. La misura di larghezza complessiva della poltrona in questi casi varia dai 100 cm ai 109 cm. In questi modelli il materasso è largo 70 cm.

Puoi trovare inoltre anche poltrone con bracciolo di larghezza più importante. Le linee del modello possono essere squadrate ed essenziali oppure più arrotondate e morbide.

In alcuni casi la poltrona può essere progettata con un poggiatesta reclinabile utile per sostenere il collo e posizionarlo in decompressione. Questa opzione è decisamente apprezzata da coloro che soffrono di dolori cervicali.

Le poltrone-letto di misure più generose possono arrivare ad una larghezza complessiva da bracciolo a bracciolo che va dai 125 cm fino ai 150 cm circa. In questi casi, Il materasso può arrivare ad una larghezza di 80 cm.

Quanto all’altezza del materasso, se vi è una esigenza di utilizzare il letto estraibile piuttosto spesso, sarebbe bene orientarsi su un materasso alto (17 cm). Per chi ha la necessità di dormire ogni notte sulla poltrona può essere preso in considerazione alto 21 cm che assicura un comfort simile a quello di letto tradizionale.

 

2 posti: divano letto con materasso da 1 piazza e mezza

Se cerchi un divano a ribalta con 2 posti a sedere, stai cercando un materasso largo una piazza e mezza ovvero 120 cm. La piazza e mezza è un materasso dedicato ad un adulto che vuole avere un letto spazioso.

Molte famiglie decidono di dedicare il posto letto a due bambini ma questa è una scelta del tutto soggettiva e legata alle esigenze della famiglia, magari in vacanza nella seconda casa.

I materassi più ricercati sono i materassi alti (17 cm) o molto alti (21 cm) a seconda delle esigenze e del budget disponibile.

A seconda della dimensione che cerchi, puoi trovare divani a 2 posti piccoli, con larghezza di 150 -160 cm o divani con le stesse caratteristiche ma con una struttura più grande che arrivano ad avere una larghezza complessiva di 175 cm-200 cm.

 

3 posti: divano letto con materasso matrimoniale francese

Se hai la necessità che il tuo divano possa offrire posti a sedere a tre persone allora devi cercare un materasso largo 140 cm, il matrimoniale francese dedicato appunto a due adulti.

Nei modelli artigianali salvaspazio, la misura complessiva della larghezza divano può essere di 170- 180 cm a seconda del bracciolo scelto.

Se ti orienti invece su modelli con dimensioni più generose la larghezza complessiva può essere compresa tra i 200 cm e i 220 cm.

Nelle case vacanze, dove lo spazio spesso non abbonda, la richiesta del divano con dimensione materasso matrimoniale francese è molto elevata. Si tratta di un posto letto per una coppia con un risparmio di 20 cm di spazio rispetto al matrimoniale di tradizione italiana.

 

4 posti: divano letto con materasso matrimoniale italiano

Se l’esigenza è quella di avere 4 posti a sedere, la misura del materasso deve essere il matrimoniale italiano, largo 160 cm.  Grande, comodo e spazioso rimane il preferito da molte coppie che fortunatamente non hanno il problema di dover fare i conti con uno spazio limitato, in casa.

E’ certamente la misura prescelta anche da persone che sono molte alte e robuste e che desiderano il massimo della comodità e dello spazio possibile durante la notte.

Per quanto riguarda l’altezza del materasso, non ripetiamo quanto già riportato sopra.

Possiamo invece accennare a quali sono i materassi più utilizzati per divani letti: da un leto il poliuretano espanso e dall’altro il memory foam. Entrambe le tipologie sono concepite per resistere alle sollecitazioni del piegamento in 3 per molti anni, e sono anallergici e anticarro.

Sono molto comodi per riposare la notte e mentre il sostegno che offre il poliuretano espanso è un pochino più deciso e uniforme, il memory foam risponde in modo più personalizzato al peso e al calore del corpo offrendo un pizzico di morbidezza in più.

 

4+ posti: divano letto a L con penisola

I divani letto ad angolo rappresentano la possibilità di avere numerosi posti a sedere a disposizione. Sono normalmente progettati con una penisola che può essere prevista sia a destra sia a sinistra.

Esistono divani angolari con materasso, per coloro che devono utilizzarsi molto spesso come letto notturno.

La categoria più economica dei divani letti angolari a panca estraibile soddisfa la necessità di avere un divano che si trasforma in un letto con il semplice movimento di una mano. È progettato prevalentemente per il riposo diurno, in quanto non contiene al proprio interno un vero e proprio materasso. All’occasione si trasforma in una grande superficie letto dove ospitare due amici o parenti.

Un valore aggiunto di queste tipologie è rappresentato dalla presenza di un grande vano contenitore che serve per riporre cuscini, plaid, lenzuola utilizzati durante a notte.

Le misure dei divani angolari possono variare dai circa 225 cm fino ai 310 cm circa.

 

pouf conteniotre ad una seduta

Pouf contenitore: a proposito di comodità

Ora che sicuramente hai le idee più chiare sulla dimensione del divano da scegliere, vogliamo ricordarti che fra gli accessori utili puoi trovare un pouf contenitore coordinato al divano.

La prima funzione del pouf è certamente quella di consentirti di rilassare le gambe distendendole sul pouf mentre sei seduto sul divano a leggere un libro o a guardare un film…o anche solo mentre sei in pausa caffè.

Il pouf contenitore può essere disponibile sia in forma rettangolare sia in forma quadrata. Possiede un meccanismo di apertura e chiusura che lo rende molto facile da utilizzare. Il capiente vano contenitore risulta molto utile per riordinare, plaid o altri oggetti non particolarmente pesanti presenti nella stanza.  

In occasione di feste con amici e parenti rappresenta certamente un posto a sedere in più per una persona di medio peso contribuendo a rendere raffinato e organizzato il tuo spazio.

Scegli allora il tuo divano con letto a ribalta su Divanoso.it, non farti sfuggire il pouf coordinato. Puoi personalizzarli con i tessuti in microfibra che desideri e con il colore dei tuoi sogni. Puoi pagare anche in 12 comode rate. 


Lascia un commento

I commenti dovranno essere approvati prima della pubblicazione